Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
luca.vr
ciao, volevo complimentarmi con Nikon per aver creato un software essenziale ma funzionale.
Io che non amo smanettare le foto lo ritengo un valido supporto.
Ho chiesto quando esce la versione 4.2 ITA e dovrebbe arrivare a fine mese.
Una domanda forse banale.
Posso croppare alcune immagini per acquisire e salvare solo la porzione che mi interessa (foto di ornitologia).
Poi per stamparle le devo salvare su un DVD in Tiff o Jpeg??
grazie
Daniele R.
QUOTE (luca.vr @ Feb 7 2005, 11:21 AM)
ciao, volevo complimentarmi con Nikon per aver creato un software essenziale ma funzionale.
Io che non amo smanettare le foto lo ritengo un valido supporto.
Ho chiesto quando esce la versione 4.2 ITA e dovrebbe arrivare a fine mese.
Una domanda forse banale.
Posso croppare alcune immagini per acquisire e salvare solo la porzione che mi interessa (foto di ornitologia).
Poi per stamparle le devo salvare su un DVD in Tiff o Jpeg??
grazie

se ti sembra un software essenziale..........., allora quelli veramente essenziali chissa come sono. Il capture è un software completo in tutto e per tutto, riesci a modificare qualsiasi cosa di un file NEF, quindi per gestire questo genere di file non esiste di meglio, diverso è il discorso di elaborazione immagini, che per ridimensionamento, croppaggio ecc ecc è meglio affidare a qualche programma maggiormente dedicato allo scopo come ad esempio Photoshop o Paint Shop Pro.

giannizadra
Capture ti consente entrambi i salvataggi.
Quale formato scegliere per la stampa, dipende dalla stampante o dal laboratorio.
Ricordati comunque di salvare anche il nef originale, che oltretutto rende il crop reversibile in qualunque momento.
Capture è semplice nell'uso, ma per l'ottimizzazione dei nef è un software assai completo, e li tratta splendidamente: non lo definirei essenziale....ma indispensabile. wink.gif
giannizadra
Ooops, ci siamo sovrapposti.....Buona giornata Daniele smile.gif
Marco Negri
Ciao Luca.

Naturalmente si!
Nikon Capture prevede la funzione crop, delimitandone l' area, applicando ora il comando salva, troverai solo la parte da Te richiesta.

Molti Lab prevedono per ora la stampa da file con estensione Jpeg, personalmente utilizzerei l' estensione Tiff "molto meno distruttiva" per eventuali modifiche ed il Jpeg per la stampa in laboratorio.

Un cordiale saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.