Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Enrico_Luzi
Ieri mi sono accorto che view nx2 non mostra più il punto di maf!
se apro la cartella contenente le foto fatte con la d90 il punto maf viene mostrato se invece apro la cartella con le foto della d7000 non viene mostrato.
ho verificato qualche aggiornamento ma non c'è ?
che succede ?
larsenio
QUOTE(Horuseye @ Jan 28 2011, 12:43 PM) *
Ieri mi sono accorto che view nx2 non mostra più il punto di maf!
se apro la cartella contenente le foto fatte con la d90 il punto maf viene mostrato se invece apro la cartella con le foto della d7000 non viene mostrato.
ho verificato qualche aggiornamento ma non c'è ?
che succede ?

non ho certezza, in AF-C appare il punto di AF?
Alessandro Castagnini
Sì se è impostata il punto AF singolo se è in auto no.
Enrico_Luzi
sempre il punto singolo.
ripeto che sulle foto fatte con d90 il punto maf si vede mentre quelle fatte con d7000 no
Alessandro Castagnini
Ma quando inquadri nel mirino, il punto di messa a fuoco s'illumina (pag. 209 del manuale, impostazione a4 dev'essere su SI)?

Questo è quanto si legge sul help-on-line di ViewNX2 (scusa per l'inglese, ma l'ho installato così... smile.gif ):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 81.6 KB

Ciao,
Alessandro.
larsenio
QUOTE(Horuseye @ Jan 28 2011, 04:46 PM) *
sempre il punto singolo.
ripeto che sulle foto fatte con d90 il punto maf si vede mentre quelle fatte con d7000 no

non hai risposto.. hai scattato in AF-C?
Enrico_Luzi
no in af-s
sarogriso
Esistono differenze di visualizzazione tra corpi diversi?
Nel mio caso su D3 manca il punto af solo su AF-C -modo area auto,
diversamente in modo messa af AF-S/AF-C e modo area singolo/dinamica visualizzo il punto o i punti.
Alessandro Castagnini
L'hai letto il post #5? smile.gif
Enrico_Luzi
il punto af si illumina.
ho impostato anche la macchina per farlo vedere quando guardo uno scatto eseguito
bergat@tiscali.it
Se le foto in raw sono state aperte per correzione, il simbolo della MF non si vede più. Inoltre non si vede se la messa a fuoco era all'infinito o prossima ad essa
sarogriso
QUOTE(xaci @ Jan 29 2011, 07:36 AM) *
L'hai letto il post #5? smile.gif


Nel mio caso l'inglese è pari alle lingue berbere biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nel frattempo Horuseye forse ha già risolto.


Enrico_Luzi
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 29 2011, 09:22 AM) *
Se le foto in raw sono state aperte per correzione, il simbolo della MF non si vede più. Inoltre non si vede se la messa a fuoco era all'infinito o prossima ad essa


questo non è esatto.
ho appena controllato, aprendo view nx, qualche foto che ho già elaborato e postato con camera raw e il punto di maf si vede.

l'autofocus è a singolo punto e si vede su tutte le foto fatte con d90 mentre su tutte quelle fatte con d7000 non compare.
l'opzione a4 del menù è su on
a questo punto credo che il problema sia di view nx a cui serve qualche aggiornamento
larsenio
QUOTE(Horuseye @ Jan 29 2011, 10:24 AM) *
questo non è esatto.
ho appena controllato, aprendo view nx, qualche foto che ho già elaborato e postato con camera raw e il punto di maf si vede.

l'autofocus è a singolo punto e si vede su tutte le foto fatte con d90 mentre su tutte quelle fatte con d7000 non compare.
l'opzione a4 del menù è su on
a questo punto credo che il problema sia di view nx a cui serve qualche aggiornamento

puoi postare un jpeg?
Enrico_Luzi
eccola

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 571.2 KB

ribadisco che se con view nx apro la cartella con i vecchi scatti della d90 tra cui quelli "lavorati" con ACR il punto di messa a fuoco si vede.
apro la cartella con le foto della d7000 ed il punto non c'è.
la macchina l'ho usata in af-s.
il menù a4 è su ON
sarogriso
I miei file,se modificati in Capture nx,in view il punto af non si visualizza più,come descritto nelle note.
Enrico_Luzi
questa l'ho appena scattata col cellulare.

un gustoso piatto di vongole e cannolicchi. foto eseguita il 31.12.2010 con d90, elaborata con acr e photoshop e postata su diversi forum.
view nx mostra il punto di messa a fuoco.

è logico che non mostra nulla sui jpg ma io parlo dei nef originali
larsenio
QUOTE(Horuseye @ Jan 29 2011, 03:33 PM) *
eccola

Ingrandimento full detail : 571.2 KB

ribadisco che se con view nx apro la cartella con i vecchi scatti della d90 tra cui quelli "lavorati" con ACR il punto di messa a fuoco si vede.
apro la cartella con le foto della d7000 ed il punto non c'è.
la macchina l'ho usata in af-s.
il menù a4 è su ON

non ci sono neppure i dati exif Nikon in questa foto.. difatti è vuoto quel campo, puoi semplicemente convertire da ViewNX2 e allegare il jpeg senza ulteriori elaborazioni in ACR?
Se io elaboro le foto in ACR, i punti visibili mi spariscono ma è anche giusto poiché quei dati exif Nikon non vengono interpretati da ACR dry.gif .
Sta storia che a te i punti di AF si vedono con ACR mi suona strana, o ti stai sbagliando o magari tra CS3 e CS5 hanno cambiato qualcosa poiché con CS3, quei punti salvando in jpeg spariscono.
larsenio
QUOTE(Horuseye @ Jan 29 2011, 03:53 PM) *
questa l'ho appena scattata col cellulare.

un gustoso piatto di vongole e cannolicchi. foto eseguita il 31.12.2010 con d90, elaborata con acr e photoshop e postata su diversi forum.
view nx mostra il punto di messa a fuoco.

è logico che non mostra nulla sui jpg ma io parlo dei nef originali

i NEF originali non vengono modificati da ACR.
il JPEG salvato da ACR non ha i dati exif Nikon quindi non ci sarà neppure la visualizzazione del punto di MAF.

Come hai appena detto, ViewNX mostra il punto di fuoco sul NEF, ma non nei JPEG salvati da ACR, quindi è normale che non li vedi smile.gif
Enrico_Luzi
forse non mi sono spiegato bene.
view nx è impostato per visualizzare solo le cartelle contenenti i nef originali.
se apro la cartella D90 vedo il punto maf su tutte le immagini anche quelle elaborate e poi salvate su altra cartella in jpg
se apro la vartella D7000 non vedo il punto maf su nessuna immagine nef.
larsenio
sta cosa è strana, come ho detto sopra se apro un nef in ACR e salvo in JPEG, non vedo alcun punto di maf in ViewNX appunto perchè ACR toglie questi dati, come fai a vederli?
L'esempio l'ho fatto con ViewNX e qui ripeto, puoi postare un jpeg salvato da ViewNX o un NEF di prova? Basta anche una foto nera.
Enrico_Luzi
view nx non mi salva nulla.
vado in conversione imposto jpg clicco su converti ma nulla.
ora provo a passare un file nef
Enrico_Luzi
qui c'è un nef fatto oggi
Enrico_Luzi
non mi fa caricare il nef neanche compresso in rar.
mi dice che non posso inviare questo tipo di file
sarogriso
QUOTE(Horuseye @ Jan 29 2011, 05:18 PM) *
non mi fa caricare il nef neanche compresso in rar.
mi dice che non posso inviare questo tipo di file

Devi postarlo in .zip o bleffare rinominandolo solo in .jpg e postarlo normalmente.
Enrico_Luzi
riprovo.
modificata estensione

sarogriso
QUOTE(Horuseye @ Jan 29 2011, 06:07 PM) *
riprovo.
modificata estensione


A parte che a momenti 'sto forum si impianta di brutto,e non è la linea,il resto va a manetta,ma mi si è scaricata una cosa strana,un quadratino blù ,che è????
riprova a zippare,ma mi sa che hai qualche cosa che non quadra.
Enrico_Luzi
si impalla di brutto si e confermo che non è la linea.
a me non l'apre proprio
larsenio
QUOTE(Horuseye @ Jan 29 2011, 07:06 PM) *
si impalla di brutto si e confermo che non è la linea.
a me non l'apre proprio

ho trovato dei nef in giro con google della D7000
qui e qui
larsenio
Eccomi!
ViewNX non vede il punto di fuoco della D7000.
ViewNX2 si ed è questo che devi usare per la tua D7000 wink.gif

NEF D7000 convertito in JPEG usando ACR non contiene i dati exif Nikon ecco che anche qui il punto di fuoco non c'è.

Se converti in ViewNX2, ottieni il JPEG con il punto di fuoco. smile.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 244 KB
larsenio
QUOTE(Horuseye @ Jan 29 2011, 06:07 PM) *
riprovo.
modificata estensione

il punto di fuoco c'è in evidenza, devi usare ViewNX2 e non ACR per convertire in JPEG altrimenti il punto scompare poiché ACR non gestisce i dati exif Nikon.
Enrico_Luzi
io ho view nx2. ma con i nef della d7000 non mi fa vedere il punto maf
ora lo disinstallo e lo scarico nuovamente
larsenio
QUOTE(Horuseye @ Jan 29 2011, 08:28 PM) *
io ho view nx2. ma con i nef della d7000 non mi fa vedere il punto maf
ora lo disinstallo e lo scarico nuovamente

Il NEF che hai postato fa vedere il punto di fuoco..
Enrico_Luzi
risolto.
ho disinstallato e reinstallato view nx 2 e il punto maf ora appare.
forse il view nx2 che avevo installato prima della d7000 non ha gradito il cambio macchina

dimenticavo...
grazie a tutti per aver tentato di dare una mano ad un mezzo imbranato come me.
sarogriso
QUOTE(Horuseye @ Jan 29 2011, 08:43 PM) *
risolto.
ho disinstallato e reinstallato view nx 2 e il punto maf ora appare.
forse il view nx2 che avevo installato prima della d7000 non ha gradito il cambio macchina

dimenticavo...
grazie a tutti per aver tentato di dare una mano ad un mezzo imbranato come me.


Ti è andata di lusso,larsenio ti avrebbe accompagnato fino a mattina,non molla mai!!! biggrin.gif biggrin.gif

Ciao larsè
Enrico_Luzi
un forum è anche questo
larsenio
cool.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.