Salve , come si elimina il "RUMORE" dalla foto con NX2 ?
ciao CARSO

Il rumore non lo elimini, puoi usare delle tecniche di filtraggio che "filtrano" delle informazioni in modo da ottenere un risultato piu piacevole (ad esempio, meno rumore) a discapito di un altro parametro (ad esempio, meno dettaglio, minor nitidezza)...
Ragiona sempre in rapporto Segnale/Rumore
Grazie per le risposte ,preferisco
tenermi il RUMORE che rinunciare alla nitidezza
CIAO Adalberto

CIAO Adalberto
non lo elimini completamente ma puoi attenuarlòo con plug-in tipo DFINE oppure NEAT IMAGE.
Grazie per le risposte ,preferisco
tenermi il RUMORE che rinunciare alla nitidezza
CIAO Adalberto

CIAO Adalberto
In effetti ci sono un paio di tecniche che possono ridurre il rumore, di cui una si può applicare a certe foto nostre:
- raffreddare drasticamente, molto, anche molto oltre i -100 gradi centigradi il sensore, ma non è attuabile nell’uso pratico civile.
- sovrapporre diversi scatti in media pesata di flusso (scarto pesato medio): questa si può utilizzare anche su foto nostre, ma se sono statiche.
Quest’ultima è utilizzata con processazioni estremamente veloci di segnali a basso contenuto di rumore, per tirare fuori il segnale utile estremamente, incredibilmente pulito, in certe applicazioni che lo richiedono.
Si basa sul fatto che se faccio tante foto allo stesso soggetto immobile, la sua geometria è immobile, la sua immagine è immobile, mentre la distribuzione del rumore, foto per foto, cambia, è casuale: è dunque riconoscibile dall'immagine del soggettoe la posso abbattere, sommando un punto chiaro con uno scuro.
Sommando, ciascuna a flusso diverso, ovvero contributo di rumore diverso, tante immagini, la geometria resta invariata, mentre il rumore viene compensato dalla sua casualità e si abbassa notevolmente.
Prova a fare ALMENO 7 o 8 scatti su treppiede, FOTOCAMERA IMMOBILE e SOGGETTO IMMOBILE, in modo da avere foto rumorosa (p.es. ad alti ISO).
1) Metti le varie immagini una sull’atra con Photoshop (li apri tutti e poi con lo strumento sposta, TENENDO PREMUTO MAIUSCOLO PER ALLINEARLI CON PRECISIONE AL PIXEL! Li trascini uno sopra l’altro) in modo da avere diversi livelli.
2) il flusso totale, l’immagine totale deve essere sommato mediato per i vari livelli, uno diverso dall’altro: lo ottengo variando l’opacità del livello e fondendo i livelli in modo Normale
Regola; chiamiamo lo sfondo il numero 1, quello sopra il 2, quello sopra ancora il 3 e così via: l’opacità in percentuale di ogni livello è = a 1/numero livello
- sfondo opacità 100%
- livello 2, sopra lo sfondo, opacità, ½= 50%
- livello 3, opacità 1/3 = 0,33 = 33%
- livello 4, ¼ = 25%
E così via
Appiattendo i livelli, l’immagine resta nitida, mentre il rumore cala in maniera notevolissima, quasi incredibile.
Chiaramente ha seri limiti, ma in certe foto può essere utile.
Buon divertimento e saluti cordiali
Interessante il tuo procedimento DIMAPANT, ma io, il RUMORE volevo ridurlo su singole foto
scattate in precedenza , tipo questa.
ciao Adalberto
Ingrandimento full detail : 180.1 KB
scattate in precedenza , tipo questa.
ciao Adalberto

Interessante il tuo procedimento DIMAPANT, ma io, il RUMORE volevo ridurlo su singole foto
scattate in precedenza , tipo questa.
ciao Adalberto Ingrandimento full detail : 180.1 KB
scattate in precedenza , tipo questa.
ciao Adalberto Ingrandimento full detail : 180.1 KB
Quello, ahimè, te lo tieni, se non vuoi perdita di definizione sull'immagine.
Il rumore è il nemico vero della fotografia digitale, è lui che alla fine rende il lavoro difficile e danneggia le immagini irreparabilmente ed è per questo motivo che stanno introducendo sensori a basso rumore, al prezzo di meno pixel (Nikon D3s, Canon G11 es altre).
Una volta scattato, il rumore non lo levi più, se non al prezzo di gravi perdite.
In fase di scatto, in futuro, tieni alto il rapporto segnale/rumore, ovvero non sottoesporre mai, anzi, quando puoi, SENZA BRUCIARE I BIANCHI, sovraesponi un pochettino.
Saluti cordiali
Bell'esemplare, non merita di essere impallinato, dal rumore...



CIAO Adalberto
Capture o View?
Nel Capture c'è l'appostia funzione, la puoi applicare da step e scegliere come filtrarla sia in luminanza che in crominanza separatamente, per cercare il compromesso migliore. Volendo puoi anche usare una maschera per applicarlo ( o toglierlo) dove ti pare.
Nel Capture c'è l'appostia funzione, la puoi applicare da step e scegliere come filtrarla sia in luminanza che in crominanza separatamente, per cercare il compromesso migliore. Volendo puoi anche usare una maschera per applicarlo ( o toglierlo) dove ti pare.
- sovrapporre diversi scatti in media pesata di flusso (scarto pesato medio): questa si può utilizzare anche su foto nostre, ma se sono statiche.
La domanda diventa: se hai il cavalletto e un soggetto statico... perchè dovresti fare 7-8 foto rumorose anzichè una ad ISO nativi?