Una splendida giornate di sole ci ha accompagnato per una gita non usuale in un posto sconosciuto a molti ma ricco di significato: Poggioreale. E così il gruppo di Palermo incontriamoci ha ripreso borse fotografiche e corredo per un'altra giornata di risate e fotografie.
Poggioreale si trova nel cuore della provincia di Trapani ed è uno di quei paesi che nel giugno del 1968 furono scossi, nel cuore della notte, da una violenta scossa di terremoto.
A raccontare quella notte rimangono le case di un paese fantasma. Poggioreale nuova ha un'architettura futurista (per gli anni '70) e si trova qualche km più in giù lungo la valle.
Così Poggioreale nuova e quella vecchi si guardano e ognuna racconta all'altra quella che sarebbe stata
Inizio io
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Poggioreale si trova nel cuore della provincia di Trapani ed è uno di quei paesi che nel giugno del 1968 furono scossi, nel cuore della notte, da una violenta scossa di terremoto.
A raccontare quella notte rimangono le case di un paese fantasma. Poggioreale nuova ha un'architettura futurista (per gli anni '70) e si trova qualche km più in giù lungo la valle.
Così Poggioreale nuova e quella vecchi si guardano e ognuna racconta all'altra quella che sarebbe stata
Inizio io

ciao dario, volevo solo ricordarti, se posso permettermi, che il terremoto del belice nel 1968 si verificò a gennaio.
in quanto alle foto la seconda, secondo me, ha una marcia in più. racconta l'abbandono.
ciao mario.
in quanto alle foto la seconda, secondo me, ha una marcia in più. racconta l'abbandono.
ciao mario.
Precisamente il 14 Gennaio 1968. Lo so con certezza perchè quattro giorni prima era nato mio fratello... mi ricordo ancora le scosse. Avevo solo 11 anni.... e il ricordo, terribile, è ancora vivo nella mia mente.
Ciao e, Dario, complimenti per le foto. La seconda è quella che mi piace di più. Ma, gli altri contributi?
Edilio
Ciao e, Dario, complimenti per le foto. La seconda è quella che mi piace di più. Ma, gli altri contributi?
Edilio
Gennaio ... Giugno .... sempre con la G inizia!
A parte ogni scherzo chiedo scusa per l'imprecisione e come avete capito ancora non ero nato.
Mi faccio perdonare con altre foto
Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
A parte ogni scherzo chiedo scusa per l'imprecisione e come avete capito ancora non ero nato.
Mi faccio perdonare con altre foto

Inizio con qualche foto, di quella splendida giornata, passata assieme a splendidi amici...
Portale di una Chiesa sostenuto da un ponteggio di tubi in acciaio.
Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Una sedia abbandonata in quella che era piazza Elimo.
Un monumento posato nel 1998, trent'anni dopo il terremoto.
Un'anta di una porta fra le macerie.
Giovanni

Giovanni
Inizio con qualche foto, di quella splendida giornata, passata assieme a splendidi amici...
Giovanni
Giovanni
Ciao Giovanni ti consiglio di dare una soffiatina al sensore, si nota molto nella terza foto.
Un caloroso saluto.
Pietro
Messaggio modificato da pietromiceli il Dec 19 2010, 10:19 PM
un racconto che fa male a vedersi per come son gestite queste situazioni. bravi
mitia
mitia
Il racconto colpisce indubbiamente grazie a immagini crude e inquadrature essenziali, mi piace!!!
Il Responsabile di sezione ed io, tuttavia, abbiamo constatato che il 3d non risponde in pieno alle linee guida pubblicate nel vademecum in evidenza, in quanto l'aspetto puramente reportagistico/narrativo prevale su quello paesaggistico/architettonico.
Per questo motivo penso sarete d'accordo se spostiamo la discussione in altra sezione da noi ritenuta più idonea, laciando un link anche qua per una migliore visibilità.
Saluti
Ale
Paesaggio e Architettura --> Street & Reportage
Il Responsabile di sezione ed io, tuttavia, abbiamo constatato che il 3d non risponde in pieno alle linee guida pubblicate nel vademecum in evidenza, in quanto l'aspetto puramente reportagistico/narrativo prevale su quello paesaggistico/architettonico.
Per questo motivo penso sarete d'accordo se spostiamo la discussione in altra sezione da noi ritenuta più idonea, laciando un link anche qua per una migliore visibilità.
Saluti
Ale
Il racconto colpisce indubbiamente grazie a immagini crude e inquadrature essenziali, mi piace!!!
Saluti
Ale
Saluti
Ale
Ciao Ale,
siamo perfettamente d'accordo, in effetti è più consono in street e reportage...
Giovanni
Ciao Giovanni ti consiglio di dare una soffiatina al sensore, si nota molto nella terza foto.
Un caloroso saluto.
Pietro
Un caloroso saluto.
Pietro
Per farmi perdonare di qualche granellino di polvere sul sensore, inserisco altre foto, però adesso il sensore è pulito....
ho lavato tutto in lavatrice

Giovanni
Per farmi perdonare di qualche granellino di polvere sul sensore, inserisco altre foto, però adesso il sensore è pulito....
Giovanni

Giovanni
La differenza con la quale tue ottiche gestiscono il controsole è stupenda, le mie sono piene d'immagini fantasma ... oppure erano fantasmi veri?

Per questo e per altri motivi metto l'ultima serie in B/N

Beh gli altri?

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ingrandimento full detail : 899.9 KB
Mentre caricavo le due foto qui sopra, pensavo ch'è proprio vero che il tempo sana le ferite: mi vergogno ad ammetterlo, ma a dispetto della tragedia che ha colpito il Belice nel '68, la visita di Poggioreale m'ha trasmesso quasi un senso di pace.
M'incuriosisce sempre, poi, la capacità della natura di reimpadronirsi di quello che le viene tolto: le piante che scalano gli edifici (e lentamente li sgretolano), i prati che riconquistano le piazze...
A presto
Massimiliano
Precisamente il 14 Gennaio 1968. Lo so con certezza perchè quattro giorni prima era nato mio fratello... mi ricordo ancora le scosse. Avevo solo 11 anni.... e il ricordo, terribile, è ancora vivo nella mia mente.
Edilio
Edilio
E' una paura che non ho mai superato! Io avevo 15 anni e quindi ero molto cosciente!!
Non ho avuto molto tempo in questi giorni ma finalmente sono riuscito a vedere le foto
ne posto qualcuna, successivamente il resto (se riesco a ritagliarmi altri 10 minuti
)
Ingrandimento full detail : 584.6 KB
Ingrandimento full detail : 595.2 KB
Ingrandimento full detail : 852.6 KB
Messaggio modificato da davcal77 il Dec 21 2010, 12:01 PM
ne posto qualcuna, successivamente il resto (se riesco a ritagliarmi altri 10 minuti

Messaggio modificato da davcal77 il Dec 21 2010, 12:01 PM
Gran belle foto ragazzi,alcune bellissime peccato nn essere stato dei vostri!!
Gran belle foto ragazzi,alcune bellissime peccato nn essere stato dei vostri!!