Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
foen
Caro Forum, volevo chiedere una informazione su alcuni nikkor ai o ai-s che ho in casa, necessitano di manutenzione e non so se sia il caso di mandarli dal foto-riparatore di fiducia o addirittura in LTR oppure lasciarli semplicemente cosi nel cassetto.

- Ho un 200 f4 due estati fa mandato da un fotoriparatore per perdita d'olio tra le lamelle. Ora ripresenta il problema. Non so se valga la pena ri-farlo sistemare o forse il foto-riparatore non ha fatto un buon lavoro e non resta che mandarlo presso LTR. Ma questa ottica varrebbe di nuovo la spesa? Ricordo di aver pagato qualcosa come una 50 ina di euro. Intorno questa focale potrei essere coperto da un 80/200 2.8 af-s

- Ho un 28 f3.5 nikkor (non serie E) anche lui manifesta il problema di perdita d'olio dalle lamelle. Non ha mai subito interventi di revisione ne dal foto riparatore ne da LTR. Anche qui sono indeciso sul da farsi se lasciarlo 'marcire' nel cassetto o meno. In questo range sono coperto da un 17-35 2.8 af-s


- Ho un 50 1.4 ai. Presenta un problema lieve nella ghiera di MAF in quento sembra leggermente dura nello scorrimento come se non scorresse piu intorno al suo 'olio' (elicoide?). Mai stato revisionato e anche qui sono in dubbio se varrebbe veramente la pena o lasciamo stare. Anche qui non so se valesse la pena farlo vedere a LTR o al comune foto riparatore con la speranza che il lavoro duri piu delle due estati del 200 f4..

Preciso per la valutazione del caso che sono in possesso di macchine fotografiche sia dx che fx e quest'ultime anche analogiche tipo fm2-n per intenderci. Grazie a chi tentera' di aiutarmi

Cari Saluti

Enrico
giannizadra
L'unico modo che mi viene in mente per aiutarti nella decisione, č di indicarti le quotazioni medie dell'usato per esemplari in buone condizioni delle ottiche che dovresti far sistemare:
-200/4: sui 150 Euro;
-28/3,5: sui 90 Euro;
-50/1,4 AI: sui 140 Euro.
Per quanto riguarda i primi due, a quelle focali sono migliori gli zoom in tuo possesso, che oltretutto funzionano su tutti i tuoi corpi-macchina.
Fossero miei, farei sicuramente sistemare il 50/1,4 AI, mi farei fare un preventivo per il 200/4 (con un lubrificante adatto... rolleyes.gif ) prima di decidere, e probabilmente abbandonerei al suo destino il 28/3,5.
Ma non conosco i fattori affettivi e soggettivi tuoi.
foen
Grazie per la risposta Gianni, sinceramente era praticamente come pensavo io, faro' qualche giro di telefonate per capire qualche cifra' e poi vi/ti faro' sapere.

A presto telefono.gif

Enrico
mariomc2
Se ti puņ essere d'aiuto anche io sistemerei sicuramente il 50 1/4, sempre che il costo della riparazione/manutenzione non superi il suo valore, mi informerei sul 200 e trascurerei il 28.
foen
Grazie mariomc2 peril tuo itnervento' oggi pomeriggio sentiro' in ltr e poi vedremo il da farsi

A presto telefono.gif

Enrico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.