Ma Nikon ha rinunciato definitivamente all'aggiornamento per Leopard di NikonScan 4 ??
Se così fosse, credo sarebbe corretto che ce lo facesse sapere ufficialmente...così almeno ci si mette l'anima in pace.
Ogni tanto, qualcuno afferma di non riscontrare problemi col suo Coolscan e Mac OS X 10.5 e che funziona esattamente come prima: qualcuno può confermare (ed eventualmente spiegare se ha seguito qualche accorgimento particolare) ?
Un'altra cosa: chi sa dirmi qual è l'ultima versione disponibile di NikonScan4 per Mac OS X (io ho la 4.0.0.3020 EN) e dove si può scaricare?
Se così fosse, credo sarebbe corretto che ce lo facesse sapere ufficialmente...così almeno ci si mette l'anima in pace.

Ogni tanto, qualcuno afferma di non riscontrare problemi col suo Coolscan e Mac OS X 10.5 e che funziona esattamente come prima: qualcuno può confermare (ed eventualmente spiegare se ha seguito qualche accorgimento particolare) ?
Un'altra cosa: chi sa dirmi qual è l'ultima versione disponibile di NikonScan4 per Mac OS X (io ho la 4.0.0.3020 EN) e dove si può scaricare?

Ma Nikon ha rinunciato definitivamente all'aggiornamento per Leopard di NikonScan 4 ??

...allora, nel frattempo mi sono documentato e...mi rispondo da solo!!! con la speranza di essere d'aiuto a qualcun' altro.
Questo, come saprete, è ciò che dichiara Nikon sull'argomento:
"Nikon Scan non è compatibile con Mac OS 10.5. Sono stati identificati i problemi descritti di seguito con l'utilizzo del software sul sistema operativo in questione. Non sarà dunque possibile pianificare una risoluzione delle problematiche in futuro.
- Nikon Scan non può essere installato su Mac OSX versioni 10.5.0 o 10.5.1
- Le operazioni base di Nikon Scan Ver. 4.0.2 sono utilizzabili con Mac OSX versione 10.5.2 sebbene potrebbero verificarsi le seguenti non conformità: (Altre problematiche potrebbero sorgere in relazione al proprio sistema e alle condizioni d'utilizzo)
- Quando lo scanner viene acceso dopo che Nikon Scan è stato avviato, Nikon Scan non riconosce lo scanner (Accendere lo scanner prima di avviare Nikon Scan).
- Quando lo scanner viene spento mentre Nikon Scan è ancora attivo, Nikon Scan continua a riconoscere lo scanner (Uscire da Nikon Scan prima di spegnere lo scanner).
- Quando Nikon Scan viene disinstallato, l'icona di Nikon Scan non viene cancellata dalla scrivania (l'icona verrà cancellata a seguito del riavvio del sistema)."
Nonostante ciò, alcuni affermano che il software funziona lo stesso.
Non mi restava che provare.
Ho scaricato l'ultima versione disponibile qui:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...amp;p_topview=1
poi ho disinstallato la vecchia ed eliminato le preferenze dalla libreria. Quindi l'ho installata nuovamente e poi aggiornata.
Sembra che funzioni tutto a dovere

Per la cronaca, ho OS X 10.5.4
Salve a tutti, ho scoperto solo oggi - questa la dice lunga su quanta pellicola si usi oramai - che il mio vecchi 8000 ED non funziona con il 10.5. Ho letto in questo forum che qualcuno ci è riuscito dopo vari tentativi. Io ho tentato ma purtroppo non ho avuto successo. Premetto che mi andrebbe bene anche il solo Plugin di photoshop funzionante. Adesso lavoro con CS3 e con la versione 10.5.8 sul portatile e 10.5.6 sul G5. Qualche buon samaritano mi sa dire cosa fare? Grazie a tutti