Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Dieghito85
Buongiorno ragazzi,

Ho fatto una ricerca su + forum e sinceramente nessuno ha comparato questi 2 software...

io ho controllato tutti e 2 i software e usati nel periodo di prova, sinceramente mi sembrano uguali (utilizzo una D90), la differenza vera è che posso salvare in psd o comunque aprire direttamente su potoshop, invece con Capture posso salvare solo in nef, jpeg, o tiff.... quindi o continuo a non vederlo con photoshop o lavoro un file "più bassa qualità".

Dopo questa premessa, vi vorrei chiedere: Secondo voi, Lightroom può essere considerato come un Capture all'ennesima potenza? visto comunque la differenza di prezzo, sicuramente è meglio Lightroom, ma vorrei capire se Lightroom magari riesce a leggere il D-lighting... o altre cose del genere... o comunque è melgio Capture e casomai fare qualche modifica con il jpeg...

Grazie a tutti!
Massimiliano Piatti
QUOTE(Dieghito85 @ Apr 15 2010, 09:54 AM) *
Buongiorno ragazzi,

Ho fatto una ricerca su + forum e sinceramente nessuno ha comparato questi 2 software...

io ho controllato tutti e 2 i software e usati nel periodo di prova, sinceramente mi sembrano uguali (utilizzo una D90), la differenza vera è che posso salvare in psd o comunque aprire direttamente su potoshop, invece con Capture posso salvare solo in nef, jpeg, o tiff.... quindi o continuo a non vederlo con photoshop o lavoro un file "più bassa qualità".

QUOTE
Sbagliato!!!!!!!!!!
Con il comando "apri con" in Capture NX ti fa scegliere il programma al quale deve inviare la foto photoshop compreso,l'importante e' che sia installato sul tuo computer
.


Dopo questa premessa, vi vorrei chiedere: Secondo voi, Lightroom può essere considerato come un Capture all'ennesima potenza? visto comunque la differenza di prezzo, sicuramente è meglio Lightroom, ma vorrei capire se Lightroom magari riesce a leggere il D-lighting... o altre cose del genere... o comunque è melgio Capture e casomai fare qualche modifica con il jpeg...

QUOTE
Da cosa deduci che sia meglio uno o l'altro? dal prezzo? hmmm.gif
Lightroom non vede le modifiche che hai apportato sulla fotocamera restituendo un file neutro.
Cosa invece che fa Capture NX leggendo tutte le modifiche che hai fatto alla tua d90


QUOTE
La scelta va fatta verificando tanti parametri e non per ultimo la semplicita d'uso.
personalmente utilizzo entrambi i software al bisogno,ma prediligo capture NX2 per la qualita' e la resa del file.


Grazie a tutti!
Paolo66
Senz'altro due programmi molto validi, ognuno con le proprie peculiarità. La scelta la ritengo molto soggettiva e dev'essere inquadrata all'interno del proprio flusso di lavoro per ottenere il risultato finale. Io ho scelto NX per pura comodità visto che, con ua buona applicazione, si riescono ad ottenere buoni risultati con entrambe.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.