Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fotoalecogn
Ce ne ho messo di tempo per decidermi, alla fine ce l'ho fatta ad alzarmi all'alba :-)

Armata di cavalletto nuovo (il primo) mi sono diretta verso il mare e ho scoperto che tanta gente si alza molto prima di me, anche di domenica!

Le foto che ho portato a casa hanno ricompensato la fatica, uno sforzo sicuramente da rifare piu' spesso!

Ne posto 4 perchè non sapevo decidermi, a voi i commenti...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 396.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 415 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 637.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 544 KB
mirko_nk
Ciao, hai fatto benissimo ad alzarti all'alba. E' un ora magica che ti da molte soddisfazioni... e non solo fotografiche... Ma veniamo alle foto...

Tra le prime due trovo più equilibrata la seconda, dove tutto è al posto giusto. Una buona silhouette, anche se il soggetto (bandiera) non è dei migliori...

Le altre due sono buone, soprattutto la terza, dove hai cercato una bella composizione. La quarta invece è troppo un classico. Ad entrambe però manca l'utilizzo di un filtro degradante neutro in fase di scatto... Il primo piano infatti soffre di una sottoesposizione, che lo rende poco leggibile... Ed è un peccato perché la terza avrebbe avuto un primo piano molto bello...
fotoalecogn
QUOTE(mirko_nk @ May 10 2010, 10:41 PM) *
Ciao, hai fatto benissimo ad alzarti all'alba. E' un ora magica che ti da molte soddisfazioni... e non solo fotografiche... Ma veniamo alle foto...

Tra le prime due trovo più equilibrata la seconda, dove tutto è al posto giusto. Una buona silhouette, anche se il soggetto (bandiera) non è dei migliori...

Le altre due sono buone, soprattutto la terza, dove hai cercato una bella composizione. La quarta invece è troppo un classico. Ad entrambe però manca l'utilizzo di un filtro degradante neutro in fase di scatto... Il primo piano infatti soffre di una sottoesposizione, che lo rende poco leggibile... Ed è un peccato perché la terza avrebbe avuto un primo piano molto bello...


Grazie Mirko per il commento, ho fatto un tentativo, avendo a disposizione il NEF e non il filtro degradante, in PP.
Spero di aver reso il primo piano abbastanza leggibile,senza perdere troppo nela parte alta:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 871.4 KB

ps: questa file nel forum ha un primo piano che sembra sfocato, mentre se lo apro dall'hard disk è piu' nitido. Da che puo' dipendere?
mirko_nk
Si, ma hai schiarito tutta la foto. Devi simulare il GND con photoshop... Ti allego una prova fatta dal JPG...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P.S.: ovviamente dal NEF si poteva fare di meglio...
fotoalecogn
QUOTE(mirko_nk @ May 11 2010, 01:55 PM) *
Si, ma hai schiarito tutta la foto. Devi simulare il GND con photoshop... Ti allego una prova fatta dal JPG...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P.S.: ovviamente dal NEF si poteva fare di meglio...


ho capito!!

grazie dell'aiuto
primoran
Ciao, mattiniera. Ho voluto provare velocemente ad applicare con Capture NX2 il D-Lighting e basta. Il risultato mi sembra buono. Certo avendo a disposizione il file Nef sarebbe stato molto meglio. Ti sarei grato se mi dicessi cosa ne pensi.

Primo.

Clicca per vedere gli allegati
fotoalecogn
QUOTE(primoran @ May 12 2010, 08:24 PM) *
Ciao, mattiniera. Ho voluto provare velocemente ad applicare con Capture NX2 il D-Lighting e basta. Il risultato mi sembra buono. Certo avendo a disposizione il file Nef sarebbe stato molto meglio. Ti sarei grato se mi dicessi cosa ne pensi.

Primo.

Clicca per vedere gli allegati


Si, cosi' è molto piu' leggibile, ho provato con il NEF D-Lighting moderato di View NX e poi con i livelli di PS, ho cosi' ottenuto qualcosa di molto simile (non ho Capture NX2).

Ti ringrazio per lo spunto.

Alessia
primoran
QUOTE(fotoalecogn @ May 12 2010, 10:44 PM) *
Si, cosi' è molto piu' leggibile, ho provato con il NEF D-Lighting moderato di View NX e poi con i livelli di PS, ho cosi' ottenuto qualcosa di molto simile (non ho Capture NX2).
Ti ringrazio per lo spunto. Alessia


Ciao Alessia, ti consiglio vivamente l'acquisto di Capture, secondo me è indispensabile! Nella foto che ti ho "trattata" Capture consente di intervenire anche solo su alcune parti di foto, senza nessuna modifica al resto. Scarica la versione di prova in Italiano (60 giorni) dal sito europeo così potrai valutare da te. Il costo è contenuto (circa 160 caffè). Buone albe e ottimi tramonti.

Primo.
Erwin_Zadra
Ottimi scatti! a me quello che piace di più è il primo, sembra di essere li con te a scattare! Pollice.gif
fotoalecogn
QUOTE(mastro87borntogrill @ May 14 2010, 02:32 PM) *
Ottimi scatti! a me quello che piace di più è il primo, sembra di essere li con te a scattare! Pollice.gif


grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.