Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
alex.r
Salve a tutti!
Il ritratto è senza dubbio uno dei primi approcci alla fotografia, soprattutto se come me si è alle prime armi (ciò non significa che sia più facile, chiaramente). Non so se nel caso di ritratto di animali si possa rientrare a pieno titolo in questa "categoria", tuttavia in questa posa la mia gatta ha dimostrato una naturalità espressiva che mi ha subito colpito... e quindi mi ha fornito materiale per esercitarmi smile.gif

Detto questo mi farebbe piacere ricevere utili consigli su composizione, luci e quant'altro possa essere utile a migliorare questo tipo di scatti.

Alessandro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 146.6 KB
Antonio Canetti
genericamente è una buona foto, tecnicamente un po' meno.

Gli appuntio tecnici sono: il lato destro della muso del gattoè in po' sovraesposto, l'altro i puntini nel angolo dell'occhio.


Antonio

PAS
Ciao Alessandro
in questo tipo di foto è richiesta la massima nitidezza e proprio questa vedo un po' carente.
Purtroppo non leggo gli exif, quindi se puoi postare i dati di scatto si può essere più precisi.
Altro aspetto sono i bianchi privi di dettaglio sul lato destro del muso.
Dall'istogramma comunque non sembrano saturati e quindi i dettagli del pelo si possono recuperare in post elaborazione.
A presto
Valerio

PS
un consiglio per tutti.
Quando convertite in Jpeg le vostre foto per postarle in Primi Passi NON utilizzate la funzione di Photoshop "Salva per web" perchè cancella i dati exif e quindi non possiamo poi assumerli come riferimento per le nostre osservazioni.
alex.r
Antonio: hai perfettamente ragione, e riguardando l'originale (da cui poi ho fatto un taglio ed una PP) mi rendo conto di aver bruciato qualcosina.

Pas: i dati exif sono 55mm - 1/30 sec - F 5.6. Starò più attento in seguito a salvare le immagini nel modo corretto, grazie per la precisazione smile.gif

Grazie!

Allego l'originale
Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.