Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
talledo.diego
Ciao a tutti.
Sono mesi che ho fatto questi scatti. Avevo deciso di non postarli in quanto non mi soddisfano.
Ora li posto perchè l'idea mi pare interessante e volendo riprovare, credo che consigli e suggerimenti prima di riprovare possano farmi solo bene.
In questi scatti ho voluto unire due mie passioni: il modellismo alla fotografia.
Mi sono quindi imposto quel giorno a cercare di trovare composizioni interessanti che possano far sembrare il soggetto modellistico di interesse per chi osserva lo scatto.
Tecnicamente sono da rivedere lo so, c'è qualche bruciatura e molto rumore. Purtroppo i capannoni della fiera sono molto bui e ho dovuto quasi sempre tenere iso molto elevati.

Partiamo dal primo scatto:
COSA: Treno Trenitalia che sfreccia su un punte a travatura reticolare in acciaio.
COME: ho usato un tempo non velocissimo (1/60) che mi consentisse di mostrare il dinamismo del treno. Per rendere l'immagine ancora più dinamica ho deciso di sfruttare la diagonale del fotogramma.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 348.5 KB

Il secondo scatto:
COSA: Imbarcazione sotto a ponte ferroviario in acciaio
COME: Ho posto l'imparcazione nel punto della regola dei terzi in basso a destra. Ancora una volta per il ponte ho deciso di sfruttare la diagonale del fotogramma

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 174.6 KB

Terzo scatto:
COSA: P-51 D
COME: di questo modello mi avevano colpito i colori. O meglio il contrasto tra l'aereo e l'erba che rendevano il modello stremamente reale. Ho provato a bilanciare i due punti di interesse (elica e cockpit) mettendo a fuoco sul cockpit con un diaframma f/8 per rendere leggibile l'elica e abbastanza leggibile il resto del velivolo. Purtroppo so che è un peccato aver tagliato alcune parti del modello. In fase di scatto non ci avevo fatto molto caso alla loro mancanza, rivedendole ora mi accorgo che forse dicevano qualcosa in più.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 195.3 KB

Come dicevo, non credo siano scatti riuscitissimi, ma vorrei sapere dei vostri pareri per vedere se continuare o no una ricerca sul tema!

Ciao a tutti!

grazie.gif

Diego
SeleSnia
A me piacciono.. nella prima avresti potuto tentare un panning..
angelo d'antonio
Ciao essendo anche io da piu di 23 anni un appassionato di modellismo posso dirti che le immagini riescono a trasmetterti la passione per questo hobby forse parto già favorito , fotograficamente l unica cosa che mi sembra strano il risultato dell aereo a f8 mi sembra ridottissima la pdc cmq complimenti
simone_chiari
la prima è veramente bella..... potrei stare ore a guardare un plastico in movimento
ciao
Simone
talledo.diego
Grazie a tutti! grazie.gif
Effettivamente la prima è la mia preferita (nonostante il deterioramento dell'immagine causa ISO alti). Quindi mi fa piacere che vi sia piaciuta.

Per quanto riguarda la profondità di campo della terza non saprei. L'obiettivo era un Sigma Macro 90 f2.8 1:2 (1:1 con lentina addizionale) quindi forse essendo ripresa da una distanza ravvicinata la profondità di campo si riduce.

La prossima volta proverò qualche altro scatto, e proverò a seguire il suggerimento del panning anche se la vedo dura smile.gif

A presto!
Diego
sersir
Ciao anche a me piace molto la prima però se le condizione lo permettevano avrei chiuso uno stop in più in modo d'avere tutta la travatura del ponte a fuoco bravo comunque
Sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.