Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ciufin
Ecco un altro esperimento
Come sempre commeti e suggerimenti graditi!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 830.4 KB

Buona luce a tutti

Stefano
dariorubeo
ciao mi piace il tipo di luce ed atmosfera creata pero', a mio avviso, le foglie in primo piano occupano troppo spazio nella foto e fanno perdere di vista il soggetto principale ...l'acqua... poi se era tua intenzione mettere come soggetto le foglie in primo piano..allora.....buona foto ciao
claudio-rossi

Ciao,
quoto l'invadenza delle foglie e le parti che sembrano bruciate dal sole. Purtroppo la luce non ti ha aiutato, in un altro memento della giornata sarebbe stata molto meglio.
Non penso potessi fare meglio di cosi.

Ciao

Claudio
Filo_
Concordo con Dario e Claudio. Si poteva tentare di esporre per luci e ombre separatamente con successiva fusione delle maschere.
Se hai scattato in RAW si può provare a riaprire il file e passare il pennello di regolazione sul fogliame sbiancato, in modo che vada sotto il 255 di RGB (occhio al Ø). In alternativa, sempre in RAW, "tira" in diagonale il filtro GND dall'angolo sup dx fino a 1/2 cascata; ne puoi aggiungere atri (crea nuovo) dall'alto in basso, con altre impostazioni più soft per evitare troppo scurimento da interferenza. Sto parlando di CameraRAW; non so che cosa adoperi tu x la post-produzione.

Auguri.

Filippo
ciufin
Grazie per i commenti, purtroppo meglio di così era difficile fare, era circa mezzogiorno.
Per la post uso PS 5 e più d iqualche maschera di contrasto o delle curve non so fare... lol

Ho provato con un crop eliminando le parti bruciate, che ne pensate?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 813.1 KB
ppaolo22
La seconda va senz'altro meglio, effettivamente la luce non ti ha aiutato.
Filo_
Compera un filtro GND (o due) e un libro su photoshop (hai un'arma letale in mano e non sai come si usa...). Questo filtro lo considero più importante del polar.
La potenza di CS 4 o 5 sta sotto la scorza "benevola" dell'apparenza....Maschere, livelli, maschere di ritaglio, azioni, batch, filtri potentissimi (come ombre/luci), gestione totale della colorimetria, ecc......

Ma a tutto c'è un limite. Come saprai le luci bucate in ripresa non si possono più recuperare in pp, anche se hai 10-11 EV di dinamica e usi un sw professionale: più bianco del bianco non si può (va contro la fisica).
Non fare in post roduzione quello che avresti dovuto fare in ripresa: è una regola. Qualunque cosa tu faccia dopo, degradi la foto se devi smanettare su una decina di paramentri per far quadrare il cerchio.

Fai dei braketing se non sei ancora sicuro ed elabora, eventualmente, quello meno critico. Lascia stare il D_Lighting (OFF) e lavora solo in RAW al massimo dei bit che ti puoi permettere (con compressione senza perdita).

CiauZ e auguri.

Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.