ri-ri peto il concetto....la D5000 non perchè ce l'ho io ma ha lo stesso identico sensore della D90 e D300.la qualità di immagine è eccellente e la capacità di lavorare ad alti ISO è invidiabile.ottiche costose ci stanno bene.io ho investito molto sulle ottiche tenendo questo corpo
ri-ri peto il concetto....la D5000 non perchè ce l'ho io ma ha lo stesso identico sensore della D90 e D300.la qualità di immagine è eccellente e la capacità di lavorare ad alti ISO è invidiabile.ottiche costose ci stanno bene.io ho investito molto sulle ottiche tenendo questo corpo
Non voglio continuare con l'OT, ma credo sia montato sulla D300s oltre che su 5000 e 90, sebbene credo con firmware diversi.
E comunque la buona lente contribuisce a fare la differenza (della foto).
Ciao a tutti,
appena entrato nel forum e gia' rompo le scatole .. eheheheheh !
Mi sono letto tutte le 17 pagine di questo thread e sono rimasto molto stupito dei risultati dei test circa il taglio della focale alle corte distanze, ma soddisfatto della qualita' dell' immagine che mi sembra di aver capito sia complessivamente migliorata (confermato un po' ovunque in giro per il mondo).
Nel mio caso specifico, questo obiettivo a brevissimo servira' principalmente per foto sportive in piscine con luminosita' accettabile solo da un 2.8 minimo.
Al momento lo impiegherei sulla D70S con l' idea nei prossimi due mesi di passare alla D700 (anche e soprattutto per il miglior impiego degli alti ISO, sulla D70s praticamente inutilizzabili oltre i 400)
Qualcuno lo ha gia' utilizzato in contesti analoghi ?
Grazie anticipatamente
un saluto
Claudio
appena entrato nel forum e gia' rompo le scatole .. eheheheheh !
Mi sono letto tutte le 17 pagine di questo thread e sono rimasto molto stupito dei risultati dei test circa il taglio della focale alle corte distanze, ma soddisfatto della qualita' dell' immagine che mi sembra di aver capito sia complessivamente migliorata (confermato un po' ovunque in giro per il mondo).
Nel mio caso specifico, questo obiettivo a brevissimo servira' principalmente per foto sportive in piscine con luminosita' accettabile solo da un 2.8 minimo.
Al momento lo impiegherei sulla D70S con l' idea nei prossimi due mesi di passare alla D700 (anche e soprattutto per il miglior impiego degli alti ISO, sulla D70s praticamente inutilizzabili oltre i 400)
Qualcuno lo ha gia' utilizzato in contesti analoghi ?
Grazie anticipatamente
un saluto
Claudio
Se mi fate un po' di posto mi aggrego anche io.
Ho lavato il mio 70-300vr2 4.5-5.6 che si è deformato diventando un 70-200vr2 f/2.8.
Ho fatto qualche scatto di prova di giorno e ne ho apprezzato le qualità ottiche.
Ho fatto qualche scatto di prova di sera a mano libera riuscendo a scattato a 1/2 e sono rimasto sbalordito dall'apporto del vr2.
Ho lavato il mio 70-300vr2 4.5-5.6 che si è deformato diventando un 70-200vr2 f/2.8.
Ho fatto qualche scatto di prova di giorno e ne ho apprezzato le qualità ottiche.
Ho fatto qualche scatto di prova di sera a mano libera riuscendo a scattato a 1/2 e sono rimasto sbalordito dall'apporto del vr2.
Per prendere il mio, invece ho lavato 2200 sesterzi dal conto

Ma perché mi sono trovato al posto giusto nel momento giusto
eh bravo!!

eh bravo!!
in giro non ne trovi praticamente piu.. sono tutti in lista.. mamma nikon usa il contagocce.. a breve spero arrivi anche il mio..

Penso che la scarsezza di approviggionamenti derivi anche dal costo non banale.
Credo che ne producano proprio pochi, altrimenti a loro non credo che faccia differenza se qualcuno "fa magazzino", a meno che non li diano in conto vendita (ma ne dubito).
Però effettivamente chiedendo in giro i tempi di attesa sono di una ventina di giorni.
Penso che la scarsezza di approviggionamenti derivi anche dal costo non banale.
Credo che ne producano proprio pochi, altrimenti a loro non credo che faccia differenza se qualcuno "fa magazzino", a meno che non li diano in conto vendita (ma ne dubito).
Però effettivamente chiedendo in giro i tempi di attesa sono di una ventina di giorni.
ventina di giorni? so di gente che lo aspetta da anche due mesi...

Purtroppo mi toccherà separarmene per un po' di tempo causa guasto imprevisto... Tenuto di buona cura e nella sua borsa al riparo di infortuni vari oggi l'ho ripreso dopo un tre-quattro settimane di "riposo" fotografico per andare a fare un po' foto in centro a Milano e sorpresa... La ghiera della lunghezza focale a 135 e fino a 200 ha cominciato a non essere fluida, scattando un po' e lasciando anche un bel rumorino di componenti interne mobili che "grattano"...
Mi sa che ho avuto sfortuna =P
Vediamo che mi dicono in LTR!
Mi sa che ho avuto sfortuna =P
Vediamo che mi dicono in LTR!
Chiedo l'ammissione a questo onorato club....
la bestiola è arrivata ieri sera... una meraviglia!
Appena la porto a fare un giro fuori posto qualche prova.
la bestiola è arrivata ieri sera... una meraviglia!
A proposito di prove....
Ormai lo uso da qualche mese e devo riportare che sebbene otticamente sia una favola e dal punto di vista costruttivo sia un carro armato e sia bellissimo in tutto e per tutto, dal punto di vista del peso è un incubo!

Lo uso nelle cerimonie, con D700 e battery grip, e quando arrivo a sera dopo l'intera giornata con due macchine attaccate al collo (rispettivamente con 24-70 e 70-200) sono letteralmente distrutto......eppure non sono mingherlino e faccio pure 2 volte a settimana palestra.
Forse il peso eccessivo è l'unico vero svantaggio di questo zoom. Quello stradiscusso della focale alla minima distanza di messa a fuoco è un falso problema se non ci fai macro.
un piccolo contributo alla lente in una serata piena zeppa di umidità
[attachment=145970:_DSC2668.jpg]
[attachment=145970:_DSC2668.jpg]
Si... è pesante.
Come lo sono (anche se meno) il 24-70 e il 14-24.
Io ho solo un corpo (D700), che comunque con il battery grip è un bel macigno anche da solo.
Quando prendo in mano la D80 di mia figlia con il 18-105... provo una certa invidia.
Come lo sono (anche se meno) il 24-70 e il 14-24.
Io ho solo un corpo (D700), che comunque con il battery grip è un bel macigno anche da solo.
Quando prendo in mano la D80 di mia figlia con il 18-105... provo una certa invidia.
Tiriamo su il club
Foto fatta attraverso un vetro, ho corretto un po' la dominante verdognola.
Ingrandimento full detail : 9.5 MB
Fatta con D300+TC17EII
altra fotina:
Ingrandimento full detail : 9.3 MB
Sempre D300+TC17EII, regolato solo livelli.
Altre foto con il TC17 e il 70-200 VR2 si trovano qui:
http://www.nikonclub.it/forum/Nikkor_70_20...ii-t175337.html
Foto fatta attraverso un vetro, ho corretto un po' la dominante verdognola.

Fatta con D300+TC17EII
altra fotina:

Sempre D300+TC17EII, regolato solo livelli.
Altre foto con il TC17 e il 70-200 VR2 si trovano qui:
http://www.nikonclub.it/forum/Nikkor_70_20...ii-t175337.html
Scusate nessuno ha ancora usato questo obiettivo per foto sportive indoor ? grazie
Sapevo di dover stare alla larga da questo club... ho trovato un negozio che lo vende nuovo Nital a 2.050 gocce di sangue... qualcuno lo ha trovato a meno?
Se nital nuovo ... NO.
Confermo Kintaro70, Nital nuovo da scontrinare... in effetti è la prima volta che lo trovo a meno di 2.200 goccioline.... ho chiesto al negoziante quanti ne ha in negozio, nel caso interessi a qualcun altro del forum...
P.S: Grazie per la dritta del Parco che non conoscevo...
Scusate nessuno ha ancora usato questo obiettivo per foto sportive indoor ? grazie
Ciao.
Sì, io l'ho preso anche per quello.
Poi portarlo in giro è sempre una libidine ed il 55-200 che avevo difficilmente torna sulla macchina...

Ecco qualche scatto.
D60 - f/2.8 - ISO 1600 - 1/400s
Ciao Roberto
se posso permettermi di contribuire alla tua richiesta con un paio di disonorevoli scatti indoor:
ed un paio outdoor:
Che faccio, aspetto al bar?

Grazie ad entrambi del vostro contributo. Sabato ho ritirato il "pupo" e fatto alcune prove all' aperto di sera, in condizioni di luce critiche con una D70S .
Beh ! i 1600 ISO della D70S sono disastrosi ! In compenso scattando ieri pomeriggio a 200 ISO le cose sono decisamente cambiate in meglio !!
In attesa della prova del fuoco in piscina tra una decina di giorni, cerchero' di capire quanto ancora posso resistere prima di passare ad una FF.
Unico NEO del pupo (per ora) e' il peso che si sente dopo un paio d' ore di strada assieme (non oso immaginare a bordo di una D700 o peggio di una D3 !!!).
Grazie
Claudio
Beh ! i 1600 ISO della D70S sono disastrosi ! In compenso scattando ieri pomeriggio a 200 ISO le cose sono decisamente cambiate in meglio !!
In attesa della prova del fuoco in piscina tra una decina di giorni, cerchero' di capire quanto ancora posso resistere prima di passare ad una FF.
Unico NEO del pupo (per ora) e' il peso che si sente dopo un paio d' ore di strada assieme (non oso immaginare a bordo di una D700 o peggio di una D3 !!!).
Grazie
Claudio