Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
darkiko
Salve
dai primi scatti che sto facendo con la mia D80 mi accorgo che il tipo di fotografia che preferisco è sul ritratto (scusate se utilizzo termini non corretti) di gruppetti di persone o dettagli dei "primi piani"..

presto dovrebbe arrivarmi un 50 fisso 1.4, ma in prospettiva mi piacerebbe informarmi su un'ottica che mi permetta magari durante un concerto in un locale di prendere un'immagine un po' più ampia e potermi in caso poi concentrare sul dettaglio di uno dei musicisti..

riassumendo diciamo che m'interessa una luminosità decente dai 40/50 ai 90/100..
oltre alla possibilità di affiancare al mio 50 un 85 fisso (con cui però durante una serata dovrei continuamente cambiare obiettivo "in corsa"), c'è qualche zoom su cui mi consigliate di informarmi che non costi un rene?

Grazie mille smile.gif
rrechi
QUOTE(darkiko @ Jan 20 2009, 01:15 PM) *
Salve
dai primi scatti che sto facendo con la mia D80 mi accorgo che il tipo di fotografia che preferisco è sul ritratto (scusate se utilizzo termini non corretti) di gruppetti di persone o dettagli dei "primi piani"..

presto dovrebbe arrivarmi un 50 fisso 1.4, ma in prospettiva mi piacerebbe informarmi su un'ottica che mi permetta magari durante un concerto in un locale di prendere un'immagine un po' più ampia e potermi in caso poi concentrare sul dettaglio di uno dei musicisti..

riassumendo diciamo che m'interessa una luminosità decente dai 40/50 ai 90/100..
oltre alla possibilità di affiancare al mio 50 un 85 fisso (con cui però durante una serata dovrei continuamente cambiare obiettivo "in corsa"), c'è qualche zoom su cui mi consigliate di informarmi che non costi un rene?

Grazie mille smile.gif


AF-S DX NIKKOR 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (5.8x)
350-400 caffè

Ciao

Giacomo.B
Gli zoom papabili sul mercato dell'usato che ti possono offrire delle grandi prestazioni ad un costo tutto sommato relativamente basso sono:

AFD 35/70 f2,8
AFD 24-85 f2,8-4

Se poi risultassero un po' troppo corti per i concerti puoi sempre affiancargli un:

AFD 180 f2,8
AFD 80-200 f2,8 (versione pompa)

Diciamo che con uno dei primi piu' uno dei secondi arriveresti a spendere sui 600/650 euro sul mercato dell'usato...

Saluti

Giacomo
Davide Ciardy
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 20 2009, 02:04 PM) *
Gli zoom papabili sul mercato dell'usato che ti possono offrire delle grandi prestazioni ad un costo tutto sommato relativamente basso sono:

AFD 35/70 f2,8
AFD 24-85 f2,8-4

Se poi risultassero un po' troppo corti per i concerti puoi sempre affiancargli un:

AFD 180 f2,8
AFD 80-200 f2,8 (versione pompa)

Diciamo che con uno dei primi piu' uno dei secondi arriveresti a spendere sui 600/650 euro sul mercato dell'usato...

Saluti

Giacomo

a me tra qualche tempo mi interesserebbe comprare un 35-70 2.8 nikon secondo voi qual' è un prezzo accetabile?
lamb
QUOTE(darkiko @ Jan 20 2009, 01:15 PM) *
riassumendo diciamo che m'interessa una luminosità decente dai 40/50 ai 90/100..
oltre alla possibilità di affiancare al mio 50 un 85 fisso (con cui però durante una serata dovrei continuamente cambiare obiettivo "in corsa"), c'è qualche zoom su cui mi consigliate di informarmi che non costi un rene?


Restando strettamente legati a questa tua richiesta, oltre ai già citati 24-85 f2.8-4 (il più grandangolare) e 35-70 f2.8 (il più luminoso) ci sarebbe anche l'ottino 28-105 f3.5-4.5, che è l'unico che arriva a 105 mm ed è 2/3 di stop più luminoso del 18-105... Ai tempi della pellicola aveva un'ottima fama pur essendo sostanzialmente uno zoom amatoriale, sul dx ha un range un po' particolare ma la resa si mantiene elevata senza essere quella dei mostri sacri...
darkiko
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 20 2009, 02:04 PM) *
AFD 24-85 f2,8-4

è tutto il pomeriggio che guardo e cerco informazioni... questa misura non mi sembra male in effetti smile.gif
sto pure guardando il più economico 28-75 tamron di cui non leggo male in giro

ma sempre parlando di equivalenti, del sigma 50-150 f2.8 o tokina 50-135 f2.8 sa qualcosa qualcuno?
Franco_
QUOTE(Davide Ciardy @ Jan 20 2009, 04:00 PM) *
...
a me tra qualche tempo mi interesserebbe comprare un 35-70 2.8 nikon secondo voi qual' è un prezzo accetabile?


Direi intorno ai 300€


QUOTE(darkiko @ Jan 20 2009, 11:42 PM) *
...AFD 24-85 f2,8-4

è tutto il pomeriggio che guardo e cerco informazioni... questa misura non mi sembra male in effetti smile.gif
sto pure guardando il più economico 28-75 tamron di cui non leggo male in giro

ma sempre parlando di equivalenti, del sigma 50-150 f2.8 o tokina 50-135 f2.8 sa qualcosa qualcuno?


Il problema principale degli universali è lo scarso controllo di qualità, per cui potresti trovare un obiettivo buono o, più frequentemente, uno scarso.
Anche dal punto di vista meccanico non sono il massimo e non sempre la resa a f/2.8 è accettabile.
Insomma, se costano poco una ragione dovrà pur esserci, o no ?

Trovo che il 24-85 sia decisamente più flessibile degli altri, soprattutto degli ultimi due...
hobsbawm
Ho posseduto per qualche mese il 28-75 f/2.8 Tamron: secondo me è un buona lente, che forse costa meno di quello che vale. L'ho rivenduto soltanto perché ero costretto a continui cambi di obiettivo con il grandangolare, per cui ho preferito passare ad uno zoom più wide. Però per le tue esigenze potrebbe andare bene, ti conviene fare una bella ricerca per valutarne l'acquisto.

Ciao
Massimiliano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.