Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fefe7934
Ciao a tutti e buone feste laugh.gif
avrei una domanda da farvi. Ho trovato via internet un obiettivo NIKON NIKKOR ED 300mm1:4,5, prima di andarlo a vedere vorrei sapere se è compatibile con la mia D50 oppure no. La persona che lo vende non me lo sa dire e io sono un po' confuso.
Posto qualche foto per aiutarvi nell'identificazione.
Vi saluto tutti e vi porgo nuovamente in miei più sinceri auguri di Buon Natale (anche se passato) e di un felicissimo anno nuovo ricco di tante bellissime fotografie con le nostre care Nikon. laugh.gif laugh.gif laugh.gif
nippokid (was here)
fefe!! ohmy.gif ...ma quanto hai festeggiato!! laugh.gif

...fortuna che volevi aiutarci nell'identificazione!! ...immagini da 1.5Kb!!!?? cerotto.gif

...è molto probabilmente un Ai/Ai-S o addirittura un pre-Ai, quindi comunque un manual focus.

Se è Ai, Ai-S o pre-Ai modificato, la compatibilità c'è. Ma solo per quanto riguarda l'attacco.
Non avrai nè autofocus - naturalmente - nè lettura esposimetrica.
La piena compatibilità dei manual focus Ai/Ai-S c'è solo con le reflex serie Dx e Dx00.

Se è un pre-Ai, non modificato, non può essere innestato senza rischio di danneggiare il bocchettone della fotocamera.

Se ti fosse possibile postare delle immagini di dimensioni più umane o il numero di serie dell'obiettivo sarà possibile capire meglio...

bye.

fefe7934
ohmy.gif ....ops......forse ho mangiato e bevuto troppo..... guru.gif perdono! laugh.gif
Posto altre immagini anche se non so se la situazione potrà migliorare (le ho scaricate da internet e la qualità è quella che è)......comunque il numero di serie dovrebbe essere 228436
Ti ringrazio per l'attenzione


(che figura di............che ho fatto wacko.gif )
lorenzo12375
ciao
dal numero di matricola si evince che si tratta di ais, quindi potresti montarlo senza problemi su D50, ovviamente lavorerai senza esposimetro.

ciao
nippokid (was here)
laugh.gif Pollice.gif

Allora...confermo la compatibilità di innesto. E la perdita dell'esposimetro. Altro non so.

Ti riporto qualche info...

Ai-S 300/4.5 Nikkor*ED IF
Diaframma max - min = f/4.5 - f/32
diaframma a 9 lamelle
Wide Tripod Collar (?)
Numeri serie < 210826 - 238835 >
In produzione dal Dic 1981 al 1999
Esemplari costruiti = 28835


Giudizio di Bjorn Rorslett... qui

A light-weight alternative to the other 300 mm designs, this lens renders sharp and contrasty images when stopped down to f/8-f/11. Its performance wide open isn't equally impressive, though. It copes well with extension rings and the setup with PN-11 is very effective in giving a comfortably long working distance eminently suited for shooting shy objects. However, adding teleconverters such as TC-14B or TC-301 gives inferior image quality and isn't recommended except as a last resort.

On D1X, D2H/X, and D3, you will note some colour fringing from chromatic aberration (CA), most if not all of which can be cured by appropriate post processing.


(D1X, D2H) 4
(FX: D3) 4



bye. rolleyes.gif


P.S. Dice bene lorenzo12375 rolleyes.gif ...ottimo primo messaggio!! biggrin.gif ...benvenuto.

claus2
QUOTE(fefe7934 @ Dec 26 2008, 09:35 PM) *
ohmy.gif ....ops......forse ho mangiato e bevuto troppo..... guru.gif perdono! laugh.gif
Posto altre immagini anche se non so se la situazione potrà migliorare (le ho scaricate da internet e la qualità è quella che è)......comunque il numero di serie dovrebbe essere 228436
Ti ringrazio per l'attenzione


(che figura di............che ho fatto wacko.gif )


Dovrebbe trattarsi di un modello ai-s dal numero di matricola, vedi il link sotto

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html, il 300 4,5 è di quella serie dal n

Ai-S300/4.5 IF-ED210001 - 238835 -Dec81 - 19997/62.51:7.17280192990built-in

opps, vedo che sono arrivato tardi, scusate il doppione
fefe7934
Vi ringrazio tutti per l'attenzione che mi avete dedicato e per le vostre risposte veramente esaurienti guru.gif Pollice.gif
secondo voi può essere un discreto acquisto? (anche per non spendere troppi soldi) blink.gif

Ci sarebbe anche la possibilità di un'obiettivo Nikkor 300mm F 4 ED sempre di seconda mano (sicuramente un articolo più nuovo e performante ma anche a un costo superiore).
Considerando che pratico la fotografia ad un livello amatoriale e per un puro piacere personale, sapreste darmi un consiglio per orientarmi nella scelta hmmm.gif ?
Ancora tante grazie e tanti auguri a tutti voi. biggrin.gif
Alberto Olivero
Ho usato molto il nikkor ais 300 f4.5 if ed, e non posso non consigliarlo, si trova a prezzi banali ed ha una resa davvero buona, l'unico difetto che avevo riscontrato era la presenza piuttosto irruente di AC, ora l'ho sostituito con il modello af-s e la superiorità si sente, ma questo non significa che l'anzianotto non possa darti soddisfazioni, ti posto due foto fatte con l'obiettivo citato, la prima a tutta apertura e la seconda a f8 :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 103.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 26.3 KB

Ciao

Alberto
AlessandroPagano
Il 300mm ED AF F4 ti permetterà il mantenimento dell'esposimetro in quanto l'ottica è provvista di cpu ma perderai l'AF perchè la D40 non ha il motore interno.

A mio avviso avendo la possibilità opterei a pié pari verso il modello più recente con luminosità f4, in quanto se un giorno optassi verso una D80-D90 o superiori avresti il piacere di utilizzare l'AF.
Inoltre confermo che la versione MF f4,5, che posseggo, è discreto ma soffre moltissimo di aberrazioni cromatiche.

Ciao
Alex
fefe7934
Grazie a tutti guru.gif
ora mi è tutto più chiaro, ora potrò valutare con calma la scelta tra i due obiettivi.
Ancora tante grazie e tanti auguri. laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.