Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giorgiomadonini
Ciao a tutti,
scusatemi per la domanda probabilmente stupida... ho una D300 ed ho appena caricato i "Picture Controls" della D2X.

In Capture NX 1.3.4 nelle "Reegolazioni di base --> Fotocamera --> Controllo immagine" ho visto che posso cambiare il picture control applicato alla foto.

La domanda è questa (lavorando su foto in formato Raw-NEF): quando applico un altro picture control alla foto, posso ragionare come se stessi variando il bilanciamento del bianco?

In breve vorrei sapere se posso scattare utilizzando un "Picture Control" e poi cambiarlo in Capture NX come posso fare per il Bilanciamento del bianco, o se si tratta di una "correzione aggiunta" al profilo utilizzato?

ciao e grazie
Giorgio
Skylight
Ciao, scattando in nef puoi applicare il controllo immagine che preferisci.

Ad esempio in macchina hai impostato il D2XMode1, aperto il nef con NX lo puoi cambiare in Standard, Neutra, Satura ecc ... o con un preset personalizzato.

Il bilanciamento del bianco lo puoi cambiare al pari dei preset.

smile.gif
giorgiomadonini
Ciao
grazie per la conferma.
Adesso vorrei scoprire se posso aggiungere anche altri "Picture Control" all'interno di Capture NX (uso la ver. 1.3.4) o se il software è limitato ai 4 profile standard ed ai 3 della D2x.

Ciao Giorgio

macchiar
QUOTE(giorgiomadonini @ Aug 23 2008, 12:15 PM) *
Ciao
grazie per la conferma.
Adesso vorrei scoprire se posso aggiungere anche altri "Picture Control" all'interno di Capture NX (uso la ver. 1.3.4) o se il software è limitato ai 4 profile standard ed ai 3 della D2x.

Ciao Giorgio


puoi caricare anche i due PC landscape e portrait recentemente resi disponibili da Nikon (usa la funzione cerca per trovare il sito).

ciao Pino
giorgiomadonini
QUOTE(macchiar @ Aug 24 2008, 10:40 AM) *
puoi caricare anche i due PC landscape e portrait recentemente resi disponibili da Nikon (usa la funzione cerca per trovare il sito).

ciao Pino


Ciao Pino
ho caricato i 2 profili sulla D300, ma vorrei poterli caricare anche in Capture NX in modo da poter simulare il risultato passando da un profilo all'altro.

Ho trovato questo link su Dpreview che installa il "Portrait" all'interno di Capture NX, ma devo ancora capire come poter installare il "Landscape"

http://chsvlib.nikonimglib.com/archive1/Qr...100WF-ALLIN.exe

forse la strada da seguire è caricarlo sulla D300, copiarlo su un nuovo profilo senza effettuare correzioni, salvarlo sulla scheda nella cartella "\Nikon\custompc" e poi caricarlo da Nx.
Mi sembra un po' macchinoso... tu che ne dici?

ciao Giorgio
Skylight
QUOTE(giorgiomadonini @ Aug 24 2008, 11:14 AM) *
.... ......
ma vorrei poterli caricare anche in Capture NX in modo da poter simulare il risultato passando da un profilo all'altro.

.... ..... ....


Ciao, proprio in evidenza su questa sezione c'è il link per poter scaricare gli eseguibili per NX:
Picture Control

Confermo che li ritrovi nel menu di NX con gli altri preset.

Se modifichi uno di questi preset (Standard, Satura, Ritratto, D2XMode ecc ...) puoi rinominarli e salvarli trovandoli sempre nel menu:

IPB Immagine

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.