Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
STUDIO EFFEUNO
Questa mattina aprendo NX2 da Mac osx 10.5.8, il programma non funziona: tutti i menù sono preceduti dalla "&" e non si avvia; fino ad ieri tutto era regolare.
Ho disinstallato NX2 con AppZapper ed ho installato la NX che funziona, dal cd ho installato l'upgrade alla NX2 ma il problema sussiste.
Avete qualche idea di come risolvere il problema?
Saluti Daniele
larsenio
non conosco appzapper.. ma la reputerei inutile dato che esite il bellissimo Desinstallazione di Capture NX 2 nella stessa cartella del programma, poi cancellare le prefs in utente / Library / Preferences / com.nikon.CaptureNX 2.plist e reinstallare il programma. smile.gif
STUDIO EFFEUNO
Già fatto (anche con appzapper) ma il problema dopo la nuova installazione, resta. Comunque grazie
larsenio
QUOTE(STUDIO EFFEUNO @ Jan 18 2011, 02:18 PM) *
Già fatto (anche con appzapper) ma il problema dopo la nuova installazione, resta. Comunque grazie

potrebbe essere un conflitto di font smile.gif
STUDIO EFFEUNO
QUOTE(larsenio @ Jan 18 2011, 07:27 PM) *
potrebbe essere un conflitto di font smile.gif


I font sono sempre gli stessi: Libro Font e Suitcase non segnalano conflitti.
larsenio
QUOTE(STUDIO EFFEUNO @ Jan 19 2011, 09:17 AM) *
I font sono sempre gli stessi: Libro Font e Suitcase non segnalano conflitti.

ecco l'errore...
devi usare Libro Font oppure Suitcase, non entrambi poiché il libro font è il peggior programma mai prodotto da apple per gestire font, abbiamo trovato la causa smile.gif
Fai pulizia di font in particolar modo controlla helvetica e arial di sistema, pulisci la cartella utente / library / font (deve essere VUOTA)

Questo per me è pane quotidiano dato che ci lavoro e massicciamente con i font dei clienti biggrin.gif
STUDIO EFFEUNO
QUOTE(larsenio @ Jan 19 2011, 01:17 PM) *
ecco l'errore...
devi usare Libro Font oppure Suitcase, non entrambi poiché il libro font è il peggior programma mai prodotto da apple per gestire font, abbiamo trovato la causa smile.gif
Fai pulizia di font in particolar modo controlla helvetica e arial di sistema, pulisci la cartella utente / library / font (deve essere VUOTA)

Questo per me è pane quotidiano dato che ci lavoro e massicciamente con i font dei clienti biggrin.gif

La cartella Utente/library/font è vuota e non utilizzo l'Arial (ho installato solo font Open Type di FONT FOLIO 11 ADOBE X MAC.
Ma mi chiedo perché con l'attuale configutazione nella quale non è intervenuta alcuna modifica, ha funzionato fino ad ora tutto ed improvvisamente è saltato il solo NX2?
Ciao è grazie. Daniele
larsenio
QUOTE(STUDIO EFFEUNO @ Jan 19 2011, 01:53 PM) *
La cartella Utente/library/font è vuota e non utilizzo l'Arial (ho installato solo font Open Type di FONT FOLIO 11 ADOBE X MAC.
Ma mi chiedo perché con l'attuale configutazione nella quale non è intervenuta alcuna modifica, ha funzionato fino ad ora tutto ed improvvisamente è saltato il solo NX2?
Ciao è grazie. Daniele

ora non stò a elencarti quelli che occorre controllare ma spesso, questo genere di problemi è causato dal doppio uso font opentype-postscript del medesimo font, specie se vanno in conflitto con quelli usati dal sistema.
Probabile NX2 utilizza un font che va in conflitto, prova a pulire la cache dei font lato applicazioni e lato sistema con un programma ad hoc quale OnyX (io uso Linotype FontexplorerX per la gestione e pulizia).

qui invece con il metodo della extensis (che non sono solito usare).
STUDIO EFFEUNO
QUOTE(larsenio @ Jan 19 2011, 07:13 PM) *
ora non stò a elencarti quelli che occorre controllare ma spesso, questo genere di problemi è causato dal doppio uso font opentype-postscript del medesimo font, specie se vanno in conflitto con quelli usati dal sistema.
Probabile NX2 utilizza un font che va in conflitto, prova a pulire la cache dei font lato applicazioni e lato sistema con un programma ad hoc quale OnyX (io uso Linotype FontexplorerX per la gestione e pulizia).

qui invece con il metodo della extensis (che non sono solito usare).


Per risolvere il problema ho dovuto far intervenire il tecnico che ci dà assistenza HD+SW che lo ha risolto semplicemente con l'installazione del 10.6.4 in sostituzione del 10.5.8, e tutto in NX 2.2.6 funziona.
Secondo il tecnico l'installazione della 10.6.4 rimuove il codice power pc che nei software universali può rendere instabile l'utilizzo e l'installazione particolarmente con i processori Intel.
Io non ho capito una mazza, ma funziona tutto! L'assistenza Nikon Italia in un email mi diceva che tale problema loro non lo avevano mai riscontrato e che lo avrebbero girato alla Nikon Europa.
Ciao e comunque grazie per la collaborazione
larsenio
QUOTE(STUDIO EFFEUNO @ Jan 21 2011, 09:41 AM) *
Per risolvere il problema ho dovuto far intervenire il tecnico che ci dà assistenza HD+SW che lo ha risolto semplicemente con l'installazione del 10.6.4 in sostituzione del 10.5.8, e tutto in NX 2.2.6 funziona.
Secondo il tecnico l'installazione della 10.6.4 rimuove il codice power pc che nei software universali può rendere instabile l'utilizzo e l'installazione particolarmente con i processori Intel.
Io non ho capito una mazza, ma funziona tutto! L'assistenza Nikon Italia in un email mi diceva che tale problema loro non lo avevano mai riscontrato e che lo avrebbero girato alla Nikon Europa.
Ciao e comunque grazie per la collaborazione

Il tecnico fa l'unica cosa possibile che può fare, ossia foraggiare il suo lavoro.
Non c'è alcun beneficio nel passare alla 10.6.4 (anzi aumenti i problemi se fai uso di font dato che i font del 10.5 sono diversi dal 10.6 per kerning linea base etc), complimenti al tecnico ma non consigliarlo in giro perchè ti ha aggirato il problema, non risolto wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.