Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
onemolly
Salve a tutti.
Una domanda, e possibile differenziare le correzioni in batch? Mi spiego meglio: dovendo sviluppare molti nef ogniuno con delle impostazioni diverse vorrei prima applicare le mie impostazione per poi slvarle solo per quel file. alla fine di tutte le correzioni foto per foto applicarle in bacth. Finora sono riuscito solo ad applicare la stessa correzione ma a tutti i file uguale.

Qulche esperto ni NX 1.0 puo aiutarmi?

Grazie in anticipo
Gianluca
dema
Raggruppa tutte le foto con esigenze di sviluppo simili puoi fare delle sottocartelle oppure se sei pratico con Nx puoi mettere un colore o voto da 1 a 9 e delle stelle da 1 a 5.
Una volta suddivise le foto prepari il batch richiami solo le foto che vuoi e lo applichi, terminata l'operazione prepari un nuovo batch e riparti.
onemolly
Mi senbra alquanto laborioso. come fai con i controlpoint? ogni foto a i suoi. Mi sempbra strano che non ci sia un sistema. altri software lo fanno ad esempio il FujiStudioUtiliti della s3pro ti permette di salvare le regolazioni di ogni singola foto e poi eseguire il bacth...e molto piu veloce e non stare ad aspettare ad ogni foto. anche Ufraw che e un convertitore universale lo fa, lo uso molto spesso ma nella riduzione del rumore, e nella correzione cromatica nx e imbattibile, senza parlare dei controlpoint.

forse nella finestra di dialogo batch la selezione a discesa che dice "passa al prossimo, nessuno, mostra differenze" puo essere utile al io scopo?
dema
Quello che vui fare tu si faceva con Capture 4 si sistemavano tutte le foto e poi si salvava tutto in una sola volta, ma mancavano gli u-point vera forza di NX, ma si correva anche il rischio di sistemare centinaia di foto e prima di essere riusciti a salvare il lavoro il programma andava in errore e si chiudeva.
A mie spese ho imparato a lavorare su numeri pił piccoli di foto e poi salvarli, ci voleva pił tempo ma nel caso di crash perdevi meno foto sistemate. Ora con Nx apri una foto alla volta la sistemi e la salvi subito.

In alternativa prova LIGHTROOM importi i nef li elabori e poi esporti i Jpeg senza dover mai salvare un file, consiglio importa una miniatura standar se non 1:1
onemolly
Grazie per le dritte...pero trovo che sia una grossa peccha. Lightrom ho avuto modo di provarlo ma sembra vada meglio con i raw della canon.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.