Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
larsenio
sinceramente non mi era mai capitato prima di oggi, quando esporto in JPEG i nef, la foto scattata in verticale mi risulta salvata in jpeg orizzontale.. potrebbe dipendere da qualche parametro nella D300?
Su ViewNX vedo correttamente le foto verticali..
Alessandro Castagnini
Beh, se i NEF li vedi correttamente in verticale su VNX2, vuol dire che hai già settato la tua D300 (o, meglio, è settato di default) per ruotare automaticamente la foto.
Però, dove vedi che non è ruotata?
MAC o WIN? E con che visualizzatore?

Ciao,
Alessandro.
larsenio
Sono circa 3 anni che uso sempre le stesse impostazioni su D300, uso ViewNX (oggi NX2 mi da noie con la conversione) e qui le vedo verticalmente corrette, quando esporto in JPEG me le ruota.. per caso ho attivato la visualizzazione RAW (bottoncino) e difatti la foto è ruotata - forse ho toccato qualcosa sulla rotazione automatica nella macchina.. perchè è la prima volta che mi accade ciò su ViewNX ed ho sempre scattato in verticale e convertite correttamente. Lightroom 3 mi salva in jpeg con giusto orientamento.. bò devo far prove.
larsenio
su D300, la rotazione foto era su OFF (mi piaceva ultimamente vederle a display pieno) e quindi su ViewNX non me le ruotava in alcun modo.. le ho potute ruotare solo dopo averle convertite in JPEG -> ruota 90° antiorario.
Strano è che Lightroom3 me le abbia convertite orientate correttamente.. mha!
Alessandro Castagnini
Pag. 251 del manuale in inglese (dovrebbe essere la stessa per quello italiano), se metti la rotazione su ON (OFF è di default), allora, appunto vedrai le foto verticali a tutto schermo sulla macchina, però dovrai mettere su ON l'auto rotazione descritta a pag. 318.

Almeno, credo.... :-)
Ma ti basta fare una prova per verificarlo...
larsenio
QUOTE(xaci @ Apr 3 2011, 05:20 PM) *
Pag. 251 del manuale in inglese (dovrebbe essere la stessa per quello italiano), se metti la rotazione su ON (OFF è di default), allora, appunto vedrai le foto verticali a tutto schermo sulla macchina, però dovrai mettere su ON l'auto rotazione descritta a pag. 318.

Almeno, credo.... :-)
Ma ti basta fare una prova per verificarlo...

Si lo sapevo ma su ViewNX a quanto pare la conversione risulta verticale solo quando in macchina hai impostato la rotazione su ON.. la stranezza è che ViewNX non mostra la foto scattata verticale in orizzontale ma la orienta in verticale.. e la converte in orizzontale dry.gif
Ho risolto girando da NX le foto che erroneamente ha messo orizzontali.. però ora imposto la rotazione su ON in macchina wink.gif

in compenso oggi, NX2 non mi visualizza più alcun JPEG e appare questo msg: impossibile visualizzare in anteprima il file .. bene..
larsenio
impossibile visualizzare in anteprima il file, l'ho risolto reinstallando V-NX2 2.1.1 ora non compare più quel msg, avevo installato e rimosso i drivers della Epson 9800 Pro, magari c'entra qualcosa..
Alessandro Castagnini
Mah...misteri dell'informatica....
Comunque, se il problema l'avevi su WIN, prova ad aggiornare alla 2.1.2, hanno corretto qualcosina che non andava con l'SO delle finestre...:

ViewNX 2.1.2 (versione completa) - Windows

Ciao,
Alessandro.
larsenio
osx smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.