Bisogna considerare per quale tipo di foto vorresti usare il 24-120 e con che luce. Il 28-105, ad esempio, per il mio
gusto fotografico avrei poco grandangolo; inoltre 3 fissi sono senz'altro molto interessanti, ma c'è sempre il problemino togli-metti e il peso e nr. di ottiche da portarsi appresso. Io personalmente non trovo così 'cattivo' o scarso il 24-120, ma forse mi accontento .
Io opterei per il 18-35, escludendo il 24-120, e terrei le altre ottiche
gusto fotografico avrei poco grandangolo; inoltre 3 fissi sono senz'altro molto interessanti, ma c'è sempre il problemino togli-metti e il peso e nr. di ottiche da portarsi appresso. Io personalmente non trovo così 'cattivo' o scarso il 24-120, ma forse mi accontento .
Io opterei per il 18-35, escludendo il 24-120, e terrei le altre ottiche
Io ritengo questo obiettivo un obiettivo onesto - robusto e tuttofare senza tante pretese. Ovvio che non lo paragono minimamente al 24-70 che ho sempre attaccato alla mia D700, ci mancherebbe, ma quando c'è la necessità di uscire leggeri con un range di focali discreto, ben venga questo 'vetraccio'. Un passatina di maschera di contrasto e tutto torna a posto.
L'unico grande difetto è la visibile vignettatura alla focale minima, anche questa correggibile.
Sono del parere che ogni ottica vada conosciuta e usata per quello che può offrire.
Conoscendone i limiti si riesce a tirar fuori il meglio da ogni ottica.
Carlo
Carlo, sono d'accordo con te. Ogni ottica ha i suoi pro ed i suoi contro. Secondo la mia personale esperienza avendo il 24-70 e volendolo usare in uscite "leggere" ho visto troppa differenza qualitativa che mi hanno fatto pensare quanto segue: se mi porto la d700 (non proprio un peso piuma) e l'abbino ad un ottica che massacra il fattore angolo di campo FX, tanto vale che mi prendo a quel prezzo una buona compatta (almeno faccio davvero un uscita leggere) o ci abino un fisso (35mm) così da avere massima qualità e leggerezza....
Ovviamente sono tutte considerazioni personali e forse dipendono da esemplari del 24-120 più o meno riusciti... Il mio non era forse dei migliori
Ovviamente sono tutte considerazioni personali e forse dipendono da esemplari del 24-120 più o meno riusciti... Il mio non era forse dei migliori
Bisogna considerare per quale tipo di foto vorresti usare il 24-120 e con che luce. Il 28-105, ad esempio, per il mio
gusto fotografico avrei poco grandangolo; inoltre 3 fissi sono senz'altro molto interessanti, ma c'è sempre il problemino togli-metti e il peso e nr. di ottiche da portarsi appresso. Io personalmente non trovo così 'cattivo' o scarso il 24-120, ma forse mi accontento .
Io opterei per il 18-35, escludendo il 24-120, e terrei le altre ottiche
gusto fotografico avrei poco grandangolo; inoltre 3 fissi sono senz'altro molto interessanti, ma c'è sempre il problemino togli-metti e il peso e nr. di ottiche da portarsi appresso. Io personalmente non trovo così 'cattivo' o scarso il 24-120, ma forse mi accontento .
Io opterei per il 18-35, escludendo il 24-120, e terrei le altre ottiche
no ragazzi, i fissi sono belli ma non esiste che in montagna e con cani e moglie vicino io mi metta a cambiare lente ogni 20 minuti
ho anche il TERRORE della polvere nel sensore, sono un pochettino fissato
mi sono accorto che, il 99% delle mie uscite, viene poi coperto dalla focale che avevo montato uscendo di casa
ecco, ero a pochissimo dal 24-120 e torna prepotente questo 24-85 da cercare usato
dite che sia comunque migliore otticamente?
lasciamo perdere le focali, sono comunque "coperto"
dite che sia comunque migliore otticamente?
lasciamo perdere le focali, sono comunque "coperto"
Ciao Ale-Trichi
Il 24-85 ce l'ho e lo uso con molta soddisfazione anche sulla D700 (dopo averlo usato su D300); secondo me se lo trovi usato in ottime condizioni fai un vero affare (si trova a meno di 400€...).
Del 24-120 vecchia versione ho visto dei NEF molto deludenti e ho ascoltato pareri sullo stesso tono.
Ti allego un paio di foto scattate con il 24-85 su D700:
Ingrandimento full detail : 797.9 KB
Ingrandimento full detail : 748.5 KB
P.S. Ho lasciato il profilo Adobe RGB... peccato che la resa di click-on sia comunque alquanto scarsa...
sei ot Franco, ti segnalo e spero possano bannarti per 45 anni
PS: grazie
PS: grazie
Ribadisco la mia opinione che se hai una sola lente a seguito e ti necessita un telino oltre gli 80 mm si è un pò spiazzati
Ribadisco la mia opinione che se hai una sola lente a seguito e ti necessita un telino oltre gli 80 mm si è un pò spiazzati
il discorso però rimane semplice: quanto è migliore otticamente il 24-85 rispetto al 24-120VR (base)?
perchè, se le foto che faccio da 24 ad 85 sono davvero migliori dell'altro, allora vale la pena rinunciare a qualche primo piano
non parlo di sola luminosità, vivo anche di altro ancora
il discorso però rimane semplice: quanto è migliore otticamente il 24-85 rispetto al 24-120VR (base)?
perchè, se le foto che faccio da 24 ad 85 sono davvero migliori dell'altro, allora vale la pena rinunciare a qualche primo piano
non parlo di sola luminosità, vivo anche di altro ancora
perchè, se le foto che faccio da 24 ad 85 sono davvero migliori dell'altro, allora vale la pena rinunciare a qualche primo piano
non parlo di sola luminosità, vivo anche di altro ancora
Itri, leggi l'experience del 24-120 VR
Carlo
Mi sono letto l'experience e mi sono quasi convinto di cercarne uno nell'usato,lo userei su D90.
Attualmente uso il AF-D 28-105 e mi piace molto,però in molte occasioni mi accorgo che mi servirebbe qualcosa di stabilizzato.Il nuovo 24-120 f4 per me è irraggiungibile ma questa alternativa non mi dispiace,anzi mi deve arrivare il 12-24 (Tokina) e con lui come compagno non sarebbe male.
Una domanda , la resa del 24-120 sul DGT è di tipo old-style oppure tipo 16-85 e altre ottiche + moderne?
Mi sono letto l'experience e mi sono quasi convinto di cercarne uno nell'usato,lo userei su D90.
Attualmente uso il AF-D 28-105 e mi piace molto,però in molte occasioni mi accorgo che mi servirebbe qualcosa di stabilizzato.Il nuovo 24-120 f4 per me è irraggiungibile ma questa alternativa non mi dispiace,anzi mi deve arrivare il 12-24 (Tokina) e con lui come compagno non sarebbe male.
Una domanda , la resa del 24-120 sul DGT è di tipo old-style oppure tipo 16-85 e altre ottiche + moderne?
Attualmente uso il AF-D 28-105 e mi piace molto,però in molte occasioni mi accorgo che mi servirebbe qualcosa di stabilizzato.Il nuovo 24-120 f4 per me è irraggiungibile ma questa alternativa non mi dispiace,anzi mi deve arrivare il 12-24 (Tokina) e con lui come compagno non sarebbe male.
Una domanda , la resa del 24-120 sul DGT è di tipo old-style oppure tipo 16-85 e altre ottiche + moderne?
Il valore dell'usato è attorno ai 350-400 euro, molto accessibile quindi.
Sulla D90 avevo il 16-85 e ora sulla D700 per alleggerirmi quando non voglio uscire col 24-70 ho preso questo. In pratica questo obiettivo altro non è che il 16-85 per il formato FX. Molto simili, stessa luminosità e stesso carattere. Ottica moderna di concezione. Se invece desideri l'old-style ti consiglio il 24-85 AFD.
Carlo
Il valore dell'usato è attorno ai 350-400 euro, molto accessibile quindi.
Sulla D90 avevo il 16-85 e ora sulla D700 per alleggerirmi quando non voglio uscire col 24-70 ho preso questo. In pratica questo obiettivo altro non è che il 16-85 per il formato FX. Molto simili, stessa luminosità e stesso carattere. Ottica moderna di concezione. Se invece desideri l'old-style ti consiglio il 24-85 AFD.
Carlo
Sulla D90 avevo il 16-85 e ora sulla D700 per alleggerirmi quando non voglio uscire col 24-70 ho preso questo. In pratica questo obiettivo altro non è che il 16-85 per il formato FX. Molto simili, stessa luminosità e stesso carattere. Ottica moderna di concezione. Se invece desideri l'old-style ti consiglio il 24-85 AFD.
Carlo
Più che tutto volevo un'ottica con lo stabilizzatore e siccome sul lato grandangolare sarò poi coperto con il 12-24 la mia scelta è caduta su questo forum,il 24-85 forse sarà migliore otticamente,ma preferisco il 24-120 f 4-5.6 vr.
Grazie per la dritta.
Più che tutto volevo un'ottica con lo stabilizzatore e siccome sul lato grandangolare sarò poi coperto con il 12-24 la mia scelta è caduta su questo forum,il 24-85 forse sarà migliore otticamente,ma preferisco il 24-120 f 4-5.6 vr.
Grazie per la dritta.
Grazie per la dritta.
Di nulla... farai indubbiamente una scelta oculata e in un eventuale passaggio all'FX guadagnerai parecchio in definizione.
Carlo
con i paesaggi come va?
un consiglio? 28-105 af-d lo trovi a 150 euro e ti assicuro che con la d700 è ok se poi non ti piace sai quanto hai speso ciao
28 è troppo, sigh
con i paesaggi come va?
Per i paesaggi, con tutte le ottiche è un'ottima regola quella di chiudere il diaframma a f/8-16 ed a quel punto gli obiettivi si equivalgono tutti più o meno.
Sulla D700 poi, questo obiettivo gode di una notevole nitidezza e questo è un bene per i paesaggi. Ti sconsiglio però di allargare troppo. Meglio stringere su 35mm e fare 2-3 scatti sul cavalletto per poi unirli in panoramica.
Personalmente odio quei paesaggi fatti con focali superwide dove c'è dentro tutto, ma tutto estremamente rimpicciolito. Conosco un fotografo che addirittura scatta con una focale da 85mm in verticale e poi unisce numerosi fotogrammi... un vero spettacolo.
Carlo
si vabbè, troppo tempo e troppo da artisti, io scatto e ciao ciao ai suonatori
. Conosco un fotografo che addirittura scatta con una focale da 85mm in verticale e poi unisce numerosi fotogrammi... un vero spettacolo.
Carlo
[/quote]
Anch'io uso questa tecnica per foto diciamo panoramiche,sopratutto quando esco solo con un ottica,ma se vuoi far risaltare un soggetto in primo piano e riprendere l'insieme tutto nitido il grandangolo spinto gioca la sua carta con le ovvie deformazioni di prospettiva.
Carlo
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Anch'io uso questa tecnica per foto diciamo panoramiche,sopratutto quando esco solo con un ottica,ma se vuoi far risaltare un soggetto in primo piano e riprendere l'insieme tutto nitido il grandangolo spinto gioca la sua carta con le ovvie deformazioni di prospettiva.
. Conosco un fotografo che addirittura scatta con una focale da 85mm in verticale e poi unisce numerosi fotogrammi... un vero spettacolo.
Carlo
Anch'io uso questa tecnica per foto diciamo panoramiche,sopratutto quando esco solo con un ottica,ma se vuoi far risaltare un soggetto in primo piano e riprendere l'insieme tutto nitido il grandangolo spinto gioca la sua carta con le ovvie deformazioni di prospettiva.
Carlo
Anch'io uso questa tecnica per foto diciamo panoramiche,sopratutto quando esco solo con un ottica,ma se vuoi far risaltare un soggetto in primo piano e riprendere l'insieme tutto nitido il grandangolo spinto gioca la sua carta con le ovvie deformazioni di prospettiva.
In questo caso focale al minimo, diaframma chiuso e maf sull'iperfocale, lo stile di Marco Senn che in verticale ti da una profondità da brivido.
Carlo
Un piccolo contributo a questa generosa e robusta ottica tuttofare.
Il Freccia Bianca sul binario 4 direzione Milano:
Ingrandimento full detail : 791.9 KB
Carlo
Il Freccia Bianca sul binario 4 direzione Milano:
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Carlo
Come mai in questa foto l'angolo in basso a sinistra lascia così tanto a desiderare ?
Dove hai focheggiato ?
Guarda il binario, si impasta tutto... Carlo, si potrebbe vedere il NEF ?
Mi sembra di rivedere lo stesso degrado che avevo notato sui NEF che mi aveva gentilmente inviato il carissimo bruttabertuccia... (che approfitto per salutare, ciao Giancarlo )
Non se se tutti i vecchi 24-120 sono così... io parlo per quello che ho visto
Messaggio modificato da Franco_ il Jan 15 2011, 08:21 PM
Dove hai focheggiato ?
Guarda il binario, si impasta tutto... Carlo, si potrebbe vedere il NEF ?
Mi sembra di rivedere lo stesso degrado che avevo notato sui NEF che mi aveva gentilmente inviato il carissimo bruttabertuccia... (che approfitto per salutare, ciao Giancarlo )
Non se se tutti i vecchi 24-120 sono così... io parlo per quello che ho visto
Messaggio modificato da Franco_ il Jan 15 2011, 08:21 PM
attento Carlo, che Franco te lo cucina a dovere il tuo tuttofare
Come mai in questa foto l'angolo in basso a sinistra lascia così tanto a desiderare ?
Dove hai focheggiato ?
Guarda il binario, si impasta tutto... Carlo, si potrebbe vedere il NEF ?
Mi sembra di rivedere lo stesso degrado che avevo notato sui NEF che mi aveva gentilmente inviato il carissimo bruttabertuccia... (che approfitto per salutare, ciao Giancarlo )
Non se se tutti i vecchi 24-120 sono così... io parlo per quello che ho visto
Dove hai focheggiato ?
Guarda il binario, si impasta tutto... Carlo, si potrebbe vedere il NEF ?
Mi sembra di rivedere lo stesso degrado che avevo notato sui NEF che mi aveva gentilmente inviato il carissimo bruttabertuccia... (che approfitto per salutare, ciao Giancarlo )
Non se se tutti i vecchi 24-120 sono così... io parlo per quello che ho visto
Ciao Franco, se vuoi ne ho altri
a parte gli scherzi non mi pronuncio perchè magari sono incappato in un esemplare sfortunato, o magari è colpa mia, di sicuro ora è tutta un'altra storia
Come mai in questa foto l'angolo in basso a sinistra lascia così tanto a desiderare ?
Dove hai focheggiato ?
Guarda il binario, si impasta tutto... Carlo, si potrebbe vedere il NEF ?
Mi sembra di rivedere lo stesso degrado che avevo notato sui NEF che mi aveva gentilmente inviato il carissimo bruttabertuccia... (che approfitto per salutare, ciao Giancarlo )
Non se se tutti i vecchi 24-120 sono così... io parlo per quello che ho visto
Dove hai focheggiato ?
Guarda il binario, si impasta tutto... Carlo, si potrebbe vedere il NEF ?
Mi sembra di rivedere lo stesso degrado che avevo notato sui NEF che mi aveva gentilmente inviato il carissimo bruttabertuccia... (che approfitto per salutare, ciao Giancarlo )
Non se se tutti i vecchi 24-120 sono così... io parlo per quello che ho visto
Non sono riuscito a caricarlo ma ti mando la schermata di ViewNX2 dove viene evidenziato il punto di maf:
Ingrandimento full detail : 276 KB
Carlo
Dai dati di scatto risulta che il piano di messa a fuoco è posto a 8,41m per cui la PdC va da 2,21m a infinito (D700, 24mm, f/6,3).
Premesso che le dimensioni della foto non aiutano (ecco perchè sarebbe stato utile vedere il NEF), l'angolo in basso a sinistra non appare nitido come dovrebbe... non riesco a capire se anche l'angolo in basso a destra presenti o meno lo stesso problema (forse no). Insomma continuo ad avere delle perplessità: sono io che non ho capito nulla (molto probabile), ci sono alcuni esemplari riusciti peggio o questa è la resa tipica di questa ottica ?
Ragazzi, senza nessuna polemica, per carità... siamo qui per parlare e passare un pò di tempo insieme e, perchè no, a cercare di imparare qualche cosa.
Buona Domenica
P.S. Carlo, per caricare il NEF basta "zipparlo" ed allegarlo alla discussione come un qualsisi jpg
Messaggio modificato da Franco_ il Jan 16 2011, 12:54 PM
Premesso che le dimensioni della foto non aiutano (ecco perchè sarebbe stato utile vedere il NEF), l'angolo in basso a sinistra non appare nitido come dovrebbe... non riesco a capire se anche l'angolo in basso a destra presenti o meno lo stesso problema (forse no). Insomma continuo ad avere delle perplessità: sono io che non ho capito nulla (molto probabile), ci sono alcuni esemplari riusciti peggio o questa è la resa tipica di questa ottica ?
Ragazzi, senza nessuna polemica, per carità... siamo qui per parlare e passare un pò di tempo insieme e, perchè no, a cercare di imparare qualche cosa.
Buona Domenica
P.S. Carlo, per caricare il NEF basta "zipparlo" ed allegarlo alla discussione come un qualsisi jpg
Messaggio modificato da Franco_ il Jan 16 2011, 12:54 PM