FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gray Baby Rollei
Rispondi Nuova Discussione
francesco spighi
Messaggio: #1
Ciao a tutti...
Trovandomi fra le mani questo vecchio gioiello da fotografare per una vendita, ed avendo acquistato proprio ieri il 105 Micro VR, non ho resistito dal mettere su il mio primo set di still life(o almeno, dal provarci! rolleyes.gif )....
Veniamo allo scatto: D90, con due flash; un SB800 con diffusore sulla sx, pannello riflettente (CUKI rolleyes.gif ) sulla dx; il limbo è fatto con un foglio di plastica opaca spessa 1mm, dietro la quale c'è un foglio di carta bianca. Ancora dietro, un foglio di plastica arancione. Infine, dietro a tutto un SB600 ad illuminare lo sfondo.
Davanti alle lenti (è sotto al flash, non si vede!) c'è la scatola ARANCIONE del cordless, per cercare di avere al loro interno un riflesso del colore dello sfondo.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 159.9 KB

Flash in manuale, scatti a 1/200, f16.
Commenti e critiche, al solito, più che graditi (ma, ricordate: una critca, un CONSIGLIO! messicano.gif ) grazie.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 338.3 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 408.4 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 382.9 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 281.3 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 334 KB

Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
però, per me hai fatto un buon lavoro, la macchina si vede benissimo (ed è bellissima) in tutti i suoi dettagli, mi paice anche la scelta della colorazione dello sfondo... nell'ultima foto mi paice meno che si veda la cinghietta, l'avrei tolta... la penultima fotografia, anche se hai relegato la macchina al lato destro, la trovo adeguata come pubblicità, nello spazio lasciato ci stanno tutte le eventuali scritte necessarie, proverei, in generale, a contrasta maggiormente, trovo che i neri neri manchino abbastanza.
francesco spighi
Messaggio: #3
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 21 2010, 10:07 AM) *
però, per me hai fatto un buon lavoro, la macchina si vede benissimo (ed è bellissima) in tutti i suoi dettagli, mi paice anche la scelta della colorazione dello sfondo... nell'ultima foto mi paice meno che si veda la cinghietta, l'avrei tolta... la penultima fotografia, anche se hai relegato la macchina al lato destro, la trovo adeguata come pubblicità, nello spazio lasciato ci stanno tutte le eventuali scritte necessarie, proverei, in generale, a contrasta maggiormente, trovo che i neri neri manchino abbastanza.

Buongiorno Giorgio...innanzitutto grazie.gif del passaggio e del commento.
L'ultima foto è quella che mi piace meno...volevo documentare la parte inferiore, ma questo scatto non mi convince, soprattutto per la parte destra che è poco illuminata e troppo vicina al bordo. E la cinghiettina non l'avevo vista! rolleyes.gif La penultima invece mi piaceva proprio così, con tutto quello sfondo in vista...minimale, direi.
Posso chiederti che ne pensi del set? Ho in mente di acquistare un'altro pannello semitrasparente blu, da usare come sfondo cercando di mantenere il riflesso arancione nelle lenti, per provare a giocare con i due complementari. hmmm.gif
Per quanto riguarda i neri. Vistà la vecchietta in oggetto, ho cercato di mantenermi su colori tenui, da quila scelta di mantenere l'istogramma piuttosto lontano dall'estrema sinistra...Con il digitale mi pare si tenda sempre a sparare alto con la saturazione...io ho cercato di fare l'opposto! smile.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
beh, per il set credo tusia sulla buna strada, la cosa più divertente dello still life è proprio l'utilizzo di tutto ciò che ti passa nelle mani per i vari set... credo quindi che sperimentare sia un fatto assolutamente importante in questo genere, oltetutto lo si può fare spendendo poco o nulla... benvenga quindi il tuo pannello blu da "mischiare" alla colorazione della luce del flash fatta con la scatola del cordless...