uffa ecco sono ancora qui a decidere su questi benedetti zoom...
avevo già praticamente optato per un 70-200vr non nital ad un buon prezzo quando ecco che un amico di mio cugino mi salta fuori con un bel 80-200 usato ad un buon prezzo...
entrambi hanno praticamente la stessa escursione focale e la stessa luminosità...
l'unica cosa è che lui mi ha detto che ha l'attacco per la fotocamera F4...
io non la conosco...posso metterlo su anche alla mia D80?
praticamente lo pagherei mooolto meno...
magari faccio pratica e se vedo che mi basta bene cos' altrim poi passerò sul 70-200 vr...
oppure mi conviene andare direttamente sul 70-200?
cioè se hanno + o - la stessa qualità e differiscono solo per il vr che riesco ad ovviare con un treppiede?
a voi i pareri
avevo già praticamente optato per un 70-200vr non nital ad un buon prezzo quando ecco che un amico di mio cugino mi salta fuori con un bel 80-200 usato ad un buon prezzo...
entrambi hanno praticamente la stessa escursione focale e la stessa luminosità...
l'unica cosa è che lui mi ha detto che ha l'attacco per la fotocamera F4...
io non la conosco...posso metterlo su anche alla mia D80?
praticamente lo pagherei mooolto meno...
magari faccio pratica e se vedo che mi basta bene cos' altrim poi passerò sul 70-200 vr...
oppure mi conviene andare direttamente sul 70-200?
cioè se hanno + o - la stessa qualità e differiscono solo per il vr che riesco ad ovviare con un treppiede?
a voi i pareri
Io ho quell'80-200 da 15 anni e lo uso sulla D200... Ti dico solo che non mi è ancora venuta voglia di cambiarlo...
Impiegando il 70-200/2.8 G AF-S VR sulla F4 avresti varie limitazioni: prima fra tutte l'AF ed il VR, poi la mancanza della ghiera dei diaframmi te ne consente l'uso solo in modo P ed S.
Meglio un sano 80-200...
Salutoni.
nonnoGG, nikonista!
Meglio un sano 80-200...
Salutoni.
nonnoGG, nikonista!
Impiegando il 70-200/2.8 G AF-S VR sulla F4 avresti varie limitazioni: prima fra tutte l'AF ed il VR, poi la mancanza della ghiera dei diaframmi te ne consente l'uso solo in modo P ed S.
Meglio un sano 80-200...
Salutoni.
nonnoGG, nikonista!
Meglio un sano 80-200...
Salutoni.
nonnoGG, nikonista!
Nessuna limitazione per il 70-200 con l'AF sulla F4.
Nemmeno col VR, credo.
La mancanza della ghiera dei diaframmi, tuttavia, impedirebbe i modi d'esposizione A e M.
Preferibile pertanto un 80-200.
Messaggio modificato da giannizadra il Jun 17 2008, 03:34 PM
Meglio un sano 80-200...
Salutoni.
nonnoGG, nikonista!
Meglio un sano 80-200...
Salutoni.
nonnoGG, nikonista!
no bhe io ho la d80...è il ragazzo che me lo passerebbe che lo usa sulla F4...
io sia il 70-200 che l'80-200 lo userei sulla D80...
quindi con l'80-200 avrei sia autofocus automatico e tutti gli automatismi del 70-200vr a parte appunto il vr?
io lo userei spesso per fare foto a teatro in spettacoli di danza classica,quindi spesso in movimento...li sarei "obbligato" a scegliere il 70-200 essendo VR visto che dovrei seguire spesso il movimento della danzatrice...
Nemmeno col VR, credo.
La mancanza della ghiera dei diaframmi, tuttavia, impedirebbe i modi d'esposizione A e M.
Nemmeno col VR, credo.
Hai ragione: è escluso solo il VR...
no bhe io ho la d80...è il ragazzo che me lo passerebbe che lo usa sulla F4...
quindi con l'80-200 avrei sia autofocus automatico e tutti gli automatismi del 70-200vr a parte appunto il vr?
io lo userei spesso per fare foto a teatro in spettacoli di danza classica,quindi spesso in movimento...li sarei "obbligato" a scegliere il 70-200 essendo VR visto che dovrei seguire spesso il movimento della danzatrice...
Allora 70-200 senza ripensamenti...

PS: dal momento che la fotocamera di destinazione è la D80 cambio il titolo...
Messaggio modificato da nonnoGG il Jun 17 2008, 03:43 PM
Il VR non ti è di nessuna utilità se il soggetto si muove.
Il VR serve ad assorbire i movimenti involontari del fotografo che possono portare a foto micromosse.
GG, ma se la ballerina si muove, che se ne fa del VR ? Se poi vuole un mosso creativo l'80-200 va benone...
Messaggio modificato da Franco_ il Jun 17 2008, 03:45 PM
Il VR serve ad assorbire i movimenti involontari del fotografo che possono portare a foto micromosse.
GG, ma se la ballerina si muove, che se ne fa del VR ? Se poi vuole un mosso creativo l'80-200 va benone...
Messaggio modificato da Franco_ il Jun 17 2008, 03:45 PM
Sì. Autofocus "matico" (

Sempre che si tratti dell 80-200/2,8 AF.
Se invece fosse il rarissimo 70-200 ED AI, prendilo lo stesso: vale una fortuna.
Nemmeno col VR, credo.
Nemmeno col VR, credo.
Veramente il nostro amico Gianfeb ha detto che lui lo vorrebbe impiegare sulla sua d80 (l'80-200), ma ha il dubbio della compatibilità dal momento che l'amico di suo cugggino

A proposito Gian, riesci a dirci se l'obiettivo che ti hanno proposto è il monoghiera a pompa af-d, il bighiera af-d oppure l'af-s?
Comunque se lo ritieni un buon prezzo e riesci a fare a meno del vr prendilo tranquillamente, la qualità è eccelsa al pari del fratello stabilizzato. Controlla solo che sulla tua macchina non soffra di back-front focus (questo vale solo per i modelli af-d).
Il VR non ti è di nessuna utilità se il soggetto si muove.
Tutto ovvio, caro Franco_, ma il VR è come il Commodore 64: "adesso che ce l'hai guarda che ci fai..."

Ovviamente, visto che siamo alla fiera dell'ovvio, diciamo che è anche AF-S...
ooops, sono arrivato tardi.
per le foto in teatro il vr non serve una beneamata mazza, serve "solo" f/2.8 e un direttore luci che ci capisca qualcosa di fotografia
in modo da poter usare tempi abbastanza veloci.
per le foto in teatro il vr non serve una beneamata mazza, serve "solo" f/2.8 e un direttore luci che ci capisca qualcosa di fotografia

Tutto ovvio, caro Franco_, ma il VR è come il Commodore 64: "adesso che ce l'hai guarda che ci fai..." 

Ovviamente, il VR torna utile per altre situazioni

Gianfeb3, non ci hai detto quale 80-200 ti è stato offerto, certo se fosse un AF-S ad un buon prezzo...
In ogni caso ti consiglio di provare con attenzione il corretto funzionamento dell'AF (il mio bighiera, al secolo AF 80-200/2.8 D ED New, non ne ha voluto sapere della mia D80 e alla fine sono stato costretto a farli divorziare

...mi intrufolerei "quatto quatto" nella fiera dell'ovvio
per dire che il VR serve si per "fermare" il fotografo, ma dato che il fotografo può essere causa di mosso anche con tempi di 1/250" o meno (@200mm), dire che non serve il VR con un soggetto in movimento non trovo che sia proprio azzeccato...dipende da quanto si muove, questo soggetto...
...di ballerine non ho esperienza, ma di modelle "semoventi" abbastanza, diciamo circa 175.000 scatti/anno in passerella (
) e assicuro che con 1/250" (spesso causa stanchezza) di mossi con l'80-200 AF-S+monopiede ne portavo a casa parecchi...col 70-200vr praticamente nessuno... (
)
Ok, le modelle non "sfrecciano" come alcune ballerine, però non credo che in teatro sia prevedibile una illuminazione di scena che permetta di scattare con tempi tanto più rapidi di 1/250" (o si?), ergo...se fosse solo questo il "fattore" della scelta opterei per lo stabilizzato...
Il C64 è il C64, non dico che il Vic 20 non vada bene, però...
Messaggio modificato da nippokid il Jun 17 2008, 04:20 PM

...di ballerine non ho esperienza, ma di modelle "semoventi" abbastanza, diciamo circa 175.000 scatti/anno in passerella (

Ok, le modelle non "sfrecciano" come alcune ballerine, però non credo che in teatro sia prevedibile una illuminazione di scena che permetta di scattare con tempi tanto più rapidi di 1/250" (o si?), ergo...se fosse solo questo il "fattore" della scelta opterei per lo stabilizzato...

Messaggio modificato da nippokid il Jun 17 2008, 04:20 PM
ok ho inoltrato la domanda sul tipo di obiettivo...
ma visto che il vr stabilizza me non dovrebbe essere utile quando inseguo la ballerina mentre si muove?non sempre ho il cavalletto ed anche se avessi il cavalletto comunque movimenti laterali li dovrei fare e magari qualche mosso ho idea di farlo...
poi non sono un fotografo esperto,anzi, quindi potrei sbagliarmi...
poi può capitare di scattare in qualche paesaggio un po zoommato alla sera senza treppiede e se non erro anche li il vr dovrebbe aiutarmi 1 po...
io ho il comodore 64 e va ancora...lo so esistono gli emulatori,ma ogni volta che lo tiro fuori mi ricorda l'infanzia...
ma visto che il vr stabilizza me non dovrebbe essere utile quando inseguo la ballerina mentre si muove?non sempre ho il cavalletto ed anche se avessi il cavalletto comunque movimenti laterali li dovrei fare e magari qualche mosso ho idea di farlo...
poi non sono un fotografo esperto,anzi, quindi potrei sbagliarmi...
poi può capitare di scattare in qualche paesaggio un po zoommato alla sera senza treppiede e se non erro anche li il vr dovrebbe aiutarmi 1 po...
io ho il comodore 64 e va ancora...lo so esistono gli emulatori,ma ogni volta che lo tiro fuori mi ricorda l'infanzia...
Ciao, io più o meno ho detto la mia...
...riassumendomi, il VR aiuta sempre fino a certi tempi di posa (..almeno fino al cosiddetto e soggettivo tempo di sicurezza, in genere pari all'inverso della focale su FX, 1.5x su DX..), a prescindere dalla quantità di luce presente sulla scena.
In condizioni di luce ottimale, il VR non può che essere un'opportunità in più per poter, ad esempio, diaframmare se necessario e/o sfruttare un tempo più lento per "giocare" col mosso del soggetto, per fare un'altro esempio...il tutto a mano libera e con "disinvoltura".
E' un "assicurazione" contro il mosso autogenerato...se poi c'è abbastanza luce per poterne fare a meno o - come detto - per poter avere più opportunità "creative", tanto meglio...
Lo stesso vale per il "panning"...anche se il panning di ballerina lo vedo difficile...
bye.
P.S. Io conservo ancora il C128, che però ho sempre utilizzato in C64mode...

In condizioni di luce ottimale, il VR non può che essere un'opportunità in più per poter, ad esempio, diaframmare se necessario e/o sfruttare un tempo più lento per "giocare" col mosso del soggetto, per fare un'altro esempio...il tutto a mano libera e con "disinvoltura".
E' un "assicurazione" contro il mosso autogenerato...se poi c'è abbastanza luce per poterne fare a meno o - come detto - per poter avere più opportunità "creative", tanto meglio...
Lo stesso vale per il "panning"...anche se il panning di ballerina lo vedo difficile...

bye.
P.S. Io conservo ancora il C128, che però ho sempre utilizzato in C64mode...

...mi intrufolerei "quatto quatto" nella fiera dell'ovvio
per dire che il VR serve si per "fermare" il fotografo, ma dato che il fotografo può essere causa di mosso anche con tempi di 1/250" o meno (@200mm), dire che non serve il VR con un soggetto in movimento non trovo che sia proprio azzeccato...dipende da quanto si muove, questo soggetto...
) e assicuro che con 1/250" (spesso causa stanchezza) di mossi con l'80-200 AF-S+monopiede ne portavo a casa parecchi...col 70-200vr praticamente nessuno... (
)

Infatti, il VR non serve per fermare il movimento del soggetto, ma per ridurre/eliminare i problemi dovuti al movimento involontario (anche dovuto a stanchezza) del fotografo... e se questo è stanco la mano può traballare anche ad 1/250"...
E poi non dimentichiamo che ci sono degli spettacoli di danza contemporanea dove i movimenti sono lenti, ma così lenti e le luci basse, ma così basse che rischi seriemente di addormentarti... li il VR è una mano santa

...cut...
E poi non dimentichiamo che ci sono degli spettacoli di danza contemporanea dove i movimenti sono lenti, ma così lenti e le luci basse, ma così basse che rischi seriemente di addormentarti... li il VR è una mano santa

...e tornano utili anche tutti i "caffè" spesi per averlo...

...e tornano utili anche tutti i "caffè" spesi per averlo...
...
...vabbè dai... 

a conti fatti l'80-200 usato costa circa 1/3 del 70-200 nuovo...ma posso fidarmi?mi leggerò qualche post che ho visto in qua e là dove spiega come riconoscere le buone ottiche usate...
a conti fatti l'80-200 usato costa circa 1/3 del 70-200 nuovo...ma posso fidarmi?mi leggerò qualche post che ho visto in qua e là dove spiega come riconoscere le buone ottiche usate...
Sarebbe innanzitutto "utile" sapere quale versione di 80-200 ti hanno proposto...come ti è già stato chiesto...per avere un idea più precisa di cosa si sta parlando...
In ogni caso sono obiettivi di qualità, una volta verificata la "bontà" dell'esemplare (vedi 3d in rilievo sull'acquisto dell'usato..) e dell'accoppiamento con la tua fotocamera per escludere problemi di 'focus', puoi stare tranquillo.
E' condivisibile l'idea di risparmiare e valutare con calma. I Nikkor sono "assegni circolari" e l'eventuale rivendita non sarà "dolorosa".
Hai tutto il tempo per fare il "salto" quando ne avrai maturata effettiva necessità.

bye.
Sempre che si tratti dell 80-200/2,8 AF.
A proposito Gian, riesci a dirci se l'obiettivo che ti hanno proposto è il monoghiera a pompa af-d, il bighiera af-d oppure l'af-s?
Gianfeb3, non ci hai detto quale 80-200 ti è stato offerto, certo se fosse un AF-S ad un buon prezzo...
Sarebbe innanzitutto "utile" sapere quale versione di 80-200 ti hanno proposto...come ti è già stato chiesto...per avere un idea più precisa di cosa si sta parlando...
Alla discussione manca un dato 1 pom.pa ? 2 bighiera Af-D ? 3 AF-S ? che cosa ti hanno offerto?
versione a pompa, più o meno sui 400 caffè

versione afd detto anche bighiera 550-600 caffè

il top detto afs 750-1000 caffè

versione afd detto anche bighiera 550-600 caffè

il top detto afs 750-1000 caffè

ooops, sono arrivato tardi.
in modo da poter usare tempi abbastanza veloci.

...... serve anche meno di 2,8 e se poi collabori alle luci è pure meglio

Giovanni
........
..........
..........
Tempi più rapidi di 1/250 sono un miraggio, spesso anche ad ISO elevati. Sabato scorso ho fotografato in teatro uno spettacolo di balletto anche con il 70-200 dal palco e raramente sono riuscito a fotografare a meno di 1/200. Però il VR serve, alto che serve ...
Giovanni
ok mi ha risposto e mi ha dato il modello esatto...
Obiettivo Nikon ED AF NIKKOR 80-200mm F/2.8 x Nikon F4 (in buono stato)
questo è quello che mi ha scritto...quindi dovrebbe essere la versione di mezzo...
ma i prezzi in "caffè" si riferiva all'usato giusto?visto che sono fuori produzione...
questo è quello che vende:
FOTOCAMERE DIGITALI NIKON D200 + NIKON F4 + ACCESSORI
BATTERY PACK MB200 x Nikon D200
N.1 Caricabatteria per EN-EL3e x Nikon D200
N.1 Adattatore batterie da 1.5V (non comprese) x Nikon D200
N.1 Obiettivo AF NIKKOR 28-85mm F/3.5-4.5 (presenta segni usura del tempo)
N.1 Obiettivo Nikon ED AF NIKKOR 80-200mm F/2.8 x Nikon F4 (in buono stato)
N.1 Filtro Hoya 77mm UV0 (leggermente scheggiato sul bordo)
N.1 Obiettivo Nikon ED AF NIKKOR 70-300mm F/4-5.6D (in buono stato)
N.1 Paraluce Nikon HB-15
N.1 Filtro B+W 62E KR 1,5 - 1,1 x Multicoated 62mm (Warming Filter)
N.1 TAMRON-F AF TELE-CONVERTER 2x N-AFD MC4 (in buono stato)
N.2 NIKON EN-EL3e LI-ION BATTERY PACK 7.4V-1500mAh
può interessarmi qualcosa?eventualmente è meglio la d200 della mia d80?(mi sembra una domanda stupida la mia...)
magari se prendo tutto in blocco a parte la f4 mi potrebbe fare 1 buon prezzo...
ma sfortunatamente risponde dopo 2-3 giorni...
ma vedendo che il filtro hoya è scheggiato mi fa dedurre che magari ha preso una botta...
io sono di Ferrara e lui Milano,quindi è un po lunga x andare a vedere...ma se ne vale la pena corro...
va bhe che 1400 coaffè per un 70-200 VR nuovo e 600 caffè per un 80-200 usato (che visto ha una scheggiatura sul filtro(ma quel filtro va su quell'obiettivo poi?)(ma l'attacco per la F4 è = a quello per la D80 o D200?)) ecco ho finito la mia bella espressione...
poi se mi dite che il vr aiuta molto mi sa che farò un po di sacrifici( e sicuramente prenderò cancari dalla morosa)e prenderò il VR...
mha credo che magari aspetterò 1 altro po di pareri...
mi sembra di vedere una pubblicità di una nota marca di sambuca...
"prendi una decisione chiara"
ecco ora che sapete il modello aspetto con ansia un vostro verdetto
Obiettivo Nikon ED AF NIKKOR 80-200mm F/2.8 x Nikon F4 (in buono stato)
questo è quello che mi ha scritto...quindi dovrebbe essere la versione di mezzo...
ma i prezzi in "caffè" si riferiva all'usato giusto?visto che sono fuori produzione...
questo è quello che vende:
FOTOCAMERE DIGITALI NIKON D200 + NIKON F4 + ACCESSORI
BATTERY PACK MB200 x Nikon D200
N.1 Caricabatteria per EN-EL3e x Nikon D200
N.1 Adattatore batterie da 1.5V (non comprese) x Nikon D200
N.1 Obiettivo AF NIKKOR 28-85mm F/3.5-4.5 (presenta segni usura del tempo)
N.1 Obiettivo Nikon ED AF NIKKOR 80-200mm F/2.8 x Nikon F4 (in buono stato)
N.1 Filtro Hoya 77mm UV0 (leggermente scheggiato sul bordo)
N.1 Obiettivo Nikon ED AF NIKKOR 70-300mm F/4-5.6D (in buono stato)
N.1 Paraluce Nikon HB-15
N.1 Filtro B+W 62E KR 1,5 - 1,1 x Multicoated 62mm (Warming Filter)
N.1 TAMRON-F AF TELE-CONVERTER 2x N-AFD MC4 (in buono stato)
N.2 NIKON EN-EL3e LI-ION BATTERY PACK 7.4V-1500mAh
può interessarmi qualcosa?eventualmente è meglio la d200 della mia d80?(mi sembra una domanda stupida la mia...)
magari se prendo tutto in blocco a parte la f4 mi potrebbe fare 1 buon prezzo...
ma sfortunatamente risponde dopo 2-3 giorni...
ma vedendo che il filtro hoya è scheggiato mi fa dedurre che magari ha preso una botta...
io sono di Ferrara e lui Milano,quindi è un po lunga x andare a vedere...ma se ne vale la pena corro...
va bhe che 1400 coaffè per un 70-200 VR nuovo e 600 caffè per un 80-200 usato (che visto ha una scheggiatura sul filtro(ma quel filtro va su quell'obiettivo poi?)(ma l'attacco per la F4 è = a quello per la D80 o D200?)) ecco ho finito la mia bella espressione...
poi se mi dite che il vr aiuta molto mi sa che farò un po di sacrifici( e sicuramente prenderò cancari dalla morosa)e prenderò il VR...
mha credo che magari aspetterò 1 altro po di pareri...
mi sembra di vedere una pubblicità di una nota marca di sambuca...
"prendi una decisione chiara"
ecco ora che sapete il modello aspetto con ansia un vostro verdetto
il bighiera di cui parli è ancora nel listino (l'unico, perchè l'afs non dovrebber essere più reperibile nuovo) e il prezzo è per l'usato; nuovo il doppio se lo trovi
e attenzione che diversi bighiera soffrono di back focus.
andrebbe provato bene prima
Ho avuto il bighiera cambiato per l'AFS con il quale mi trovo meglio (anche se è un pò più pesante)
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;hl=back+focus
tutte discussioni sul bighiera e il back focus
andrebbe provato bene prima
Ho avuto il bighiera cambiato per l'AFS con il quale mi trovo meglio (anche se è un pò più pesante)
tutte discussioni sul bighiera e il back focus