Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
angelozecchi
Vecchio di pellicola e camera oscura,ma novellino per il digitale,vorrei gentilmenre fare qualche domanda a chi ne sa certo più di me al riguardo.Presa l'ottima D700,mi sono messo ovviamente a fotografare(nef+jpg fine).Purtroppo,per vari motivi,non ho mai avuto il tempo materiale di pensare alla postproduzione ,accontendandomi dei risultati jpg della macchina,per cui ho perso l'occasione di provare Capture nel periodo di prova.Ora ho iniziato a lavorare in PP da nef,con Vieux NX e Photoshop CS4(camera raw).Il milo computer è Window XP.
Per quanto riguarda Vieux:
+la 'regolazione rapida',è sempre così lenta? 'Salva modifiche' mi sembra imbranato...
+non c'è la possibilità di ritagliare il fotogramma?
+come funzionano i cursori per le regolazioni?Su altri programmi li uso senza problemi,qui a volte vanno,con tasti o con rotella mouse,a volte si bloccano,poi ripartono dandomi valori da me(volontariamente)non richiesti.
Con camera raw non mi sembra malaccio,anche se mi pare che la 'nitidezza' di Vieux mi dia migliori risultati.

Che cosa mi perdo usando camera raw e vieux,e non capture?(ma non c'è eventualmente la possibilità di riavere un periodo di prova?).
Rigrazio e porgo saluti.
Angelo
beppe cgp
Innazitutto ti consiglio di provare capture NX che è la versione a pagamento di view nx (ovviamente con l'aggiunta di moltissime cose)
Capture però come view nx è molto lento rispetto ad altri programmi... ma come sviluppo nef rimane il migliore per il motivo che è l'unico (e vorrei ben vedere!) che sviluppa secondo gli algoritmi Nikon...
Se vuoi provarlo esiste la trial che funziona 30gg
Il mio flusso di lavoro funziona così:
- Sviluppo in NEF con Capture per via della fedeltà colore e se serve piazzo qualche piccola modifica