Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
williamds83
Ciao a tutti, e' la mia prima visita nel forum dopo tante letture e "sfogliate" di pagine da non registrato... dry.gif

Visto che mi sto appassionando sempre piu' alla fotografia, ed in particolare alla MACRO FOTOGRAFIA, vorrei chiedervi un parere, perche' nella giungla mediatica di internet ognuno dice la sua (come e' giusto che sia) riguardo la qualita' dei diversi tipi di obiettivi utili allo scopo MACRO.

Ora, vi chiedo ufficialmente un consiglio sull'acquisto del mio primo obiettivo MACRO.

Le mie due preferenze vanno per il Nikkor 105 Vr ed il Sigma 150 Macro.

Premetto che ho gia' il treppiede utile nella Macro che utilizzo spesso e volentieri per la fotografia a lunga esposizione.

Cosa mi consigliate? I miei soggetti per lo piu' sono animali (grandi e piccoli), insetti ed anche vegetali (fiori...)

grazie in anticipo
Primo.
Intanto ciao e benvenuto fra noi!
Per poterti rispondere con cognizione di causa avremmo bisogno almeno di sapere che fotocamera hai.
Per mia esperienza e convinzione suggerisco sempre una ottica di 90/105 mm per il formato DX e una ottica di 150/180 per il formato FX. Se fai un giro nella sezione "naturalistica" vedrai moltissime foto scattate con i due (ottimi) obiettivi che hai citato.
Tieni comunque presente che ci sono anche valide alternative (Tokina, Sigma, Tamoron) se vuoi spendere qualcosa di meno.

Primo.
CVCPhoto
QUOTE(williamds83 @ Jun 30 2011, 07:10 PM) *
Ciao a tutti, e' la mia prima visita nel forum dopo tante letture e "sfogliate" di pagine da non registrato... dry.gif

Visto che mi sto appassionando sempre piu' alla fotografia, ed in particolare alla MACRO FOTOGRAFIA, vorrei chiedervi un parere, perche' nella giungla mediatica di internet ognuno dice la sua (come e' giusto che sia) riguardo la qualita' dei diversi tipi di obiettivi utili allo scopo MACRO.

Ora, vi chiedo ufficialmente un consiglio sull'acquisto del mio primo obiettivo MACRO.

Le mie due preferenze vanno per il Nikkor 105 Vr ed il Sigma 150 Macro.

Premetto che ho gia' il treppiede utile nella Macro che utilizzo spesso e volentieri per la fotografia a lunga esposizione.

Cosa mi consigliate? I miei soggetti per lo piu' sono animali (grandi e piccoli), insetti ed anche vegetali (fiori...)

grazie in anticipo


Il Nikkor 200 Micro è al top, ma il 105, che fossiedo felicemente anch'io, è un'ottimo obiettivo molto versatile e dotato di un'ottima resa:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 547.2 KB

Questo scatto è stato effettuato con D700 + TC-20E III + Nikkor AFS 105 VR Micro.

Anche la Tokina produce un ottimo obiettivo macro 100mm, come pure la Tamron con l suo 90mm che è un must. Il meglio in questa focale è tuttavia il 100mm Zeiss.

Carlo
Ripolini
QUOTE(williamds83 @ Jun 30 2011, 07:10 PM) *
Visto che mi sto appassionando sempre piu' alla fotografia, ed in particolare alla MACRO FOTOGRAFIA, vorrei chiedervi un parere, perche' nella giungla mediatica di internet ognuno dice la sua (come e' giusto che sia) riguardo la qualita' dei diversi tipi di obiettivi utili allo scopo MACRO.

Ancor prima di cercare di capire quale obiettivo risolve una o due linee per mm in più, ti consiglio di approfondire gli aspetti più prettamente connessi con la ripresa.
Qui trovi un mio articolo sulla scelta della focale in macro e con i valori di distanza di lavoro (v. Tabella 1 a pag. 6).
Altri articoli della stessa serie qui, qui, e qui.

QUOTE(williamds83 @ Jun 30 2011, 07:10 PM) *
Ora, vi chiedo ufficialmente un consiglio sull'acquisto del mio primo obiettivo MACRO.
Le mie due preferenze vanno per il Nikkor 105 Vr ed il Sigma 150 Macro...
... I miei soggetti per lo piu' sono animali (grandi e piccoli), insetti ed anche vegetali (fiori...)


Io preferisco i macro "lunghi" (anche per i fiori) e quello che uso di più è il 200/4 AF ED (nonostante ne abbia altri tre, incluso il 100/2 Makro-Planar di Zeiss che è stratosferico).
Quindi, se non prevedi di usare spesso il macro come teleobiettivo generico (dove il VR aiuta), ti consiglio il 150 Sigma (non-OS) in quanto permette una maggiore distanza di lavoro e di sfocare di più lo sfondo (vedi le quattro immagini di farfalla in fondo a questa pagina).
Valuta anche il Tamron AF 180/3.5. A meno di 700 Euro hai un ottimo obiettivo, ancor più lungo del 150 Sigma.
Ripolini
QUOTE(Ripolini @ Jul 1 2011, 09:28 AM) *
Valuta anche il Tamron AF 180/3.5.

Un po' di foto fatte col 180 Tamron le vedi qui.
lucaoms
QUOTE(Ripolini @ Jul 1 2011, 11:42 AM) *
Un po' di foto fatte col 180 Tamron le vedi qui.

Pollice.gif

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.