Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
momy151073
ciao a tutti, è un pò che nn scrivo anche perchè ho avuto poco tempo per la mia NIKON D40, sabato, sono andato a giocare a pallone con gli amici, bellissima giornata, quindi ho portato la reflex, ho scattato qualche foto credendo che con quella giornata nn avrei avuto problemi ad avere dei scatti accettabili, ma così nn è stato, vi posto alcune foto, penso che per i settaggi siano compresi nel file, se così nn fosse fatemelo sapere che ve li posto, vorrei capire dove ho sbagliato????IPB Immagine Ingrandimento full detail : 593.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
LucaCorsini
Priorità Tempo e 1/25 !
Non hai visto che l'esposimetro ti urlava "Troppa luce!" ?
Il mosso poi è assicurato!
bergat@tiscali.it
cara mamma del 15ottobre del 73, ma come hai scattato le foto? a priorità dei tempi? e poi a un 25mo?



si un po' possono essere corrette ma anche se ce l'avrai in nef è difficile correggerle. io ci ho provato, ma....

Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati
LucaCorsini
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 20 2011, 06:16 PM) *
cara mamma del 15ottobre del 73 ...

E io che mi chiedevo perché rammentassi la data di nascita di TUA mamma ... cerotto.gif
Poi ho capito messicano.gif
momy151073
innanzi tutto nn è "mamma" ma "momy", poi nn capisco il fatto della data, nn penso che ha 37 anni mi sia rincog.......
del tutto, purtroppo scatto in modalità S tutte le foto, in modo di aver uno scatto più veloce, nella mia infinita ignoranza pensavo che fosse la cosa migliore.
Guardando nell'obiettivo, ho visto che l'esposimetro, scusatemi se sbaglio, cioè la barra che ho sotto l'inquadratura, mi andava un pò verso destra, quindi l'ho aggiustata con la rotellina, ma mi sa di aver esagerato.
Luca io nn l'ho capita la cosa della data di nascita se me la spiegate????????????
marco_studio
Ciao,
la cosa errata nello scatto è nel tempo che hai scelto,per quelle condizioni di luce, penso che dovresti usare tempi orientati intorno 1/250 - 1/400

ciao
momy151073
MARCO forse una mezza idea di dove ho sbagliato me la sono fatta, 1/25 l'ho confuso con 1/250, ma vi chiedo in quel caso scattare in S è giusto??
E se, si, l'esposimetro della macchina è sempre attendibile????
Io cerco sempre di avere l'esposimetro senza linee, ne verso destra che dal quel pò che ho letto dovrebbe essere sovraesposta, e ne verso sinistra che dovrebbe essere sotto esposta, correggetemi se sbaglio.
Nn ti nascondo che le foto vengono quasi sempre accettabili, ho postato queste foto xchè mi è sembrato così strano che fossero di così scarsa qualità, da pensare subito di aver sbagliato qualcosa.
Valejola
Ma perchè hai scelto un tempo così lento? Con una giornata di sole come quella è un suicidio...
Così facendo hai provocato del mosso e hai costretto la fotocamera a usare un diaframma molto chiuso, il quale, come si sà, porta ad un abbassamento di qualità dell'immagine.
Secondo me convenica scattare in A...
momy151073
Vale hai ragione ma spiegavo nella risposta precedente il mio errore 1/25 scambiato per 1/250, si vede che il sole era molto forte da rinc...... laugh.gif
peeew
Premetto che non conosco la tua macchina, mai scattato con essa quindi non saprei dirti come sia il tuo esposimetro, comunque la mia a destra presenta il - (sottoesposizione) e a sinistra il + (sovraesposizione). Suppongo siano tutte così biggrin.gif

Per gli scatti sì, l'errore è stato quello. In generale non ti direi che vengono male se usi modalità priorità dei tempi, però forse per come erano le foto che volevi fare, vista la giornata, sarebbe stato meglio usare la priorità dei diaframmi. Ciò detto.... capita a tutti di cannare degli scatti no? Basta rendersene conto e fare meglio la prossima volta biggrin.gif

Quindi via, hai toppato e farai meglio la prossima volta... Peccato solo per le foto, non riesci a salvarne nessuna proprio? Se hai I nef qualcosa si può provare a fare... Non darti per sconfitto! biggrin.gif
Valejola
QUOTE(momy151073 @ Jun 20 2011, 09:29 PM) *
Vale hai ragione ma spiegavo nella risposta precedente il mio errore 1/25 scambiato per 1/250, si vede che il sole era molto forte da rinc...... laugh.gif

Ah ecco, ora si spiega tutto. rolleyes.gif
Queste reflex sono delle astronavi, ma se si sbaglia una virgola non perdonano. messicano.gif
momy151073
grazie x la comprensione almeno nn mi sento un imbecille.
purtroppo tutte le foto sono cosi tranne un paio che sono venute benino, ma nn fa nulla, vale x la prox volta.
LucaCorsini
QUOTE(momy151073 @ Jun 20 2011, 06:36 PM) *
...
Luca io nn l'ho capita la cosa della data di nascita se me la spiegate????????????

Ciao,
solo per spiegarti
i numeri del tuo nick sono 15 10 73 e sembrano una data
15 Ottobre 1973 appunto
una semplice battuta di bergat che certo non voleva essere offensivo
come me del resto
non te la prendere
smile.gif
Valejola
QUOTE(momy151073 @ Jun 20 2011, 10:58 PM) *
grazie x la comprensione almeno nn mi sento un imbecille.
purtroppo tutte le foto sono cosi tranne un paio che sono venute benino, ma nn fa nulla, vale x la prox volta.

Guarda il lato positivo...dagli errori non si può far altro che imparare! Pollice.gif
Quindi a furia di sbagiare, verrà fuori l'esperienza. smile.gif
LucaCorsini
QUOTE(Valejola @ Jun 21 2011, 01:14 PM) *
Quindi a furia di sbagiare ...

messicano.gif
peppone61
Ehmmm scusatemi se mi intrometto nella discussione, ma essendo anch'io alle prime armi nel mondo della fotografia, ma avendo un pò di infarinatura dico al mia, poi qualcuno mi dica se sbaglio, così farò tesoro delle vostre risposte eh eh
Dal mio punto di vista arrivando al campetto, e vedendo la quantità di luce presente, io avrei impostato in questo modo: f/8 tempo 1/250 - 1/400 per evitare il mosso e 100-200 iso.......secondo voi è giusta l'impostazione, oppure sto dicendo castronerie?? rolleyes.gif
Valejola
QUOTE(peppone61 @ Jun 21 2011, 10:48 PM) *
Ehmmm scusatemi se mi intrometto nella discussione, ma essendo anch'io alle prime armi nel mondo della fotografia, ma avendo un pò di infarinatura dico al mia, poi qualcuno mi dica se sbaglio, così farò tesoro delle vostre risposte eh eh
Dal mio punto di vista arrivando al campetto, e vedendo la quantità di luce presente, io avrei impostato in questo modo: f/8 tempo 1/250 - 1/400 per evitare il mosso e 100-200 iso.......secondo voi è giusta l'impostazione, oppure sto dicendo castronerie?? rolleyes.gif

Secondo me è impossibile fare una stima dell'esposizione andando ad occhio...
Se si ha necessità di scattare con tempi veloci allora si mette in S, si setta il tempo che si desidera, e poi si lascia decidere alla macchina il diaframma.
Ovviamente se l'obiettivo non è molto luminoso allora conviene attivare anche gli iso auto, così in caso che il diaframma non ci arriva, ci pensano gli iso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.