Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sosaax
Non so se sono nel posto giusto, volevo chiedere se esiste per PC qualche programma per raddrizzare foto di quadri, mi spiego meglio, non l'orizzonte ma le distorsioni che si generano fotografando quadri non frontalmente ma dal basso o di lato.

CaptureNX2 o ViewNX2 lo possono fare?

Grazie, Silvio.
ges
CaptureNX2 o ViewNX2 non lo so, Photoshop si! wink.gif
sosaax
QUOTE(ges @ Jan 25 2011, 06:52 PM) *
CaptureNX2 o ViewNX2 non lo so, Photoshop si! wink.gif

Sai come si fa?
ges
QUOTE(sosaax @ Jan 25 2011, 06:55 PM) *
Sai come si fa?


Un metodo per cominciare è utilizzare il filtro "Distorsione con lente" e agire sulla prospettiva verticale, poi si possono integrare altri srtumenti.
Marco Carotenuto
con photoshop si puo fare benissimo ed è anche abbastanza semplice!
dal menu--->modifica--->trasforma---->prospettiva oppure altera oppure distorci a seconda di quanto lavoro e che tipo di lavoro devi apportare wink.gif
sosaax
Ok, grazie, ci ho provato ma non è semplicissimo trovare il giusto rapporto/equilibrio, ma con un po di pratica...

Ciao, Silvio.
elyco
QUOTE(sosaax @ Jan 25 2011, 09:20 PM) *
Ok, grazie, ci ho provato ma non è semplicissimo trovare il giusto rapporto/equilibrio, ma con un po di pratica...

Ciao, Silvio.


ciao,

utilizzo anche io il metodo descritto da Marco Carotenuto, ma in aggiunta ti consiglio di crearti delle guide per aiutarti a raddrizzarlo, se non sai come si fa pasta permere ctrl+r (o menu visualizza -> righelli) poi clicchi e trascini dai righelli che ti ha creato, così facendo puoi crearti delle rette verticali e orizzontali.
sosaax
Provato e riuscito, adesso però chi dice a mia moglie che devo comperare Photoshop? biggrin.gif

Grazie a tutti, Silvio.
Marco Carotenuto
potresti sempre suggerirle che adesso con photoshop avrete sempre la casa in ordine haahhahahha tongue.gif

a parte gli scherzi...esiste anche un programma alternativo gratuito...si chiama gimp...ma non so se ha le stesse funzioni...dovresti provarlo...o fartelo dire da qualcuno che lo possiede qui wink.gif
sosaax
QUOTE(Marco Carotenuto @ Jan 26 2011, 12:29 PM) *
Cut :-)
...esiste anche un programma alternativo gratuito...si chiama gimp...ma non so se ha le stesse funzioni...dovresti provarlo...o fartelo dire da qualcuno che lo possiede qui wink.gif

Ok grazie, già sentito nominare.

Silvio.
nonnoGG
QUOTE(sosaax @ Jan 26 2011, 11:49 AM) *
Provato e riuscito, adesso però chi dice a mia moglie che devo comperare Photoshop? biggrin.gif

Grazie a tutti, Silvio.

Ti segnalo che anche la versione Elements (ora alla release 9) include tutte le funzioni necessarie e costa meno di 100 €... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
sosaax
QUOTE(nonnoGG @ Jan 31 2011, 02:51 PM) *
Ti segnalo che anche la versione Elements (ora alla release 9) include tutte le funzioni necessarie e costa meno di 100 €... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Perfetto, grazie 1000.
Nightdark
Scusate come si fa con distorsione con lente?
Anch'io ho lo stesso problema e ho usato solo i comandi di "traforma".

Ma si può fare anche quando ad esempio i palazzi risultano un po' storti dal basso all'alto?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.