Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gd170665
Buongiorno a tutti,

Vorrei sapere se e come poter "aprire" i file con estensione ".NEF" (provenienti da Nikon Coolpix 5400) tramite il prodotto Paint Shop Pro 9.01 senza "passare" attraverso Nikon Capture o Nikon View.
Ho provveduto ad inserire il plug-in "Nikon NEF Plugin.8bi" all'interno della cartella Plugins del software Paint Shop Pro 9.01, ma, all'atto dell'apertura del file "DSCNXXXX.NEF", dopo aver selezionato il tipo file "Nikon NEF * (*.nef, *.nef)" ottengo il seguente messaggio di errore "Paint Shop Pro was unable to load the requested plug-in filter. The plug-in may not be installed properly or may be missing files. (Plugin: Nikon NEF Plugin.8bi)" e, successivamente, "Failed to load the plugin's DLL"".
Mille grazie per il supporto.
photoflavio
QUOTE(gd170665 @ Apr 18 2005, 12:45 PM)
Buongiorno a tutti,

Vorrei sapere se e come poter "aprire" i file con estensione ".NEF" (provenienti da Nikon Coolpix 5400) tramite il prodotto Paint Shop Pro 9.01 senza "passare" attraverso Nikon Capture o Nikon View.
Ho provveduto ad inserire il plug-in "Nikon NEF Plugin.8bi" all'interno della cartella Plugins del software Paint Shop Pro 9.01, ma, all'atto dell'apertura del file "DSCNXXXX.NEF", dopo aver selezionato il tipo file "Nikon NEF * (*.nef, *.nef)" ottengo il seguente messaggio di errore "Paint Shop Pro was unable to load the requested plug-in filter. The plug-in may not be installed properly or may be missing files. (Plugin: Nikon NEF Plugin.8bi)" e, successivamente, "Failed to load the plugin's DLL"".
Mille grazie per il supporto.
*




Premetto, non ho una Coolpix 5400 ma una D70, per cui ho simulato quello che tu hai fatto con un file proveniente da questa fotocamera.

Copio il plugin Nikon NEF Plugin.8Bi nella cartella C:\Programmi\Jasc Software Inc\Paint Shop Pro 9\Plug-in

A questo punto copio un file .nef su c:/
Apro PSP9 e dal menù File/apri, imposto come "tipo file" il "Nikon NEF" e cerco il file precedentemente copiato su C:/
Ottengo un errore.

Provo a fare questo:
Apro PSP9 e dal menù apri vado a cercare il file curandomi di lasciare impostato "tipo file " sulla voce "tutti i files"
PSP9 apre regolarmente il mio file .NEF e lavoro senza problemi.

Prova, spero funzioni anche con te. Ho ripetuto la prova su 2 diversi PC e con files diversi, sempre con i risultati sopra descritti.

Sperando di esserti stato di aiuto... fammi sapere, eventualmente si può fare qualche altra prova.

Ciao,
Flavio

gd170665
Ciao Flavio,

ti ringrazio molto per la risposta...tuttavia, pur seguendo le tue direttive, non sono riuscito ad aprire il file ".NEF" ed ottengo il messaggio di errore "The specified file cannot be identified as a supported type."
Buona giornata.

Giancarlo
photoflavio
QUOTE(gd170665 @ Apr 19 2005, 07:43 AM)
Ciao Flavio,

ti ringrazio molto per la risposta...tuttavia, pur seguendo le tue direttive, non sono riuscito ad aprire il file ".NEF" ed ottengo il messaggio di errore "The specified file cannot be identified as a supported type."
Buona giornata.

Giancarlo
*



Ho fatto ancora un paio di prove e, cosa curiosa, a me PSP 9 apre i NEF anche se elimino il file Nikon NEF Plugin.8Bi dalla cartella Paint Shop Pro 9\Plug-in

Domanda: tu hai installato Capture 4 sul tuo PC? Se si, lo hai installato prima o dopo PSP9?

Se la risposta è, installato prima Capture 4 e dopo PSP9, potresti provare a disinstallare i due software e reistallarli nell'ordine inverso, prima PSP9 e dopo Capture 4? Io sul mio PC ho fatto in questo modo.

La cosa potrà sembrare apparentemente stupida ma, quando si tratta di plugin necessari all'apertura di taluni files, l'ordine di installazione può avere la sua importanza. Oppure i NEF della Coolpix 5400 sono diversi da quelli della D70.

Tentativo: potresti inviarmi un NEF realizzato con la tua fotocamera. Se vuoi fare questa prova, ti mando un indirizzo di posta con un messaggio privato.

Ciao,
Flavio

ea00220
Tra i formati RAW che PSP9 riconosce c'è anche il .nef della D70, senza bisogno di alcun plug-in. Purtroppo, per il momento, non riconosce i .NEF delle Coolpix.
I plug-in sembrano non funzionare.
Per il momento occorre trasformare il .Nef in TIFF e importarlo così in PSP9.
Speriamo in un aggiornamento.....

Saluti

Pietro
gd170665
Come indicatomi da "Photoflavio" il problema si risolve inserendo nella cartella Plugins di Paint Shop Pro 9.01 il plug-in "Nikon NEF Plugin LE.8bi" in sostituzione di "Nikon NEF Plugin.8bi".
Grazie ancora a Flavio per l'impegno profuso.
giannizadra
Il plugin senza l'estensione "LE" è a 16 bit, e Paint Shop Pro 9 supporta solo gli 8 bit...
photoflavio
QUOTE(gianluigizadra @ Apr 28 2005, 07:12 PM)
Il plugin senza l'estensione "LE" è a 16 bit, e Paint Shop Pro 9 supporta solo gli 8 bit...
*


quindi...
giannizadra
...quindi devi usare il plugin "NIKON NEF LE 8 BI" che sta in PictureProject, come già fatto da qd e da te suggerito. Ne ho solo spiegato il motivo.
photoflavio
QUOTE(gianluigizadra @ Apr 28 2005, 08:38 PM)
...quindi devi usare il plugin "NIKON NEF LE 8 BI" che sta in PictureProject, come già fatto da qd e da te suggerito. Ne ho solo spiegato il motivo.
*


Ops hmmm.gif , non vorrei ci fosse stato un malinteso; pensavo avessi inteso l'esatto contrario e quindi non capivo il senso dell'intervento. Il mio "quindi..." era in questo senso!

Sorry, e grazie.gif per la precisazione. biggrin.gif

Ciao,
Flavio
giannizadra
No problem. Un saluto cordiale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.