Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
kaisergabo
Salve,volevo chiedervi se c'è qualche programma reperibile facilmente per poter leggere i dati exif delle foto che si trovano nei vari siti.Giusto per potersi fare un'idea generale delle impostazioni usate

Grazie
Alessandro Castagnini
Dipende con che browser... smile.gif
Se usi Safari o Firefox, esistono delle estensioni che ti permettono di leggere direttamente dalla pagina i veri dati exif.

Altrimenti, puoi scaricarti Opanda (su SO WIN) e, dopo aver scaricato la foto sul desktop, leggerai tutti gli exif relativi se presenti.

Non mi ricordo se anche Opanda inserisce un comando nel menù contestuale per la visualizzazione online...

Ciao,
Alessandro.
kaisergabo
grazie Alessandro.
Ho appena provato ad installare un paio di estensioni di firefox ma ogni foto che guardo mi dice che non ha dati exif o che son stati rimossi.
Mi sembra abbastanza improbabile dato che ho guardato in vari siti diversi...
Alessandro Castagnini
Beh, può anche essere...dipende da chi ha pubblicato il jpg e/o dal sito stesso.

Prova a salvare la stessa immagine sul desktop ed aprirla con ViewNX2 oppure Opanda o (quando usavo WIN lo preferivo a quest'ultimo) PhotoMe.

Se anche con questi software non visualizzi gli exif, allora vuol dire che sono stati rimossi dal jpg. Se, invece, questi dati sono presenti, vuol dire che l'estensione che hai scaricato non funziona tanto bene e ne devi cercare un'altra... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
LucaCorsini
QUOTE(kaisergabo @ Jan 28 2011, 12:00 PM) *
grazie Alessandro.
Ho appena provato ad installare un paio di estensioni di firefox ma ogni foto che guardo mi dice che non ha dati exif o che son stati rimossi.
Mi sembra abbastanza improbabile dato che ho guardato in vari siti diversi...

Se sono foto ufficiali / professionali
su siti ufficiali non troverai mai i dati exif
vengono tolti appositamente
kaisergabo
ho provato ad installare anche un'estensione a chrome.
ogni volta che passo su una foto si apre un angolino,cmq credo non ci sia nulla di sbagliato ma solo che sui siti che ho guardato(flickr,trekearth,facebook...) tolgono gli exif

quindi non c'è nessun altro modo per vederli?? :(
Alessandro Castagnini
Ho appena scaricato ed installato questo add-on:

exif-viewer

E funziona... smile.gif

Provalo.

Ciao,
Alessandro.
fedebobo
Anch'io uso Exif Viewer su Firefox. Non funziona in genere sulle miniature.
Per esempio in Clikon, bisogna aprire la foto alla massima risoluzione.

Saluti
ROberto
kaisergabo
potreste cortesemente indicarmi una foto di cui dovrei poter vedere gli exif???

mi dice sempre che non son disponibili in qualsiasi sito vada...
fil_de_fer
Se vai su clikon ne trovi tantissime, tutte quelle che hanno gli exif sono indicate con appunto un'icona Exif.


Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.