Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Asmita77
Il mio corredo ottiche è così composto: Sigma 10-20 f/4-5.6, Nikkor 18-70 f/3.5-4.5, Sigma 24 f/2.8, Nikkor 35 f/1.8. Nikkor 85 f/1.8, Nikkor 180 f/2.8, Nikkor 70-300 VR

Mi manca un 50mm focale che uso abbastanza, quando ho montato lo zoom standard, sia per paesaggio che per ritratto su piano americano. Il dubbio è: quale prendere? Non vorrei spendere un patrimonio visto che sono coperto bene come focali fisse. Il nuovo 50 f/1.4 lo escludo, l'ottimo sarebbe trovare un AF-D f/1.4 sul mercatino dell'usato di qualche forum, ma è impresa ardua. A questo punto pensavo al classico AF-D f/1.8 e mi chiedevo, visto che io uso le ottiche da f/2.8-f/3.5, la differenza qualitativa a livello di nitidezza e resa cromatica è così marcata?
RobMcFrey
con il tuo corredo io comprerei solo un 1.4 e per usarlo a TA... altrimenti la vedo una spesa abbastanza sbagliata...
Asmita77
QUOTE(RobMcFrey @ Jul 4 2011, 08:30 PM) *
con il tuo corredo io comprerei solo un 1.4 e per usarlo a TA... altrimenti la vedo una spesa abbastanza sbagliata...


A TA è difficile che usi una focali simile: per il ritratto prediligo l'85 (che a TA è utilizzabile) visto che non apprezzo molto la tipica deformazione sul volto di una focale 50mm. Per il piano americano chiudo almeno a f/3.5 e per paesaggio si parte da f/5.6 in su
claudio-rossi
QUOTE(Asmita77 @ Jul 4 2011, 08:38 PM) *
A TA è difficile che usi una focali simile: per il ritratto prediligo l'85 (che a TA è utilizzabile) visto che non apprezzo molto la tipica deformazione sul volto di una focale 50mm. Per il piano americano chiudo almeno a f/3.5 e per paesaggio si parte da f/5.6 in su


Ciao,
secondo me il piano americano lo fai tranquillamente anche con il 35 1.8

Ciao

Claudio
cere86
Se proprio ti serve un 50..sicuramente 1.4
Asmita77
Mi metterò alla ricerca di un 50 AF-D f/1.4, quanto dovrebbe essere un prezzo onesto sull'usato?
CVCPhoto
QUOTE(RobMcFrey @ Jul 4 2011, 08:30 PM) *
con il tuo corredo io comprerei solo un 1.4 e per usarlo a TA... altrimenti la vedo una spesa abbastanza sbagliata...


Della serie... un f/1,4 non può mai mancare in un corredo? Io credo invece dagli utilizzi che uno ne fa. Se fino a poche settimane addietro avrei detto ad occhi chiusi: AFS 50 f/1,4 ora come ora, con l'uscita dell'AFS 50 f/1,8 il dubbio è legittimo.


QUOTE(Asmita77 @ Jul 4 2011, 09:07 PM) *
Mi metterò alla ricerca di un 50 AF-D f/1.4, quanto dovrebbe essere un prezzo onesto sull'usato?


Se proprio sei 'fissato' sull'apertura f/1,4 ti consiglio il relativamente nuovo AFS f/1,4 che puoi trovare attorno ai 300 euro nell'usato. L'AFD non si discosta di tantissimo, tuttavia, e non saprai mai qual'é il migliore, poiché ognuno ha la propria opinione in merito.

Carlo
RobMcFrey
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 4 2011, 09:34 PM) *
Della serie... un f/1,4 non può mai mancare in un corredo? Io credo invece dagli utilizzi che uno ne fa. Se fino a poche settimane addietro avrei detto ad occhi chiusi: AFS 50 f/1,4 ora come ora, con l'uscita dell'AFS 50 f/1,8 il dubbio è legittimo.
Se proprio sei 'fissato' sull'apertura f/1,4 ti consiglio il relativamente nuovo AFS f/1,4 che puoi trovare attorno ai 300 euro nell'usato. L'AFD non si discosta di tantissimo, tuttavia, e non saprai mai qual'é il migliore, poiché ognuno ha la propria opinione in merito.

Carlo


più che altro la mia affermazione scaturisce dal fatto che lui ha sia un 35 che un 85 1.8...

io con due obiettivi così non saprei che farmene del 50ino probabilmente... per lo street userei il 35.. e per i ritratti l'85... e il 50 ? per i paesaggi? uhm sprecato...

a quel punto via di 50 1.4.. all'aperto per massima creatività e bokeh! biggrin.gif
Asmita77
Per lo street uso, in genere, il Sigma 24 ultra wide II, la lente più sottovalutata del mondo: parte da f/2.8 ma è già bello nitido a TA. Quella del 50 era uno sfizio più che altro: posso anche provare a prendermi la versione AF-D f/1.8 a 80 euro usato e se vedo che non lo uso o non rende lo rivendo senza rimessa. In alternativa pensavo anche ad un 60 micro od al 50 Sigma macro dato che non ho lenti specifiche in quel campo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.