FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Postproduzione O No ?
Rispondi Nuova Discussione
ro83d7100
Messaggio: #1
Quanti di voi amano la fotografia pura e semplice senza ritocchi o sistematine da programmi fotografici ?
umby_ph
Messaggio: #2
guardo la pellicola come esce dal rullino o la sviluppo e la stampo?
Francesco Martini
Messaggio: #3
Se tu usassi la funzione "ricerca" (in alto a destra nella barra blu)
ti accorgeresti che su questo argomento ci sono, qui nel forum,
centinaia di discussioni...
ph34r.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(umby_ph @ Jul 7 2013, 10:59 PM) *
guardo la pellicola come esce dal rullino o la sviluppo e la stampo?

Esatto.

Io sono del parere che quelli che continuano a ripetere che "la foto deve essere finita quando esce dalla macchina" è gente che o non ha voglia di imparare ad usare i programmi di foto ritocco, oppure sono negati e non ne sono in grado messicano.gif

La post produzione è parte del processo che conduce all'ultimazione e al perfezionamento della foto come l'abbiamo in testa, assolutamente.

Graziano
umby_ph
Messaggio: #5
QUOTE(Grazmel @ Jul 7 2013, 11:03 PM) *
Esatto.

Io sono del parere che quelli che continuano a ripetere che "la foto deve essere finita quando esce dalla macchina" è gente che o non ha voglia di imparare ad usare i programmi di foto ritocco, oppure sono negati e non ne sono in grado messicano.gif

La post produzione è parte del processo che conduce all'ultimazione e al perfezionamento della foto come l'abbiamo in testa, assolutamente.

Graziano

tant'è che io considero lo scatto il 50% del lavoro, discorso diverso per la fotografia scientifica/legale/medica...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
La foto prima/dopo che si vede in questo link spiega benissimo la cosa wink.gif la post serve assolutamente per perfezionare il risultato finale, non ce ne sono di banane biggrin.gif

http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=14

Graziano
ro83d7100
Messaggio: #7
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 7 2013, 11:00 PM) *
Se tu usassi la funzione "ricerca" (in alto a destra nella barra blu)
ti accorgeresti che su questo argomento ci sono, qui nel forum,
centinaia di discussioni...
ph34r.gif
Francesco Martini

ok buono a sapersi smile.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #8
Non esiste Fotografia Digitale senza PostProduzione.
Semplicemente............
se una foto ti è uscita quasi perfetta dalla camera,
lavorandoci su può solo migliorare.
La PostProduzione va fatta sempre !!! smile.gif

Ed infatti la fa già qualsiasi fotocamera per ottenere il suo JPG on camera.....
o pensi davvero che là dentro ci sia una camera oscura stile Fotografia Analogica ? laugh.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(ifelix @ Jul 8 2013, 07:57 AM) *
Non esiste Fotografia Digitale senza PostProduzione.

ma anche nell'analogica non esiste foto senza post produzione, soltanto che normalmente si ignora che il banale foto-lab sotto casa per dare foto decenti ai clienti fanno un minimo di post produzione.

Antonio
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #10
Vi quoto in blocco tutti quanti! Argomento trito e ritrito, e se andiamo a fare una statistica, nel 90% dei casi chi propone il jpeg on camera come baluardo della purezza fotografica, non ha conoscenze sufficienti di elaborazione digitale d'immagine, ne di sviluppo di pellicole e camera oscura.

Mi sono anche sentito dire, riguardo un mio scatto in HDR, "sono capace pure io di vincere un concorso con una foto tutta ritoccata", la mia risposta è stata "ok, se sei capace, fallo!" tongue.gif
Francesco Martini
Messaggio: #11
Allora...dal momento che l'ennesima discussione sulla post-produzione va avanti..
ho fatto un copia/incolla di quanto ho detto qui alcuni giorni fa in altra analoga discussione... messicano.gif

-"La PP..o meglio , una buona PP, fa sempre la differenza!!! La PP c'e' sempre stata, anche in camera oscura, dove si faceva a mano e con perizia artigianale quello che adeso si fa molto meglio con il PC..Gia' la scelta dello sviluppo, piu' o meno energico, e della carta piu' o meno contrastata era gia' una "postproduzione"....Certo che la PP non fa miracoli: bisogna sempre partire da una bella foto, che si puo' sempre migliorare, mentre una brutta foto, anche con la PP, ..restera' sempre tale. Un po' come le donne, dove una bella ragazza si puo' ancora migliorare per renderla piu' bella, mentre una racchia, anche se va dal chirurgo estetico piu' bravo del mondo ... forse meno racchia diverra'....., ma sempre racchia restera' "

Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Riposto la foto-esempio di Juza:

http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=14

Credo non serva aggiungere altro smile.gif
Graziano
simone_chiari
Messaggio: #13
finchè la pp è come quella del link di Grazmel anche se a mio gusto è già un po' troppo evidente
ciao
Simone
Francesco Martini
Messaggio: #14
..Con PIPI

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

..senza PIPI

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

laugh.gif

Notare,..please,..come con la Postproduzione (fatta con Nikon Capture NX2) sono state recuperate anche le ombre sulla neve.... tongue.gif

Francesco Martini
Francesco Martini
Messaggio: #15
Again....... messicano.gif

con PIPI

senza PIPI

Qui, oltre che applicare alla foto la mia "polvere puffa"... laugh.gif
ho tolto alche il segnale stradale che era poco fotogenico..
Postproduzione fatta sempre con capture NX2....

Francesco Martini
hroby7
Messaggio: #16
QUOTE(p510R83 @ Jul 7 2013, 10:56 PM) *
Quanti di voi amano la fotografia pura

Anche la fotografia è una droga, ma non esageriamo biggrin.gif

Roberto
simone_chiari
Messaggio: #17
io le preferisco di gran lunga senza pp, non vuole essere una sviolinata ma se il fotografo è bravo e ed il soggetto "merita" non c'è bisogno di ricorrere alle "magie" della pp
Ciao
Simone
Polt81
Messaggio: #18
una PP non comporta necessariamente stravolgimenti come qualcuno pensa, a volte bastano correzioni minime

senza PP

con PP

Melys
Nikonista
Messaggio: #19
SEMPRE PP.
Anche solo per aggiungere un filo di nitidezza, eventualmente aprire le ombre, scurire i neri. Alla fine voglio dire, che ne sa la macchina di cosa voglio ottenere? Che ne sa la macchina di com'era la scena realmente?
pes084k1
Messaggio: #20
QUOTE(Grazmel @ Jul 7 2013, 11:03 PM) *
Esatto.

Graziano

Va bene per l'immagine in sè (inquadratura, taglio, impostazione colori) scattare bene subito, ma non dimentichiamo che LA ragion d'essere del digitale è la possibilità di ripetere il processing fondamentale della macchina (denoising-sharpening-WB-contrasto) con prestazioni molto superiori e calma su un PC, IN PIU' effettuare l'inevitabile adattamento al mezzo di comunicazione (monitor, proiettore, stampa). E' anche vero che se la foto non esce bene in camera, difficilmente sarà ottima dopo, specie per il WB e le curve. Lo stesso valeva in camera oscura analogica, mentre il processing ibrido (film-scansione-processing-stampa) è anche più flessibile. Poi c'è l'eliminazione dei difetti della ripresa (polvere e/o graffi, diffrazione, haze).
Alcune azioni (filtri colore e contrasto) andrebbero comunque spostati di nuovo sulla camera, per evitare pompaggio di rumore e artefatti in PP.

A presto telefono.gif

Elio
alex.r
Messaggio: #21
Mi chiedo che senso abbia discutere continuamente se sia "eticamente" corretto sviluppare o meno, digitalmente, una fotografia.
Quello che conta è la comunicazione, la lettura dell'immagine... credo che tutto il resto tenda pericolosamente al fanatismo.

Un saluto a tutti!
Ale
pes084k1
Messaggio: #22
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 8 2013, 10:58 AM) *
Again....... messicano.gif

con PIPI

senza PIPI

Qui, oltre che applicare alla foto la mia "polvere puffa"... laugh.gif
ho tolto alche il segnale stradale che era poco fotogenico..
Postproduzione fatta sempre con capture NX2....

Francesco Martini

Sorry, ma queste elaborazioni non mi piacciono: il cartello andava bene (sulle foglie si slitta su una strada tortuosa...), come pure le ombre sulla neve (magari un po' riscaldate). I contrasti introdotti sono innaturali. La nitidezza non deve essere un "filo" specie prima di una stampa, deve recuperare la perdita di MTF, che è tanta...

A presto telefono.gif

Elio
altanico
Messaggio: #23
io credevo che la domanda:

Quanti di voi amano la fotografia pura e semplice senza ritocchi o sistematine da programmi fotografici ?

volesse dall'autore una semplice "alzata di mano" non una disquisizione se sia giusto o meno farla, perché quello lo sappiamo tutti smile.gif

Messaggio modificato da altanico il Jul 8 2013, 10:40 AM
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #24
Riporto un link, che avevo letto un po' di tempo fa, e che mi sembra adatto alla discussione. Sono fondamentalmente d'accordo con l'autore di questo articolo, ma sopratutto condivido la sua ultima osservazione.

La norma è che i "puristi" del jpeg on camera accusano chi utilizza la pp di non saper fotografare, di abusarne, e che le loro non sono fotografie, che son bravi tutti col computer, etc.

Mai mi è capitato di vedere thread di persone che al contrario si scagliano con altrettanta veemenza nei confronti di chi non usa la pp, ma lascia fare tutto al software della fotocamera, perché poi di questo si tratta in realtà.
Francesco Martini
Messaggio: #25
QUOTE(pes084k1 @ Jul 8 2013, 11:33 AM) *
, come pure le ombre sulla neve (magari un po' riscaldate).

Guarda che le ombre sulla neve le ho "recuperate" con la postproduzione perche' prima non si vedevano......
Francesco Martini