Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
GiulianoPhoto
Possiedo un mac collegato ad un monitor generico.

Ho impostato il profilo colore su Nikon SRGB 4.0.0.3002

Secondo voi è corretto o uso un altro profilo? Dite che ce ne sono migliori nella lista?

Scusate ma è da poco che mi metto a fare questi settaggi perchè noto delle volte una gran differenza tra monitor e monitor nella qualità dei miei scatti.

grazie.gif
larsenio
QUOTE(GiulianoPhoto @ Apr 16 2010, 08:03 PM) *
Possiedo un mac collegato ad un monitor generico.

Ho impostato il profilo colore su Nikon SRGB 4.0.0.3002

Secondo voi è corretto o uso un altro profilo? Dite che ce ne sono migliori nella lista?

Scusate ma è da poco che mi metto a fare questi settaggi perchè noto delle volte una gran differenza tra monitor e monitor nella qualità dei miei scatti.

grazie.gif

Il profilo del monitor è una cosa, il profilo della foto è un'altra.. non è corretto.

Se non puoi calibrare il monitor usa il profilo del produttore, così come su mac NON devi usare il profilo Nikon ma il profilo che ti viene dato dal mac oppure MEGLIO ancora, calibrarlo e usare quello.
GiulianoPhoto
QUOTE(larsenio @ Apr 17 2010, 02:28 AM) *
Il profilo del monitor è una cosa, il profilo della foto è un'altra.. non è corretto.

Se non puoi calibrare il monitor usa il profilo del produttore, così come su mac NON devi usare il profilo Nikon ma il profilo che ti viene dato dal mac oppure MEGLIO ancora, calibrarlo e usare quello.


Grazie.

Però il produttore del monitor ha anche il profilo nikon srgb 4.0.0.3002 che è nella lista dei profili utilizzabili dal monitor, combinazione è lo stesso che uso per la conversione raw su NX

Quindi è meglio se sono uguali per una maggiore fedeltà?
ALDOeDANI
QUOTE(GiulianoPhoto @ Apr 18 2010, 09:57 AM) *
Grazie.

Però il produttore del monitor ha anche il profilo nikon srgb 4.0.0.3002 che è nella lista dei profili utilizzabili dal monitor, combinazione è lo stesso che uso per la conversione raw su NX

Quindi è meglio se sono uguali per una maggiore fedeltà?


i profili che trovi nel monitor non danno alcuna garanzia, meglio lasciare quello di default e mettere nella lista della spesa un colorimetro.
non si può valutare una foto ad occhio su un monitor non calibrato; anche calibrare con adobe gamma può generare errori. meglio spendere 100€ per uno spyder 3 express wink.gif

per le foto da mandare in stampa io uso lo spazio colore adobe RGB, l'sRGB per quelle da pubblicare sul web.
larsenio
QUOTE(GiulianoPhoto @ Apr 18 2010, 09:57 AM) *
..Però il produttore del monitor ha anche il profilo nikon srgb 4.0.0.3002 che è nella lista dei profili ..

non l'ho capita, di che monitor parliamo?
E' la prima volta che leggo di un monitor che usa un profilo nikon..
GiulianoPhoto
QUOTE(larsenio @ Apr 18 2010, 05:09 PM) *
non l'ho capita, di che monitor parliamo?
E' la prima volta che leggo di un monitor che usa un profilo nikon..


Si scusate probabilmente mi sono espresso male io...
Vi faccio vedere l'istantanea così ci capiamo!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 166.5 KB

dicevo tra impostazione standard o Nikon Srgb 4.0.0.3002 è meglio usare la seconda per avere una fedeltà maggiore??? rolleyes.gif
larsenio
QUOTE(GiulianoPhoto @ Apr 18 2010, 06:30 PM) *
Si scusate probabilmente mi sono espresso male io...
Vi faccio vedere l'istantanea così ci capiamo!!!

Ingrandimento full detail : 166.5 KB

dicevo tra impostazione standard o Nikon Srgb 4.0.0.3002 è meglio usare la seconda per avere una fedeltà maggiore??? rolleyes.gif

Mi spieghi cosa c'entra questa schermata?
Mostra profili solo per questo monitor, attiva questa e poi contiamo quanti profili hai.. senza quella spunta potresti pure avere il profilo "grigio topo poco caldo" e dire a me piace.
Lutz!
QUOTE(larsenio @ Apr 18 2010, 06:50 PM) *
Mi spieghi cosa c'entra questa schermata?
Mostra profili solo per questo monitor, attiva questa e poi contiamo quanti profili hai.. senza quella spunta potresti pure avere il profilo "grigio topo poco caldo" e dire a me piace.


Probabilmente il software riconosce tutti i profili icm o icc nella stessa cartella e si genera un po di confusione. Di per se son tutti profili nello stesso formato quindi non ci sarebbe dal punto di vista software nessun errore informatico a caricare un profilo Nikon per una fotocamera su un monitor. Ovviamente, e' profondamente sbagliato concettualmente.

Ogni dispositivo hardware per la gestione colore puo avere il suo profilo colore. Tu devi generare un profilo di caratterizzazione colore per il tuo monitor-SchedaVideo e un profilo di colibrazione, assegnarlo attraverso i driver della scheda video a quel monitor. La scheda video ha dei regolatori, si chiamano LUT, che vengon modificati dal profilo caricato, in modo da rendere il colore secondo l'interpretazione fornita dal profilo di calibrazione.

Il profilo NIKON e' un profilo di Input, fornito da Nikon, per la fotocamera. Non c'e' motivo di cambiarlo, e generarne uno equivalente e' quanto di piu difficile si possa immaginare. (Ti servirebbe almeno uno spettrofotometro per la luce e tante foto di calibrazione di cartoncini di test di alta qualita').
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.