Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
flaim katia
L'intento era, ovviamente, quello di concentrare l'attenzione sulla gemma, solitaria, tra i rametti..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 704.8 KB

Aihmè, c'è una pianta invece, ormai secca..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Sono due particolari che mi hanno colpito in questo inizio di Primavera.
Critiche e consigli sono tutti in mano vostra.. =)
mirko_nk
Ciao Katia, buone le intenzioni, meno i risultati. Nella prima foto c'è lo sfondo che è troppo invadente ed il soggetto troppo piccolo. In questi casi devi scegliere uno sfondo più omogeneo possibile e avvicinarti di più al soggetto in modo che la ridotta profondità di campo di un ottica da105mm restituisco una maggiore sfocatura. Ovviamente non so se con l'ottica che hai a disposizione fosse stato possibile stringere di più. Per salvare il salvabile potevi almeno in quadrare non facendo combaciare il soggetto con il ramo dello sfondo.
Nella seconda foto invece ci sono troppi elementi: il pezzo di rastrello, le foglie sullo sfondo... tutti elementi che rubano lo sguardo a discapito del soggetto...
flaim katia
QUOTE(mirko_nk @ Apr 1 2010, 07:07 PM) *
Ciao Katia, buone le intenzioni, meno i risultati. Nella prima foto c'è lo sfondo che è troppo invadente ed il soggetto troppo piccolo. In questi casi devi scegliere uno sfondo più omogeneo possibile e avvicinarti di più al soggetto in modo che la ridotta profondità di campo di un ottica da105mm restituisco una maggiore sfocatura. Ovviamente non so se con l'ottica che hai a disposizione fosse stato possibile stringere di più. Per salvare il salvabile potevi almeno in quadrare non facendo combaciare il soggetto con il ramo dello sfondo.
Nella seconda foto invece ci sono troppi elementi: il pezzo di rastrello, le foglie sullo sfondo... tutti elementi che rubano lo sguardo a discapito del soggetto...



Dici che nella prima dovevo stringere di più? Prossima volta farò come mi hai suggerito.. wink.gif
Nella seconda il pezzo di rastrello l'ho messo nell'inquadratura perchè era un elementi che secondo me ci stava bene; mentre le foglie le ho inserite per dare un po' di colore.. altrimenti mi sembrava tutto troppo cupo..
Avrei dovuto inquadrare solamente la pianta? Non sarebbe stata troppo vuota? blink.gif
WESC D60
QUOTE(flaim katia @ Apr 1 2010, 05:59 PM) *
L'intento era, ovviamente, quello di concentrare l'attenzione sulla gemma, solitaria, tra i rametti..

Ingrandimento full detail : 704.8 KB

Aihmè, c'è una pianta invece, ormai secca..

Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Sono due particolari che mi hanno colpito in questo inizio di Primavera.
Critiche e consigli sono tutti in mano vostra.. =)


ho provato una pp veloce.. spero ti piaccia
flaim katia
QUOTE(WESC D60 @ Apr 4 2010, 04:41 PM) *
ho provato una pp veloce.. spero ti piaccia


Bella!! Sì, sì.. mi piace.. smile.gif
Esprime molto di più rispetto all'immagine a colori. Ma.. non è proprio in bianco e nero: sembra a me o ci sono delle leggere tonalità colorate sulle foglie ed il rastrello?
WESC D60
QUOTE(flaim katia @ Apr 5 2010, 11:10 AM) *
Bella!! Sì, sì.. mi piace.. smile.gif
Esprime molto di più rispetto all'immagine a colori. Ma.. non è proprio in bianco e nero: sembra a me o ci sono delle leggere tonalità colorate sulle foglie ed il rastrello?



la pianta è b/n mentre le foglie sono di colori autunnali (per dare l'idea di "morte") e il rastrello è venuto così a caso..

contento che ti piaccia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.