Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
franco.acquavita
Ciao a tutti: 3 settimane fa quando ho registrato il prodotto, ho installato il CD ROM Software ViewNX2/tm che ho trovato nella confezione della fotocamera, solo che non ho trovato L'utilità del prodotto, la funzione elementare di modifica foto non dava segni di vita, praticamente non funzionava niente, faceva solo la funzione da album e basta...MA IL GUAIO PEGGIORE E' CHE MI HA IMPALLATO IL COMPUTER E NON MI FACEVA FUNZIONARE TUTTI GLI ALTRI PROGRAMMI CON IL BLOCCO DEGLI STESSI, SI INCEPPAVA OGNI 3X2, L'HO DOVUTO DISINSTALLARE PER POTER RIUTILIZZARE IL COMPUTER!!!!
VISTO CHE NON SONO RIUSCITO A VEDERE COME FUNZIONA, COME SOFTWARE E' INDISPENSABILE O E' TIPO WINDOWS OFFICE PICTURE MANAGER, OPPURE A NERO PHOTO SNAP VIEWER????
Ho letto che la durata di uso di questo sftware è di 60 giorni....è stato messo solo a scopo pubblicitario????
GRAZIE CIAO.
ffrabo
ViewNX2 è gratis, lo puoi scaricare, io non ho ne anche aperto il CD. Non sono un esperto però ci puoi fare tante cose, tra l'altro convertire i Nef in JPG. Mentre Capture NX2 si può usare in prova per 60 giorni.
LucaCorsini
ViewNX2 è un software gratuito di Nikon.
Lo puoi scaricare da qui :
http://www.nikon.it/it_IT/product/software/viewnx2
Tra le altre cose gestisce i files NEF che sono i RAW di Nikon
Puoi quindi scattare in RAW e sviluppare i files con questo programma.
PS
Non è necessario che tu scriva in maiuscolo
Grazie
Enrico_Luzi
scarica il software come ti ha indicato d80man.
lascia perdere il cd.
logicamente disinstalla la versione presente nel pc prima di reinstallare!
_Lucky_
QUOTE(franco.acquavita @ Feb 7 2011, 03:28 PM) *
Ciao a tutti: 3 settimane fa quando ho registrato il prodotto, ho installato il CD ROM Software ViewNX2/tm che ho trovato nella confezione della fotocamera, solo che non ho trovato L'utilità del prodotto, la funzione elementare di modifica foto non dava segni di vita, praticamente non funzionava niente, faceva solo la funzione da album e basta...MA IL GUAIO PEGGIORE E' CHE MI HA IMPALLATO IL COMPUTER E NON MI FACEVA FUNZIONARE TUTTI GLI ALTRI PROGRAMMI CON IL BLOCCO DEGLI STESSI, SI INCEPPAVA OGNI 3X2, L'HO DOVUTO DISINSTALLARE PER POTER RIUTILIZZARE IL COMPUTER!!!!
VISTO CHE NON SONO RIUSCITO A VEDERE COME FUNZIONA, COME SOFTWARE E' INDISPENSABILE O E' TIPO WINDOWS OFFICE PICTURE MANAGER, OPPURE A NERO PHOTO SNAP VIEWER????
Ho letto che la durata di uso di questo sftware è di 60 giorni....è stato messo solo a scopo pubblicitario????


1) probabilmente se avessi posto la domanda nella sezione giusta, e cioe' quella dedicata al software, forse avresti ottenuto piu' risposte..... rolleyes.gif
2) ViewNX2 e' un raw converter gratuito, serve per convertire i nef trasformandoli in tiff (o in jpg) prima di importarli nel tuo programma preferito di fotoritocco. Ha anche qualche funzione di regolazione dell'immagine e di archiviazione, ma fondamentalmente e' l'unico programma (insieme a Capture NX2 che e' un'altro programma diverso....) che consenta una conversione secondo gli standard proprietari Nikon.
3) se ti si e' bloccato tutto il computer dopo aver installato ViewNX2, vuol dire che il tuo S.O. ha qualche problema........ non certamente imputabile al programma in questione.
4) il programma ViewNX2 e' offerto gratuitamente e non ha "scadenza". Ci dici per favore dove hai letto che la sua durata e' di 60gg prima di fare illazioni gratuite ?

buona luce e buone foto
franco.acquavita
Grazie ugualmente... non mi siete stati molto di aiuto.....!
Nel sito www.view NX2 ho trovato scritto nei termini di uso la concessione di 60 giorni per questo sofware......(??????)
LucaCorsini
QUOTE(franco.acquavita @ Feb 7 2011, 10:57 PM) *
Grazie ugualmente... non mi siete stati molto di aiuto.....!
Nel sito www.view NX2 ho trovato scritto nei termini di uso la concessione di 60 giorni per questo sofware......(??????)

che dire ...
aiutaci ad aiutarti !
non sono nemmeno riuscito a trovare quale sito dici ...
Viewnx2 credo che lo abbiano tutti i clienti Nikon
Fai te
sarogriso
QUOTE(franco.acquavita @ Feb 7 2011, 10:57 PM) *
Grazie ugualmente... non mi siete stati molto di aiuto.....!
Nel sito www.view NX2 ho trovato scritto nei termini di uso la concessione di 60 giorni per questo sofware......(??????)


Sicuramente avrai letto qualche pagina riferita a capture nx2,che appunto sono concessi 60gg di prova,dopo tale periodo serve cacciare i soldi per la licenza,ma non per View/transfer.

saro
Einar Paul
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 7 2011, 10:32 PM) *
1) probabilmente se avessi posto la domanda nella sezione giusta, e cioe' quella dedicata al software, forse avresti ottenuto piu' risposte..... rolleyes.gif
[...]

Sposto in Software wink.gif

Einar
_Lucky_
QUOTE(franco.acquavita @ Feb 7 2011, 10:57 PM) *
Grazie ugualmente... non mi siete stati molto di aiuto.....!
Nel sito www.view NX2 ho trovato scritto nei termini di uso la concessione di 60 giorni per questo sofware......(??????)


e che razza di sito sarebbe...... ? rolleyes.gif
il software originale, gratuito, e le condizioni di licenza li trovi qui dopo esserti registrato:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/list
se poi hai scaricato da qualche sito pirata un finto ViewNx2 che in realta' e' un virus..... non puoi certo lamentarti che il tuo PC non funziona...... rolleyes.gif

P.S. ti e' stato gia' detto: non confondere ViewNx2 con CaptureNx2
franco.acquavita
Grazie signori: Ho quasi 60 anni ma non sono ancora rimbambito....!!!
Il software l'ho caricato nel computer tramite il CD Che ho trovato nella confezione della fotocamera, NON ho scaricato niente da internet!!!!
E il programma non funzionava....E mi ha impallato anche il computer, si bloccava in continuazione ed è ritornato funzionante come prima solo dopo che ho disinstallato questo programma caricato da CD!!!
In conclusione a cosa serve questo software, a sviluppare i file compressi nella scheda di memoria per guadagnare spazio, per poi renderli visibili con perdita di qualità....400 foto nella scheda di memoria in alta definizione non sono sufficienti????
Ciao Franco.
larsenio
QUOTE(franco.acquavita @ Feb 9 2011, 12:39 AM) *
Grazie signori: Ho quasi 60 anni ma non sono ancora rimbambito....!!!
Il software l'ho caricato nel computer tramite il CD Che ho trovato nella confezione della fotocamera, NON ho scaricato niente da internet!!!!
E il programma non funzionava....E mi ha impallato anche il computer, si bloccava in continuazione ed è ritornato funzionante come prima solo dopo che ho disinstallato questo programma caricato da CD!!!
In conclusione a cosa serve questo software, a sviluppare i file compressi nella scheda di memoria per guadagnare spazio, per poi renderli visibili con perdita di qualità....400 foto nella scheda di memoria in alta definizione non sono sufficienti????
Ciao Franco.

Con calma, non mi pare questo il modo migliore di interfacciarsi con un forum e persone che sono in aiuto - detto questo riassumo:
a. il software è gratuito (parliamo di ViewNX2) che al contrario di Capture NX2 è a pagamento e in prova 60gg
b. ViewNX2 (gratuito in italiano) serve a sviluppare i NEF NIkon, per sviluppo intendo correggere bilanciamento del bianco, esposizione, nitidezza, luci, ombre e poco altro
c. è uno strumento BASE non permette fotoritocco (per questo scopo c'è CaptureNX2 - che ripetiamo, non è il sostituto di Photoshop ma permette funzioni più avanzate di ViewNX2)
d. se ti ha impallato il pc vuol dire che c'è qualcosa che già di suo non va bene, sei il primo che leggo che ha di questi problemi, di che macchina parliamo? I NEF in generale sono pesanti e occorre almeno un processore Core 2 Duo per masticarli.
d. ViewNX2 non ha NULLA a che vedere con con Office Picture.. o Nero.. difatti SERVE solo per i NEF Nikon (dettaglio non inutile direi x una serie di circostanze tecniche).
Facci sapere smile.gif

QUOTE(franco.acquavita @ Feb 9 2011, 12:39 AM) *
..
In conclusione a cosa serve questo software, a sviluppare i file compressi nella scheda di memoria per guadagnare spazio, per poi renderli visibili con perdita di qualità....400 foto nella scheda di memoria in alta definizione non sono sufficienti????
Ciao Franco.

Se scatti in NEF devi convertirle necessariamente in JPEG per poterle stampare in un fotolab dacché nessuno te le stamperà NEF, considera che il NEF è un formato grezzo quindi dovresti lavorarlo per correggere alcuni dettagli che non occorre sistemare se scattassi in JPEG, diciamo che il NEF è il negativo digitali che puoi correggere quanto vuoi. smile.gif
franco.acquavita
Faccio sapere: La mia fotocamera è impostata su JPEG FINE ed ho il computer che legge direttamente le schede di memoria senza l'uso di componenti esterni....
A cosa mi può servire il software View nx2 se uso gia la fotocamera in JPEG fine???
Per usare View nx2 ci vuole il cavetto UC-E4 per collegare la fotocamera al computer????
Le foto scattate in JPEG, si può farle stampare nei laboratori competenti senza problemi???
Se dovessi riistallare View nx2, è meglio scaricarlo da internet o è meglio il Cd fornito??? eventualmente lo carico su un altro computer............!
Grazie...Ciao Franco.
LucaCorsini
QUOTE(franco.acquavita @ Feb 9 2011, 06:22 PM) *
Faccio sapere: La mia fotocamera è impostata su JPEG FINE ed ho il computer che legge direttamente le schede di memoria senza l'uso di componenti esterni....
A cosa mi può servire il software View nx2 se uso gia la fotocamera in JPEG fine??? Anche a nulla
Per usare View nx2 ci vuole il cavetto UC-E4 per collegare la fotocamera al computer???? NO
Le foto scattate in JPEG, si può farle stampare nei laboratori competenti senza problemi??? SI
Se dovessi riistallare View nx2, è meglio scaricarlo da internet o è meglio il Cd fornito??? dal sito
eventualmente lo carico su un altro computer............!
Grazie...Ciao Franco.

Ciao quasi coetaneo smile.gif
Ho risposto alle tue domande in rosso
Ma ora se permetti vorrei farti io una domanda :
Tu sai cosa sia un file NEF ?
Perchè secondo me tutto verte su questa fondamentale informazione
Saluti
franco.acquavita
Per d80man, ciao quasi coetaneo, grazie delle risposte.... è come avevo intuito....
Mi chiedi se conosco il formato NEF, ho letto da qualche parte.... Però non era spiegato tanto bene... ( Dopo mi correggi se ho capito Roma per toma), E' un formato compresso per risparmiare spazio nella memoria, una cosa simile al formato MP3 della musica per fare l'esempio, e ci vuole un dispositivo per aprirlo in JPEG per poterlo vedere, però durante questo procedimento perde di qualità che va corretta con il software viev nx2, tornando all'esempio dell'MP3, un CD masterizzato in MP3 su un lettore normale non si sente niente e nel caso del formato NEF non si vede la foto...!!
Mi piacerebbe sapere bene come funziona, anche se è un formato che non userò mai, la fotocamera mi deve sempre dare il massimo della qualità e impostata JPEG FINE i risultati sono molto buoni, oppure mi sbaglio??? Si può avere di meglio???
Con i libretti di istruzione è un po' difficile capire, li scrivono con un linguaggio complicato poco comprensibile....
Grazie Ciao Franco.
LucaCorsini
QUOTE(franco.acquavita @ Feb 10 2011, 12:44 AM) *
Per d80man, ciao quasi coetaneo, grazie delle risposte.... è come avevo intuito....
Mi chiedi se conosco il formato NEF, ho letto da qualche parte.... Però non era spiegato tanto bene... ( Dopo mi correggi se ho capito Roma per toma), E' un formato compresso per risparmiare spazio nella memoria, una cosa simile al formato MP3 della musica per fare l'esempio, e ci vuole un dispositivo per aprirlo in JPEG per poterlo vedere, però durante questo procedimento perde di qualità che va corretta con il software viev nx2, tornando all'esempio dell'MP3, un CD masterizzato in MP3 su un lettore normale non si sente niente e nel caso del formato NEF non si vede la foto...!!
Mi piacerebbe sapere bene come funziona, anche se è un formato che non userò mai, la fotocamera mi deve sempre dare il massimo della qualità e impostata JPEG FINE i risultati sono molto buoni, oppure mi sbaglio??? Si può avere di meglio???
Con i libretti di istruzione è un po' difficile capire, li scrivono con un linguaggio complicato poco comprensibile....
Grazie Ciao Franco.

Ciao Franco,
Ti dico subito che è esattamente il contrario di quello che dici.
Il formato NEF (Nikon Electronic Format) è il formato NON compresso delle fotocamere Nikon.
Al contrario del JPEG (formato compresso e immagine leggibile da qualsiasi software)
il NEF è un file fatto dai dati grezzi (RAW) che arrivano al sensore della fotocamera.
Questo file che NON è una immagine deve essere aperto con appositi programmi per interpretare i dati e rendere il file visibile come immagine.
ViewNX2 è uno di questi programmi ed essendo prodotto dalla stessa Nikon è probabilmente quello che traduce meglio i dati del file RAW per arrivare alla immagine visibile, insieme all'altro software di Nikon che è Capture che invece è a pagamento perchè ha molte più funzioni.
Un file NEF non essendo compresso è molto piu grande del corrispondente JPEG.
Poi vedere il NEF come il negativo della foto digitale, che il software ti permette di sviluppare a tuo piacimento per ottenere la foto (JPEG) finale da poter stampare/visualizzare/pubblicare sul web.
Le possibilità di sviluppo (esposizione,contrasto,saturazione...) di un NEF sono enormemente maggiori di quello che si può fare su un JPEG e comunque un JPEG fatto da un NEF è sempre migliore di un JPEG fatto dalla Fotocamera.
Ti garantisco che se inizierai a scattare in NEF non tornerai mai al JPEG.
Per ora mi fermo qui ma chiedi pure tutto quel che vuoi.
Un saluto


franco.acquavita
Grazie D80man, ho capito che non ho capito niente con i manuali....!!
Mi consigli di usare il formato NEF perché migliore???
Devo riistallare il software viewnx2???
Lo metto sul computer che ha il lettore di memoria,(su questo mi ha creato dei problemi)!!
Cosa mi consigli di usare il CD o scaricarlo da www.nikon.it/it IT/product/software/viewnx2 ????
Le foto scaricate dalla memorie e poi convertire in Jpeg posso usare windows photo snap o nero per le dovute correzioni ????
Ero andato con Google su Nikon NEF ho trovato molti argomenti ma tutti poco comprensibili, però su un forum mi sono consolato che c'è chi ha capito meno di me, non riescono ad aprire il formato NEF con nessun programma di fotoritocco, (questi il libretto di istruzioni non lo hanno neanche aperto)!!
Grazie ancora per questi 4 consigli...
Ciao Franco.
larsenio
QUOTE(franco.acquavita @ Feb 10 2011, 04:30 PM) *
..
Ero andato con Google su Nikon NEF ho trovato molti argomenti ma tutti poco comprensibili, però su un forum mi sono consolato che c'è chi ha capito meno di me, non riescono ad aprire il formato NEF con nessun programma di fotoritocco, (questi il libretto di istruzioni non lo hanno neanche aperto)!!
Grazie ancora per questi 4 consigli...
Ciao Franco.

Usa il jpeg e vivi sereno, il nef è "grezzo" e occorre "lavorarlo" prima di stampare.
sarogriso
Chiedo scusa a chi di dovere se mi permetto l'intrusione:

QUOTE(franco.acquavita @ Feb 10 2011, 04:30 PM) *
Mi consigli di usare il formato NEF perché migliore???
Nef non è migliore del jpg,nel senso che sono 2 cose totalmente diverse,
con il primo fai tutto con il secondo molto meno
Devo riistallare il software viewnx2???
Se non lo vuoi usare no
Lo metto sul computer che ha il lettore di memoria,(su questo mi ha creato dei problemi)!!
Se non c'è altro si
Cosa mi consigli di usare il CD o scaricarlo da www.nikon.it/it IT/product/software/viewnx2 ????
Gia risposto
Le foto scaricate dalla memorie e poi convertire in Jpeg posso usare windows photo snap o nero per le dovute correzioni ????
View non fa solo conversioni,ma molto di più,da abbinare pure a transfer(sempre stesso sito e gratis)

Scarica e prova con calma,non è per niente complicato.
saro
franco.acquavita
Grazie infinite per i vostri consigli, seguirò quello di scattare in jpeg, visto che sono molto soddisfatto dei risultati... non è il caso che mi vado a complicare la vita...!! forse proverò per fare qualche esperimento per vedere come funziona...Questa fotocamera ha tante funzioni che non verranno mai utilizzate come tanti apparecchi elettronici....L'importante che faccia bene quello che è stata fatta per fare....!!! (Fotografie!!!).
Grazie Franco.
marco-65
Buonasera a tutti
mi intrometto nella discussione per chiedere se qualcuno ha installato viewnx (ultima versione) su win 7 pro e se ha riscontrato dei problemi ?

Grazie in anticipo per le risposte.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.