Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
portaromanabeach
Salve a tutti... mi è stato chiesto di fare foto a una parita di calcio di amici... non ho un teleobiettivo perchè mi serve per la tipologia di foto che faccio... mi sono quindi presentato con il 16-85VR2 (e la mia D40), da bordo campo, per ottenere "primi piani" o "persone intere" (che ovvimanete correvano), ero praticamente sempre a 85mm, la giornata era un pò nuvolosa... ad ISO400 i tempi non erano mai piu lunghi di 1/100 o 1/125... ma le foto sono venute quasi tutte mosse (nonostante il VR impostato du ACTIVE e AF-C)... quindi mi sono chiesto: la regola di 1/focale... vale solo per micromosso su oggetti fermi?
Aspetto rassicurazioni:)
Grazie a tutti
Luca
danardi
QUOTE(portaromanabeach @ Nov 2 2008, 02:50 PM) *
Salve a tutti... mi è stato chiesto di fare foto a una parita di calcio di amici... non ho un teleobiettivo perchè mi serve per la tipologia di foto che faccio... mi sono quindi presentato con il 16-85VR2 (e la mia D40), da bordo campo, per ottenere "primi piani" o "persone intere" (che ovvimanete correvano), ero praticamente sempre a 85mm, la giornata era un pò nuvolosa... ad ISO400 i tempi non erano mai piu lunghi di 1/100 o 1/125... ma le foto sono venute quasi tutte mosse (nonostante il VR impostato du ACTIVE e AF-C)... quindi mi sono chiesto: la regola di 1/focale... vale solo per micromosso su oggetti fermi?
Aspetto rassicurazioni:)
Grazie a tutti
Luca

Posta una foto e capiremo meglio.

Cos'è venuto mosso: il soggetto in corsa o lo sfondo?

La regola de 1/focale vale per soggetti fermi e inquadratura ferma (e mano "standardizzata", con me per esempio non basta biggrin.gif).
Per soggetti in movimento i tempi devono essere molto più alti se vuoi fermare tutto, o altrimenti devi essere bravo tu a seguire esattamente il soggetto se vuoi fare un panning..

Il VR in queste situazioni non l'ho mai provato, ma compensa comunque soltanto le piccole vibrazioni
Franco_
Ci sono molte discussioni sul funzionamento del VR e su come deve essere impostato, una è questa.

Come ha detto bene Danardi posta un esempio; il VR può aiutarti ad eliminare il micromosso dovuto ai movimenti del fotografo, di certo non "ferma" il soggetto se questo si muove troppo velocemente.
portaromanabeach
riguardando le foto effettivamente mi sono reso conto che lo sfocato è sui soggetti in movimento e quasi mai sullo sfondo (tranne quando ho tentato l'inseguimento)... tralaltro grazie per il link alla discussione sul VR... ero convitno che l'ACTIVE andasse usato per l'inseguimento... mentre quello compensa ogni vibrazione mentre il NORMAL "si accorge" dell'inseguimento...
cmq mi confermate che la regola 1/focale vale solo per oggetti fermi? o cmq in lento movimento?
Grazie
Luca
Franco_
QUOTE(portaromanabeach @ Nov 2 2008, 03:34 PM) *
...
cmq mi confermate che la regola 1/focale vale solo per oggetti fermi? o cmq in lento movimento?
Grazie
Luca


Non è una regola, ma un suggerimento "mnemonico" valido "statisticamente"... Poi ci sono alcuni che hanno mani particolarmente ferme per cui riescono a scattare con tempi più lenti per altri impossibili... altri che devono usare tempi ancora più veloci.

Ad esempio la "regola" dice che scattando con ottiche DX il tempo di scatto deve tenere conto del fattore di crop; per capirci su DX con una focale da 100mm devi scattare almeno a 1/(100*1,5)" = 1/150", mentre con l'FX (24x36) il tempo sarebbe di 1/100".

In ogni caso il tempo di scatto deve tenere conto del movimento del soggetto...
Dr.Pat
il vr serve per stabilizzare le vibrazioni della tua mano non del resto del mondo... se vuoi fotografare persone che corrono devi utilizzare tempi più veloci. La regola 1/focale non ti serve a niente quando hai un obiettivo con il vr, e non ti serve a niente quando il tempo lo decide il soggetto, quindi ti è doppiamene inutile pensarci
portaromanabeach
Dr.Pat sei stato chiarissimo! grazie mille! grazie mille a tutti:)
Luca
Frafio
QUOTE(Dr.Pat @ Nov 2 2008, 08:46 PM) *
il vr serve per stabilizzare le vibrazioni della tua mano non del resto del mondo... se vuoi fotografare persone che corrono devi utilizzare tempi più veloci. La regola 1/focale non ti serve a niente quando hai un obiettivo con il vr, e non ti serve a niente quando il tempo lo decide il soggetto, quindi ti è doppiamene inutile pensarci


confermo tutto; il VR per i soggetti in movimento non serve assolutamente a niente, quindi spegnilo che è meglio.
Per il calcio (o il Rugby) i tempi minimi sono intorno a 1/500 e ci vuole un tele si almeno 300 mm. possibilmente f/2.8 per compensare con l'apertura i tempi corti.
Oppure ISO altissimi............... e tanto allenamento.
Saluti
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.