Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Kozmicblues
Sera a tutti.
Sul pc, avevo acdsee 5 che uso solamente per visualizzare ed ordinare in maniera veloce le foto. Visto che ora ho anche io una d70s, pur avendo photoshop e nikon capture (tra l'altro visto il costo della macchina almeno una versione non in prova la potevano pure dare no....................piccola nota polemica che muore sul nascere) e che acdsee 5 non ha idea di cosa siano i raw e nef, ho comprato acdsee 7, che giù di questi tempi comprarlo in un negozio e non scaricarselo..........ok stringo.
Nella descrizione del sito ufficiale, del distributore, e sulla scatola si decanta la possibilità finalmente di gestire i file nef/raw di molte fotocamere digitali, tra le quali nikon, però a me nulla, non le fa vedere manco morto.
Allora gentilmente vi chiedo, sono io che sbaglio in qualche cosa oppure acdsee 7 i nef della d70s non li riconosce?
Io ho la versione base non il power pack. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?Un mega grazie
Marco
iMauro
Ti posso dire che la versione 7 di AcdSee riconosce il file NEF della D70 anche se le carica molto lentamente (un paio di secondi)!
Giorgio Baruffi
purtroppo non utilizzo AcdSee, ma (sempre più raramente ormai) Thumbplus (che ho pagato!)...

ho sostituito i viewer con Nikon View e con quello non ho problemi di sorta...

te lo consiglio... wink.gif
iMauro
Hai l'ultima versione (build107)?
Altrimenti scaricati l'Aggiornamento!
Claudio Pia
QUOTE(Kozmicblues @ Jun 22 2005, 06:52 PM)
Sera a tutti.
Sul pc, avevo acdsee 5 che uso solamente per visualizzare ed ordinare in maniera veloce le foto. Visto che ora ho anche io una d70s, pur avendo photoshop e nikon capture (tra l'altro visto il costo della macchina almeno una versione non in prova la potevano pure dare no....................piccola nota polemica che muore sul nascere) e che acdsee 5 non ha idea di cosa siano i raw e nef, ho comprato acdsee 7, che giù di questi tempi comprarlo in un negozio e non scaricarselo..........ok stringo.
Nella descrizione del sito ufficiale, del distributore, e sulla scatola si decanta la possibilità finalmente di gestire i file nef/raw di molte fotocamere digitali, tra le quali nikon, però a me nulla, non le fa vedere manco morto.
Allora gentilmente vi chiedo, sono io che sbaglio in qualche cosa oppure acdsee 7 i nef della d70s non li riconosce?
Io ho la versione base non il power pack. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?Un mega grazie
Marco
*




Ciao uso ACDsee 7 solo x i JPEG x i quali è un eccezzionale visualizzatore, per i nef/raw è lentissimo e nn visualizza i colori come si deve quindi ASSOLUTAMENTE Nikon VIEW!!!!!!!

Oltretutto View è perfettamente interconnesso in un clik con capture...bellissima accoppiata!!!!!

Cloude biggrin.gif biggrin.gif
iMauro
QUOTE
Ciao uso ACDsee 7 solo x i JPEG x i quali è un eccezzionale visualizzatore, per i nef/raw è lentissimo e nn visualizza i colori come si deve quindi ASSOLUTAMENTE Nikon VIEW!!!!!!!


Assolutamente d'accordo! Pollice.gif

QUOTE
Oltretutto View è perfettamente interconnesso in un clik con capture...bellissima accoppiata!!!!!


Lo può fare anche AcdSee!

Io li uso entrambi biggrin.gif
giannizadra
Anch'io uso entrambi. Anche se ACDSee7 con i nef non è il massimo..
A proposito, il power pack serve per il color management e per la gestione dei raw a 16 bit. Niente a che fare con i file supportati.
I nef della D70 li legge (non molto fedelmente). Immagino che per le nuove fotocamere uscirà un aggiornamento.
Se non si hanno esigenze di catalogazione incrociata, NikonView è il massimo.
Lo considero un perfetto plugin di Capture.. wink.gif
@ssembl@tore
QUOTE(GiorgioBS @ Jun 22 2005, 08:08 PM)

ho sostituito i viewer con Nikon View e con quello non ho problemi di sorta...

te lo consiglio...  wink.gif
*


Mi associo Pollice.gif Pollice.gif
....ah dimenticavo...benvenuto!! wink.gif
Biscottino
QUOTE(Kozmicblues @ Jun 22 2005, 06:52 PM)
Sera a tutti.
Allora gentilmente vi chiedo, sono io che sbaglio in qualche cosa oppure acdsee 7 i nef della d70s non li riconosce?
*



Acdsee 7 non apre i NEF della D70s " mad.gif

Tutti incazzati.

Io sto usando il software M$ e per ora sembrerebbe il miglior viewer (non ho ancora installato nikon view)
Kozmicblues
Insomma ho buttato un bel po di soldini sigh sigh.
Penso di passare anche io a nikon view, sapete dove lo posso trovare? Qualsiasi versione va bene? Oppure solo l'ultima supporta i raw?
Un'altra piccola cosa, io con capture che ho in prova con la d70, ho un po di problemi, praticamente è un pochino lento e se apri un paio di foto insieme si blocca, ho un portatile pentium 4, abbastanza recente. Anche a voi lo fa?
Sapete se è possibile con nikon view fare delle copie in altro formato anche di più foto insieme?

Grazie mille........... nb qualcuno vuol comprare un acdsee 7 usato pochissimo eh eh eh eh scherzo rolleyes.gif

Marco
Claudio Pia
QUOTE(Kozmicblues @ Jun 23 2005, 10:32 AM)
Insomma ho buttato un bel po di soldini sigh sigh.
Penso di passare anche io a nikon view, sapete dove lo posso trovare? Qualsiasi versione va bene? Oppure solo l'ultima supporta i raw?
Un'altra piccola cosa, io con capture che ho in prova con la d70, ho un po di problemi, praticamente è un pochino lento e se apri un paio di foto insieme si blocca, ho un portatile pentium 4, abbastanza recente. Anche a voi lo fa?
Sapete se è possibile con nikon view fare delle copie in altro formato anche di più foto insieme?

Grazie mille........... nb qualcuno vuol comprare un acdsee 7 usato pochissimo eh eh eh eh    scherzo rolleyes.gif

Marco
*




Ciao,

anche a me rallenta tantissimo...posso aprire senza problemi anche 10 Jpeg ma se apro 2 nef insieme...aiutooooo!!!

X i lavori in serie prova la funzione BATCH...è utilissima!!!!

CLOUDE texano.gif
DiegoParamati
Scusa ma Nikon View non lo hai trovato dentro la scatola della tua D70???
Di solito è il software basico fornito assieme alla macchina.
Diego
DiegoParamati
Ho controllato adesso e miè venuto in mente che dovrebbe esserci Picture Project.
Ti allego quello che dice questo stesso sito alla voce Accessori a corredo della D70S Kit:

"AF-S Nikkor 18-70mm f/3.5-4.5 G ED versione kit, Cinghia a tracolla, Tappo Corpo, Tappo Oculare, Copertura protettiva Monitor LCD, Cavo Video, Cavo USB, Carica Batteria (MH-18a), Batteria Ricaricabile Ioni di Litio (EN-EL3a), Oculare in gomma, Software Picture Project CD-Rom, Guida Rapida, Manuale di Istruzione e Garanzie. "

Diego
matteoganora
Uso ACDSee dalla lontana versione 3.1... e oggi ho la 7.

Supporta i NEF di tutte le fotocamere Nikon, tranne quelle uscite nell'anno in corso, dunque D2x, D2Hs, D70s e D50 non sono supportate.
Prevedono una release per settembre che abiliterà i NEF di queste fotocamere.

Personalmente, sono solito scattare in NEF+jpg, e così ho per ogni NEF la sua JPG da controllare per colori e nitidezza.
Nel caso sactti in NEF e basta, con un batch di Capture mi creo i relativi JPG ultracompressi e poi idem come sopra.

Preferisco ovviare al problema, per me del tutto irrilevante, e poter sfruttare le caratteristiche di ACDSee per catalogazione e rapidità di visualizzazione e ricerca che installare i Viewer Nikon.
Kozmicblues
Si nella scatola ho trovato picture project, che onestamente non ho studiato bene, ma nessuno ne parla mai pensavo non fosse un buon programma. Ora cercherò nikon view, sperando di trovarlo

Marco
giannizadra
QUOTE(Kozmicblues @ Jun 23 2005, 06:22 PM)
Si nella scatola ho trovato picture project, che onestamente non ho studiato bene, ma nessuno ne parla mai pensavo non fosse un buon programma. Ora cercherò nikon view, sperando di trovarlo

Marco
*



Puoi scaricarlo gratuitamente dal sito europeo, previa registrazione.
DiegoParamati
Nikon View è decisamente più veloce di ACDSee 7 (ho installato e già rimosso una versione trial) nella visualizzazione dei NEF.
ACDSee secondo me era fantastico fino a quando era solo un viewer, da quando hanno aggiunto tutte le funzionalità aggiuntive mi sembra che sia rallentato parecchio.
Diego
Fabio Capoccia
ACDsee 7 (buil 43) legge e visualizza i NEF, ma:

1. ci mette un pò
2. mi altera i colori decidendo quali "potrebbero" essere le impostazioni ottimali dry.gif

Adobe Bridge fornito con Photoshop CS: meglio il suicidio... ci mette una vita solo a caricarsi... ph34r.gif

Il nuovo software M$ Dio ce ne scampi...

Tiro le somme... meglio ACDsee.

Trovo buono il modo di operare di Matteo ... con piccoli jpg per la preview per poi passare in post su quello che riteniamo accettabile.

ciauz
giannizadra
L'ultimo aggiornamento di ACDSee7 è il 102.
Un pelino meglio con i Nef..
georgevich
Uso con grande soddisfazione Imatch Image management....
mrflanger
Avete dimenticato un immenso baco di AcdSee7... non riconosce correttamente il formato dei NEF della D70 e per la precisione un 3008x2000 diventa un 1520x1007... tant'è che se fate una conversione di formato NEF-JPG vi creerà un file di 1520x1007. Ho più volte scritto alla società fornitrice del software lamentando questa, secondo me, grave lacuna di un prodotto che vendono come totalmente compatibile con i NEF della D70... Infine dopo avermi detto che il problema l'hanno riscontrato anche loro e che per ora "non se po' fa' nulla..." ho chiesto di esercitare il diritto di recesso (avete 30 giorni dalla data dell'acquisto)... entro un paio di settimane mi rimborseranno il costo d'acquisto.

Posso affermare che a parte questa lacuna, per catalogare e creare composizioni veloci, Acdsee 7 Powerpack è davvero buono...

Peccato che sia finita così... vedrò di ricatalogare il tutto con un software maggiormente compatibile!!! Ho già abbandonato Picasa per lo stesso problema... se un software non mi legge correttamente i NEF non mi va giu!!!

Consigli?
mrflanger
Nikon chiedo venia... nel lontano 2003 installai Nikon View e non mi piaceva come catalogatore... oggi dopo aver provato una negativa esperienza (di compatibilità e lentezza) con Acdsee 7 Powerpack... ho deciso di riprovare Nikon View, scaricata la 6.2.5 aggiorno alla 6.2.6 e scopro "come per magia" che è il software ideale che stavo cercando... grazie mamma Nikon!!!

La velocità di apertura dei NEF è incomparabile ad Acdsee ma soprattutto la possibilità di vedere i colori così come li setto in Capture!!!

grazie.gif Nikon... smile.gif
Red Roby
QUOTE(MrFlanger @ Jun 26 2005, 02:04 AM)
Nikon chiedo venia... nel lontano 2003 installai Nikon View e non mi piaceva come catalogatore... oggi dopo aver provato una negativa esperienza (di compatibilità e lentezza) con Acdsee 7 Powerpack... ho deciso di riprovare Nikon View, scaricata la 6.2.5 aggiorno alla 6.2.6 e scopro "come per magia" che è il software ideale che stavo cercando... grazie mamma Nikon!!!

La velocità di apertura dei NEF è incomparabile ad Acdsee ma soprattutto la possibilità di vedere i colori così come li setto in Capture!!!

grazie.gif  Nikon...  smile.gif
*



Scusa la mia ignoranza, ma allora picture projet lo sconsigli? Non riesce a vedere i file nef? A me non sembra. Sarà che non ho mai provato Nikon View. Ma allora perchè la Nikon avrebbe sostituito il software a chi l'anno scorso ha acquistato la D70? Con la D70s, in omaggio non c'è sempre PP? Ciao e scusa ancora.
mrflanger
QUOTE(Red Roby @ Jun 28 2005, 03:54 PM)
Scusa la mia ignoranza, ma allora picture projet lo sconsigli? Non riesce a vedere i file nef? A me non sembra. Sarà che non ho mai provato Nikon View. Ma allora perchè la Nikon avrebbe sostituito il software a chi l'anno scorso ha acquistato la D70? Con la D70s, in omaggio non c'è sempre PP? Ciao e scusa ancora.
*



Non ho sconsigliato PP in alcun post, perché dici ciò?

Personalmente però non mi trovo bene con PP ma preferisco il buon vecchio NView giunto ora alla versione 6.2.6 in abbinamento al NCapture 4.3.

Buone foto,
Francesco.
giannizadra
QUOTE(Red Roby @ Jun 28 2005, 03:54 PM)
QUOTE(MrFlanger @ Jun 26 2005, 02:04 AM)
Nikon chiedo venia... nel lontano 2003 installai Nikon View e non mi piaceva come catalogatore... oggi dopo aver provato una negativa esperienza (di compatibilità e lentezza) con Acdsee 7 Powerpack... ho deciso di riprovare Nikon View, scaricata la 6.2.5 aggiorno alla 6.2.6 e scopro "come per magia" che è il software ideale che stavo cercando... grazie mamma Nikon!!!

La velocità di apertura dei NEF è incomparabile ad Acdsee ma soprattutto la possibilità di vedere i colori così come li setto in Capture!!!

grazie.gif  Nikon...  smile.gif
*



Scusa la mia ignoranza, ma allora picture projet lo sconsigli? Non riesce a vedere i file nef? A me non sembra. Sarà che non ho mai provato Nikon View. Ma allora perchè la Nikon avrebbe sostituito il software a chi l'anno scorso ha acquistato la D70? Con la D70s, in omaggio non c'è sempre PP? Ciao e scusa ancora.
*



Non confondiamoci: PictureProject legge i Nef ( ci mancherebbe..).
A qualcuno piace, a me no. E'una questione di filosofia di catalogazione.
Preferisco nettamente NikonView, anche se mi costringe a utilizzare ACDSee7 per la catalogazione incrociata, per la quale è comunque ottimo l'organizer di Photoshop Elements3.
serpet

Io ho usato AcdSee7 per pochi giorni, per fortuna era in prova.
Oltre che molto lento, mi ha dato problemi anche nell'apertura di alcuni file NEF scattati con la D70 blink.gif
Disinstallato immediatamente!

So che per voi è un'eresia, ma... per le poche foto che faccio (purtroppo,ne vorrei scattare molte di più!) io mi diverto molto con un programmino gratuito fornito da google.... è veloce e posse fare in breve tempo delle prove di ritocco elementare.
Chiaro che per esigenze professionali o per chi cataloga in modo complesso le migliaia di foto che ha, è del tutto inadeguato.

Ma io sono un fantino della fotografia
tongue.gif biggrin.gif

Saluti

Sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.