Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
@de
Bongiorno, domanda cretina: come faccio in ViewNX a cercare foto nell'archivio con la "parola Chiave" registrata nei metadati?
Grazie per l'aiuto. Ciao!
fil_de_fer
Non mi risulta che ViewNx permetta di ricercare le fote trammite i metadati.

Se hai il mac puoi usare questo sistema che trovo efficace.

Con win forse puoi utilizzare cerca (o trova) ma non sono sicuro.


Filippo
fil_de_fer
Cercando nei vari experience ho trovato questo che parla di google desktop che potrebbe andar bene per win.



Filippo
Paolo66
Funziona anche con Windows Search.
@de
Scusate il ritardo, grazie a "fil de fer e Paolo66".
Vi spiego il mio intento (forse qualcuno lo legge): importo le foto nel Mac tramite sk memoria su HD esterno con Nikon Transfer, rinominando i files; passo automaticamente a ViewNX per inserire le "parole chiave" etc; fine importazione. In seguito, "la desiderata" è cercare con la "parola chiave" le foto nell'archivio dei files originali (negativi) con ViewNX, fare la scelta e passare in CaptureNX2 per le correzioni del caso, cambiare profilo, salvare in jpg per monitor/stampa.
In questo momento non è possibile ma forse..... speriamo. Ciao.
Buona serata.
fil_de_fer
Un metodo, anche se non è esattamente quello che richiedi, potrebbe essere il seguente.

Con spotlight fai la tua ricerca, clicchi si "mostra tutto" in modo da ottenere la finestra di finder.
A destra appare il comando "registra" e registri una cartella smart da mettere sulla barra laterale e da li apri le varie immagini con CaptureNX; purtroppo Capture non riconosce queste cartelle e quindi devi aprire i file cliccando sugli stessi.

Non è la cosa più comoda ma è un passo, certo che se Capture e View riconoscessero queste cartelle sarebbe la soluzione.

Ciao
Filippo
@de
Filippo, scusa il ritardo con cui ti rispondo, ho qualche problema di salute.
Grazie per le "dritte", speriamo in qualcosa di meno macchinoso per il futuro.
Ciao. Adelio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.