Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
riccardinoempoli
ho una stampante inkjet con la possibilità di stampare su appositi cd creati col proprio software; vorrei però poter disegnare le etichette da stampare direttamente su ps; qualcuno mi sa dire se è possibile impostare un documento con dimensioni circolari anzichè quadrate? grazie.
Alessandro Castagnini
Una soluzione all'italiana sarebbe quella di aprire un file immagine di proporzioni quadrate e creare all'interno due cerchi concentrici: uno rappresenta quello esterno del CD e l'altro il diametro interno oltre al quale non stamperesti.

Poi, tutte le operazioni grafiche, le fai all'interno dell'area delimitata dai cerchi (magari, prima d'iniziare, salvi il file come template, ma non sò nè se e nè come si può fare).

Però, aspettiamo gli esperti di CS.

Io per stampare i CD/DVD, uso il software della stampante in quanto, in genere, non necessito di grandi lavori di grafica: una foto in background e titolo.

Ciao,
Alessandro.
dema
Io ne ho dovuti stampare più di 100 per una fiera. Visto che volevo un controllo maggiore di quello che mi forniva il software della stampante (Epson R220) ho fatto come diceva Xaci mi sono fatto 2 cerchi concentrici in Photoshop con le giuste proporzioni ci ho lavorato facendo tutte le mie cosine salvato in JPEG e importato nel software epson e da li lanciavo la stampa.
Massimo.Novi
QUOTE(riccardinoempoli @ Aug 20 2008, 05:49 PM) *
....poter disegnare le etichette da stampare direttamente su ps; qualcuno mi sa dire se è possibile impostare un documento con dimensioni circolari anzichè quadrate? ...


Ciao

Come già detto usando due maschere concentriche e i livelli è possibile creare un documento PSD usabile per la stampa diretta su CD/DVD. Tipicamente si usa un livello per il bordo esterno, uno per quello interno e uno per l'immagine di sfondo, oltre ad altri livelli per il testo. Il documento finale deve essere comunque tale da fornire a video un'immagine circolare che riproduca esattamente il CD.

Il punto è che deve essere nota l'esatta posizione di stampa e quindi creare una centratura su PS tale da corrispondere. Quindi occorre sapere l'offset e la dimensione esatta dell'area di stampa sui supporti CD/DVD e questo dipende dalla stampante.

Uso Adobe Illustrator per questo scopo in quanto è vettoriale e consente una migliore gestione dei font ma anche PS va bene per usi semplici.

Saluti
riccardinoempoli
risolto!!!!!!!!!!
fatto documento quadrato con le dimensioni esterne del cd; poi con selezione circolare fatto i due cerchi e creato la maschera di livello; bloccato questo livello ne ho creato sotto uno nuovo dove disegno l'etichetta. così facendo mano a mano che lavoro vedo solo quello che resta sul cd.
qualche problema a trovare l'offset di stampa ma dopo qualche aggiustamento e qualche cd buttato trovato anche quello così posso stampare diretto da ps.
per la cronaca con una epson photo r340 si stampa con impostato margine alto 0.5 cm e margine sin 1.2 cm.
grazie a tutti dei consigli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.