Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cosifer
Salve a tutti! Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato niente con questo titolo. Ho acquistato la D7000 al posto della D5000, ma PS CS4 con ACR 5.6 non mi legge i nef. Ho letto che è necessario il 6.3 che però mi sembra sia compatibile solo con PS CS5 . Mentre con Capture NX2 si leggono regolarmente. D'altra parte uso molto di più PS. Mi sapete dire se veramente Camera Raw 6.3 non gira su CS4 o se c'è un sistema diverso? Potrei trasformarli in DNG ma la cosa diventa complicata. Grazie in anticipo
miz
Purtroppo le informazioni che hai sono corrette, per la D7000 è necessaria la versione 6.3 di ACR e Photoshop CS4 supporta solo le versioni 5.x, dalla 6 in poi solo con CS5.

QUI trovi tutti i dettagli.

agarest
Non sono un grande esperto ma uso anch'io D7000 e Photoshop (però CS2) e ho usato ViewNX2.
Per vedere i NEF della D7000 devi per forza avere CS5, non ci sono vie di scampo...
Io ho risolto utilizzando Adobe DNG Converter, è gratuito e converti i NEF in DNG, poi fai tutto con PS che già hai! wink.gif
cosifer
QUOTE(agarest @ Jan 17 2011, 07:56 PM) *
Non sono un grande esperto ma uso anch'io D7000 e Photoshop (però CS2) e ho usato ViewNX2.
Per vedere i NEF della D7000 devi per forza avere CS5, non ci sono vie di scampo...
Io ho risolto utilizzando Adobe DNG Converter, è gratuito e converti i NEF in DNG, poi fai tutto con PS che già hai! wink.gif

Grazie a tutti e due! La trasformazione in DNG mi sembra che comporti una perdita di qualità rispetto al Raw e poi... la post produzione viene fatta come se fosse un Jpg oppure si può intervenire anche sul WB o su altre caratteristiche come se fosse un Raw?
buzz
il dng non comporta perdite visibili, però è ovvio che è sempre una conversione.
Il trattamento del DNG però è del tutto simile a quello del raw.
cosifer
QUOTE(buzz @ Jan 17 2011, 08:59 PM) *
il dng non comporta perdite visibili, però è ovvio che è sempre una conversione.
Il trattamento del DNG però è del tutto simile a quello del raw.

GRAZIE, cercherò di non incasinarmi troppo! Oppure speriamo in... San Jpeg!!!!!
marcgast92
in che senso scusa speriamo in San Jpeg?
larsenio
QUOTE(cosifer @ Jan 17 2011, 08:56 PM) *
Grazie a tutti e due! La trasformazione in DNG mi sembra che comporti una perdita di qualità rispetto al Raw e poi... la post produzione viene fatta come se fosse un Jpg oppure si può intervenire anche sul WB o su altre caratteristiche come se fosse un Raw?

Nessuna perdita, il DNG è un file raw (Digital Negative) smile.gif
maxiclimb
sposto in Software
Massimo.Novi
QUOTE(buzz @ Jan 17 2011, 08:59 PM) *
il dng non comporta perdite visibili, però è ovvio che è sempre una conversione.
Il trattamento del DNG però è del tutto simile a quello del raw.


La conversione in DNG, come già giustamente ricordato, è solo una riscrittura dei medesimi dati in un formato diverso. Ne perdite, ne altro. Esattamente le stesse potenzialità dei RAW originali.

L'unica cosa che cambia sono le potenzialità della versione di ACR usata (5.x invece di 6.x).

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.