Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
design89
Salve ragazzi stamane mi è arrivato il mitico fisheye nikon da accostare alla mia d5000.
Tutto perfetto fino ad ora, tranne una cosa.
La messa a fuoco automatica non funziona, spero ke sia la d5000, non vorrei ke fosse l'obbiettivo.
sono entrato da poco in questo mondo, quindi spero ke sappiate aiutarmi.
Grazie
Savinos
credo che il 10,5 non abbia il motore interno...comunque su un'ottica del genere la messa a fuoco serve a poco.... impostando il fuoco fisso su 50 cm con un diaframma di f4 dovresti avere tutto a fuoco da 20 cm all'infinito.
_Lucky_
QUOTE(design89 @ Dec 3 2010, 12:37 PM) *
Salve ragazzi stamane mi è arrivato il mitico fisheye nikon da accostare alla mia d5000.
Tutto perfetto fino ad ora, tranne una cosa.
La messa a fuoco automatica non funziona, spero che sia la d5000, non vorrei che fosse l'obbiettivo.
sono entrato da poco in questo mondo, quindi spero che sappiate aiutarmi.


La messa a fuoco automatica non funziona perche' la tua macchina e' sprovvista di motore interno di messa a fuoco, per cui puo' focheggiare in automatico solo con gli obiettivi AF-S, come indicato nel suo manuale.....
Poiche' i due fish Nikon (il 10,5mm Dx ed il 16mm FX) sono AF-D e quindi privi di motore interno, l'autofocus ovviamente non funziona......
Fortunatamente, trattandosi di obiettivi dalla focale molto corta, puoi preimpostare la scala metrica di messa a fuoco sull'iperfocale, chiudendo leggermente il diaframma, e scattare cosi'....

P.S dato che su un forum di fotografia i caratteri digitati non hanno un costo, come invece avviene negli sms, perche' non cercare di utilizzarli tutti...... ? Pollice.gif

buona luce e buone foto
design89
Grazie per le delucidazioni, ma come faccio ad impostare il fuoco fisso su 50cm?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.