Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Tony_@
Scusate tutti ma non sono riuscito a trovare indicazioni salvo che non necessita la registrazione in Nital di questo software, info un po' datata ma penso comunque valida.

Oggi ho avuto in regalo CaptureNX da mia moglie. Confezione sigillata, acquisto regolare in negozio di fotografia da noi conosciuto, versione dichiarata = la stessa fornita in promozione con un nuovo acquisto della D200 (penso non più in produzione) e comunque, a detta del negoziante, aggiornabile dal sito.

Mi sono servito fino ad ora di altro software, ma credo che questo sia nettamente migliore rispetto a Photoshop Elements 2.0 (nella conf. della D300) ed a RawTherapee (freeware) che consente di convertire i file RAW/NEF con anche discrete possibilità di elaborazione.
Purtroppo sono un patito della pulizia registro dei computer + tengo stabilmente scollegato dalla rete il PC sul quale ho dati sensibili (foto, dati personali, altre cose che per me sono importanti) che è lo stesso sul quale elaboro le foto, quindi prima di fare l'installazione vorrei, se possibile, qualche notizia per poi agire di conseguenza.

1) che versione è, visto che sulla confezione, sul CD (anche leggendolo), ecc. non esiste indicazione?

2) sarà compatibile con i NEF emessi dalla D300? E con quelli di una eventuale mia prossima D700?
Sul manuale cartaceo è indicata, tra le altre, la D200 ma non la D300.

3) installandolo su PC non connesso a Internet mi precludo eventuali aggiornamenti, oppure si può scaricare il necessario da altro PC in rete (per esempio questo) per poi eseguire l'operazione sul computer non collegato?

Ringrazio anticipatamente,
Tony.
meialex1
Rispondo brevemente.....

Il Capture che hai trovato nella confezione lo puoi tranquillamente aggiornare alla versione 1.3.4, qui il link dove puoi trovare l' aggiornamento.

Come leggi dal sito di assistenza Europeo devi necessariamente avere la versione 1.3 per poterlo portare alla versione 1.3.4...... ora non so se nella confezione hai la 1.3, ma se non dovesse essere basta che l aggiorni....... wink.gif

Puoi tranquillamente avere il PC fuori dalla rete e scaricare l aggiornamento con un altro pc e aggiornare il programma..... quindi presumo che tu non abbia (nel pc da lavoro) un antivirus.... nel caso lo avessi attivato...... disattivalo ed installa i programmi di NIK......

MI raccomando leggi bene le note di installazione sul sito assistenza EUROPEO......
Tony_@
Alessandro, ti ringrazio infinitamente,

seguirò la procedura che mi hai indicato e leggerò bene le note di installazione sul sito assistenza EUROPEO.

Spero vada tutto per il verso giusto perchè ci tengo molto.

Grazie ancora,
Tony.
Tony_@
Perfetto !

Versione CaptureNX installato da CD = 1.3.0 (nativamente gia supporta files da D300)

Scaricato aggiornamento da nikoneurope.it alla ver. 1.3.4 con questo PC ed installato su quello di lavoro, non connesso a Internet, senza alcun problema.

Sembra che tutto funzioni alla grande !!!

Sono davvero contento, ora non mi resta che studiare per ottenere il meglio.

Alessandro, sei stato gentilissimo !
Ancora grazie per la celerità, la cortesia e le corrette indicazioni che mi hai dato.

Tony.
Alessandro Castagnini
L'unica "brutta" notizia per te è che la risposta a questa domanda:

QUOTE
E con quelli di una eventuale mia prossima D700?


è no. Ti ci vuole NX2

Ciao,
Alessandro.
Tony_@
Lo supponevo mad.gif ......... il negoziante l'aveva detto a mia moglie, ma la ver. 2 non l'aveva disponibile e le ha detto che costa 100 euro in più, così mi ha regalato questa.
Credo che CaptureNX 2 non possa aggiornare la mia versione 1.3.4 gratuitamente (??) e dovrà essere (sig) acquistato a parte, è vero?

Penso che la ver.2 sia compatibile con i NEF emessi dalla D300 (??).

Comunque, purtroppo, per la D700 dovrò aspettare un po', quindi non è un problema imminente; ho 105 VR micro e forse qualcos'altro da regalarmi prima, anche se come parco ottiche non posso lamentarmi di ciò che ho.

Forse stò approfittando un po' troppo della Vostra pazienza, lo so, ma sono curioso di sapere a cosa vado incontro, anche se per me non è un problema al presente.

Se non vi creo disagio e avete voglia di rispondermi ve ne sarò grato, altrimenti vi ringrazio comunque per la gentilezza e la pazienza che avete gia avuto nei precedenti post di risposta e leggerò qua e la nel forum per erudirmi in merito.

Pollice.gif x Alessandro "meialex1"

Pollice.gif x Alessandro "xaci"

Grazie,
Tony.
meialex1
NX... purtroppo non lo puoi aggiornare gratuitamente alla versione 2... dovrai comprare l Upgrade e non tutta la nuova versione......

NX2 è pienamente compatibile con la D300....

Tony_@
Capito, immaginavo fosse così.
Ok, per ora sono contento della ver. 1.3.4 dato che ho "solo" la D300 (in digitale).
Quando potrò affiancarle la D700 ............. aggiungerò qualcosa al suo prezzo d'acquisto e sarò a posto con entrambe.

cerotto.gif per la prima parte della risposta,

smile.gif per la seconda,

wub.gif per Nikon e per le foto che è capace di regalarci,

guru.gif e grazie.gif a te ed a tutti gli amici del forum che mi ............ sopportano.

Tony.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.