Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cosifer
Salve a tutti! Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato niente con questo titolo. Ho acquistato la D7000 al posto della D5000, ma PS CS4 con ACR 5.6 non mi legge i nef. Ho letto che è necessario il 6.3 che però mi sembra sia compatibile solo con PS CS5 . Mentre con Capture NX2 si leggono regolarmente. D'altra parte uso molto di più PS. Mi sapete dire se veramente Camera Raw 6.3 non gira su CS4 o se c'è un sistema diverso? Potrei trasformarli in DNG ma la cosa diventa complicata. Grazie in anticipo
miz
Purtroppo le informazioni che hai sono corrette, per la D7000 è necessaria la versione 6.3 di ACR e Photoshop CS4 supporta solo le versioni 5.x, dalla 6 in poi solo con CS5.

QUI trovi tutti i dettagli.

agarest
Non sono un grande esperto ma uso anch'io D7000 e Photoshop (però CS2) e ho usato ViewNX2.
Per vedere i NEF della D7000 devi per forza avere CS5, non ci sono vie di scampo...
Io ho risolto utilizzando Adobe DNG Converter, è gratuito e converti i NEF in DNG, poi fai tutto con PS che già hai! wink.gif
cosifer
QUOTE(agarest @ Jan 17 2011, 07:56 PM) *
Non sono un grande esperto ma uso anch'io D7000 e Photoshop (però CS2) e ho usato ViewNX2.
Per vedere i NEF della D7000 devi per forza avere CS5, non ci sono vie di scampo...
Io ho risolto utilizzando Adobe DNG Converter, è gratuito e converti i NEF in DNG, poi fai tutto con PS che già hai! wink.gif

Grazie a tutti e due! La trasformazione in DNG mi sembra che comporti una perdita di qualità rispetto al Raw e poi... la post produzione viene fatta come se fosse un Jpg oppure si può intervenire anche sul WB o su altre caratteristiche come se fosse un Raw?
buzz
il dng non comporta perdite visibili, però è ovvio che è sempre una conversione.
Il trattamento del DNG però è del tutto simile a quello del raw.
cosifer
QUOTE(buzz @ Jan 17 2011, 08:59 PM) *