Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Lady O

Ho bisogno del vostro aiuto.

Dagli anni precedenti il digitale,mi sono rimasti parecchi negativi in striscia che scansiono,ma quando vado a correggerli con
Photoshop CS mi resta quella granulosità tipica della pellicola,...in qualche scatto può andare bene...,ma nella maggioranza dei casi mi piacerebbe eliminarla.

Sapete indicarmi una procedura che mi consenta di agire con CS (senza dovere per forza scaricare programmi)e che tolga all'immagine questa sabbiatatura?

Allego questa foto come esempio (non guardate la bruciatura, l'inquadratura ... ... ...)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 546.2 KB

Grazie grazie grazie smile.gif

Ornella





Rinux.it
Devi solo sperare che passi di qua Ges.

Ciao,
Rinux
sylvianist
Ciao, non sono un'esperto...ma ho fatto una prova con ACR (Camera Raw) di Cs5 e, utilizzando lo strumento "riduci disturbo" ho ottenuto questa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 409.2 KB

non mi sembra male, la grana si è ridotta visibilmente. Non ho apportato nessun'altra modifica (curve, schiarimenti ecc.)
Alberto.
ges
Ciao Ledy O,
avevo già descritto un metodo per ridurre il rumore, senza installare programmi vari o plug-in, ma usando solo Photoshop, lo trovi QUI

P.S.
Ciao Rinux smile.gif
(è uno dei tanti da me pagati per farmi pubblicità wink.gif )
Lady O

E Ges, come un orologio svizzero, è passato...
ma non riesco ad applicare il tuo metodo! mad.gif

Tieni conto che non parto da un RAW,ma scansiono dei negativi quindi produco dei jpeg,poi la mia versione di PS è CS,per cui quando entro in FILTRO-- DISTURBO la tendina che si apre contiene solo: # aggiungi disturbo/intermedio/polvere e grana/smacchia # ,così non posso applicare la prima parte del fotoritoco

Ho provato ad applicare il metoto dal punto 6,ma il risultato è stato ininfluente e non credo di sbagliare ad applicare i suggerimenti di Ges,ma forse sono più adatti ai RAW e a versioni di CS aggiornate,se sbaglio correggetemi.

Riusciamo a trovare un modo,anche se un pò laborioso,che mi dia i risultati che vorrei ottenere?


Alberto,la tua versione va bene...ma io non ho ACR.

Ges, grazie comunque per la tua costante presenza e disponibilità

Ornella

Primo.
QUOTE(Lady O @ Mar 27 2011, 03:25 PM) *
....Tieni conto che non parto da un RAW,ma scansiono dei negativi quindi produco dei jpeg...


Ciao Ornella, per mia esperienza, (non ho CS né altro) per trattare i jpeg, ti consiglio di scaricare la versione di prova di NeatImage, (è una versione ridotta ma non ha scadenza temporale) e provarla, a mio parere funziona molto bene. Poi deciderai se acquistarla; è abbastanza economica, io la pagai 45 euro quando il cambio era a 1,5 dollari per euro.
Una chicca è che puoi scaricare l'ottimo manuale in Italiano, scritto dal nostro Massimo Novi, alias Manovi. Buon lavoro.

Primo.
Rinux.it
QUOTE(ges @ Mar 26 2011, 08:40 PM) *
P.S.
Ciao Rinux smile.gif
(è uno dei tanti da me pagati per farmi pubblicità wink.gif )


Ciao Ges!
Per ricompensare la tua disponibilità è il minimo che possa fare. biggrin.gif

Ciao,
Rinux
ges
QUOTE(rinux1956 @ Mar 27 2011, 10:35 PM) *
Ciao Ges!
Per ricompensare la tua disponibilità è il minimo che possa fare. biggrin.gif
Ciao,
Rinux

.. Pollice.gif

QUOTE(Lady O @ Mar 27 2011, 03:25 PM) *
.... la mia versione di PS è CS,per cui quando entro in FILTRO-- DISTURBO la tendina che si apre contiene solo: # aggiungi disturbo/intermedio/polvere e grana/smacchia # ,così non posso applicare la prima parte del fotoritoco ...

Allora Ornella, vuol dire che la tua versione è troppo vecchia e non ha l'opzione di scelta "Riduci disturbo" con altri metodi (polvere e grana, ecc.) non avresti buoni risultati quindi dovrai optare per programmi terzi.
Potresti scegliere tra NeatImage (come suggerito da Primo) o Noise Ninja che vanno molto bene o Noseware professional (quest'ultimo secondo me il migliore!)
Ciao.
Ges
Lady O


Ok Ges Pollice.gif , se lo dici tu vuol dire che è proprio così

(non posso fare altro che appesantire ulteriormente il mio PC)

Grazie per i tuoi suggerimenti e un grazie anche a Primo


Ciao. Ornella






Clau_S
QUOTE(Lady O @ Mar 28 2011, 11:03 AM) *
Ok Ges Pollice.gif , se lo dici tu vuol dire che è proprio così

(non posso fare altro che appesantire ulteriormente il mio PC)

Grazie per i tuoi suggerimenti e un grazie anche a Primo
Ciao. Ornella


Se non vuoi appesantire il pc con ulteriori programmi, puoi provare questo
Sono azioni combinate per photoshop, probabilmente lontano dai risultati di applicazioni specifiche ma non è detto che non ti basti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.