Per alcuni lavori, tipo nello still life o magari per i paesaggisti avere più mpx può essere un aiuto
La cosa però non mi è chiara, avendo a disposizione più mpx tipo quelli della d800 e poi non poterli usare, causa diffrazione, ad esempio nello still life e/o paesaggi dove i diaframmi molto chiusi sono essenziali, a cosa servono allora? Solo per avere foto più grandi ma di qualità inferiore?
Ad esempio se io dovessi lavorare sempre a diaframmi 18/20 sarebbe più indicata una d700 che la nuova d800? Bho?
Lo stesso Dipamant (scusa se ti tiro in causa, sarebbe utile un tuo contributo) che ha sempre scritto che i mpx erano un bene e che Nixon castrava le sue reflex per i troppo pochi mpx, ora improvvisamente, che quasi Nikon sembra dargli ascolto, cambia idea e scrive che sono troppi?
Non è che ho capito tanto il discorso come funziona....
La cosa però non mi è chiara, avendo a disposizione più mpx tipo quelli della d800 e poi non poterli usare, causa diffrazione, ad esempio nello still life e/o paesaggi dove i diaframmi molto chiusi sono essenziali, a cosa servono allora? Solo per avere foto più grandi ma di qualità inferiore?
Ad esempio se io dovessi lavorare sempre a diaframmi 18/20 sarebbe più indicata una d700 che la nuova d800? Bho?
Lo stesso Dipamant (scusa se ti tiro in causa, sarebbe utile un tuo contributo) che ha sempre scritto che i mpx erano un bene e che Nixon castrava le sue reflex per i troppo pochi mpx, ora improvvisamente, che quasi Nikon sembra dargli ascolto, cambia idea e scrive che sono troppi?
Non è che ho capito tanto il discorso come funziona....
Mah...
io scatto prevalentemente paesaggistica,
mi limito a non andare mai oltre f/13 e tutto il resto della teoria lo butto alle ortiche !!!
Sbaglio ? Mah....
io scatto prevalentemente paesaggistica,
mi limito a non andare mai oltre f/13 e tutto il resto della teoria lo butto alle ortiche !!!
Sbaglio ? Mah....
La fotografia è sempre una scelta di compromesso... quindi la botte piena e la moglie ubriaca non si può avere.
Quindi ci si regola con diaframma se possibile a f11 in modo da stare all'inizio della diffrazione e non sentirne gli effetti. Anche l'ottica lavorerà con un diaframma migliore ripetto ad uno più chiuso dove peggiora la sua risoluzione.
Poi nei casi in cui hai bisogno di più pdc ( e nel caso che non vuoi avvalorarti di tecniche quali il fucus staching) non rimane che scendere al compromesso di chiudere il diaframma perchè è sempre meglio una immagine con un pò meno di risoluzione che una immagine sfuocata.
Però non è che si ha sempre la necessità di dover utilizzare f16 in paesaggistica, f11 solitamente offre una pdc sufficente.
La d700 sicuramente è meno esigente, sia dal punto di vista diffrazione che anche quello delle ottiche, infatti digerisce molto meglio le ottiche ai-ais. Purtroppo nel confronto con forti ingrandimenti e con stampe di formato generoso avere più mpx è un fattore determinate per la bontà del risultato.
Ciao
Max
Quindi ci si regola con diaframma se possibile a f11 in modo da stare all'inizio della diffrazione e non sentirne gli effetti. Anche l'ottica lavorerà con un diaframma migliore ripetto ad uno più chiuso dove peggiora la sua risoluzione.
Poi nei casi in cui hai bisogno di più pdc ( e nel caso che non vuoi avvalorarti di tecniche quali il fucus staching) non rimane che scendere al compromesso di chiudere il diaframma perchè è sempre meglio una immagine con un pò meno di risoluzione che una immagine sfuocata.
Però non è che si ha sempre la necessità di dover utilizzare f16 in paesaggistica, f11 solitamente offre una pdc sufficente.
La d700 sicuramente è meno esigente, sia dal punto di vista diffrazione che anche quello delle ottiche, infatti digerisce molto meglio le ottiche ai-ais. Purtroppo nel confronto con forti ingrandimenti e con stampe di formato generoso avere più mpx è un fattore determinate per la bontà del risultato.
Ciao
Max
Grazie Max, forse la scelta del fucus staching in immagini di alta qualutà sarebbe l'ideale.
Se è vero però che i maggiorni mpx mettono in risalto i pregi/difetti delle ottiche, quella della diffrazione non l'ho ben capita.
Se il sensore è di pari dimensioni tra 12 e 36, teoricamente la diffrazione dovrebbe essere la stessa, solo nei 36mpx ingrandita e maggiormnante visibile, mi sempra però che non sia proprio così.
Se è vero però che i maggiorni mpx mettono in risalto i pregi/difetti delle ottiche, quella della diffrazione non l'ho ben capita.
Se il sensore è di pari dimensioni tra 12 e 36, teoricamente la diffrazione dovrebbe essere la stessa, solo nei 36mpx ingrandita e maggiormnante visibile, mi sempra però che non sia proprio così.
Grazie Max, forse la scelta del fucus staching in immagini di alta qualutà sarebbe l'ideale.
Se è vero però che i maggiorni mpx mettono in risalto i pregi/difetti delle ottiche, quella della diffrazione non l'ho ben capita.
Se il sensore è di pari dimensioni tra 12 e 36, teoricamente la diffrazione dovrebbe essere la stessa, solo nei 36mpx ingrandita e maggiormnante visibile, mi sempra però che non sia proprio così.
Se è vero però che i maggiorni mpx mettono in risalto i pregi/difetti delle ottiche, quella della diffrazione non l'ho ben capita.
Se il sensore è di pari dimensioni tra 12 e 36, teoricamente la diffrazione dovrebbe essere la stessa, solo nei 36mpx ingrandita e maggiormnante visibile, mi sempra però che non sia proprio così.
Se prendiamo come sempio i due sensori della D700 e D800 avremmo per entrambi la stessa luce che arriva nella stessa zona di entrambi i sensori, ma ovviamente nella stessa zona ci sono molti più pixel nel caso della D800...questi pixel hanno una grandezza pari a 4,9 micrometri invece di 8,7 micrometri della D700 quindi essendo più piccoli è più facile che la luce strabordi verso i pixel adiacenti...creando diffrazione
ad F4 la luce sarà concentrata al centro del pixel ed ognuno lavorerà senza disturbi, chiudendo il diaframma invece comincerà a strabordare..andando a disturbare quelli adiacenti..ovviamente più piccolo è il pixel prima questo accadrà
Messaggio modificato da bluesun77 il Nov 7 2012, 03:52 PM
questa è la luce che arriva sul singolo pixel di una D800 ad F8
e questa quella che arriva ad una D700
ovviamente è la parte centrale del cerchio in figura ad essere determinante il bordo è quasi trascurabile..però quando la parte centrale cresce fino ad invadere i pixel adiacenti si crea il disastro
Messaggio modificato da bluesun77 il Nov 7 2012, 03:55 PM
e questa quella che arriva ad una D700
ovviamente è la parte centrale del cerchio in figura ad essere determinante il bordo è quasi trascurabile..però quando la parte centrale cresce fino ad invadere i pixel adiacenti si crea il disastro
Messaggio modificato da bluesun77 il Nov 7 2012, 03:55 PM
Se prendiamo come sempio i due sensori della D700 e D800 avremmo per entrambi la stessa luce che arriva nella stessa zona di entrambi i sensori, ma ovviamente nella stessa zona ci sono molti più pixel nel caso della D800...questi pixel hanno una grandezza pari a 4,9 micrometri invece di 8,7 micrometri della D700 quindi essendo più piccoli è più facile che la luce strabordi verso i pixel adiacenti...creando diffrazione
ad F4 la luce sarà concentrata al centro del pixel ed ognuno lavorerà senza disturbi, chiudendo il diaframma invece comincerà a strabordare..andando a disturbare quelli adiacenti..ovviamente più piccolo è il pixel prima questo accadrà
ad F4 la luce sarà concentrata al centro del pixel ed ognuno lavorerà senza disturbi, chiudendo il diaframma invece comincerà a strabordare..andando a disturbare quelli adiacenti..ovviamente più piccolo è il pixel prima questo accadrà
bluesun77 ho visto il tuo sito e quasi quasi chiamo il rivenditore per la 800
ma allora è tutto a fortuna, può capitarti un corpo fallato oppure no... il tuo non lo è e si vede
bluesun77 ho visto il tuo sito e quasi quasi chiamo il rivenditore per la 800
ma allora è tutto a fortuna, può capitarti un corpo fallato oppure no... il tuo non lo è e si vede
ma allora è tutto a fortuna, può capitarti un corpo fallato oppure no... il tuo non lo è e si vede
grazie jp76 ! fortunatamente sono uno di quelli a cui è andata di lusso
Messaggio modificato da bluesun77 il Nov 7 2012, 04:00 PM
Andrea, sembra interessante quel programma che hai messo le immagini del disco di airy... dove si trova??
Una precisazione... la diffrazione si forma quando un punto luminoso passa per una strozzatura, (nostro caso il diaframma chiuso) questa la manda indispersione
altra cosa nelle ns macchine a matrice di bayer si usano 4 pixel adiacenti (2 verdi, 1 rosso e 1 blu ) per formarne uno quindi il disco di airy non dà diffrazione se non supera la dimensione di 4px, non di 1 come si è portati a credere, altra piccola variabile è il filtro AA
Una precisazione... la diffrazione si forma quando un punto luminoso passa per una strozzatura, (nostro caso il diaframma chiuso) questa la manda indispersione
altra cosa nelle ns macchine a matrice di bayer si usano 4 pixel adiacenti (2 verdi, 1 rosso e 1 blu ) per formarne uno quindi il disco di airy non dà diffrazione se non supera la dimensione di 4px, non di 1 come si è portati a credere, altra piccola variabile è il filtro AA
Andrea, sembra interessante quel programma che hai messo le immagini del disco di airy... dove si trova??
Una precisazione... la diffrazione si forma quando un punto luminoso passa per una strozzatura, (nostro caso il diaframma chiuso) questa la manda indispersione
altra cosa nelle ns macchine a matrice di bayer si usano 4 pixel adiacenti (2 verdi, 1 rosso e 1 blu ) per formarne uno quindi il disco di airy non dà diffrazione se non supera la dimensione di 4px, non di 1 come si è portati a credere, altra piccola variabile è il filtro AA
Una precisazione... la diffrazione si forma quando un punto luminoso passa per una strozzatura, (nostro caso il diaframma chiuso) questa la manda indispersione
altra cosa nelle ns macchine a matrice di bayer si usano 4 pixel adiacenti (2 verdi, 1 rosso e 1 blu ) per formarne uno quindi il disco di airy non dà diffrazione se non supera la dimensione di 4px, non di 1 come si è portati a credere, altra piccola variabile è il filtro AA
ok, davvero interessanti le vostre spiegazioni, mi avete fatto capire il funzionamento della cosa ed è davvero costruttivo, culturale e per certi aspetti formativo ma quello che mi chiedo è se in campo pratico abbia qualche ricaduta; cioè non è che stiamo a fare troppo gli specialisti e alla fine questo problema della diffrazione è un NON problema, perché credo che esista da quando esiste la fotografia è un fatto proprio fisiologico.
ok, davvero interessanti le vostre spiegazioni, mi avete fatto capire il funzionamento della cosa ed è davvero costruttivo, culturale e per certi aspetti formativo ma quello che mi chiedo è se in campo pratico abbia qualche ricaduta; cioè non è che stiamo a fare troppo gli specialisti e alla fine questo problema della diffrazione è un NON problema, perché credo che esista da quando esiste la fotografia è un fatto proprio fisiologico.
nel primo link che ho postato c'è un esempio pratico sempre postato dal sottoscritto con D800 a F9;F11 ed F14
il filtro AA dovrebbe portare a 2-3pixel il limite prima di incorrere in diffrazione visibile, con il filtro Bayer il primo colore che va verso i verdi pascoli come dice giustamente Max è il verde
Messaggio modificato da bluesun77 il Nov 7 2012, 04:31 PM
Messaggio modificato da bluesun77 il Nov 7 2012, 04:31 PM
nel primo link che ho postato c'è un esempio pratico sempre postato dal sottoscritto con D800 a F9;F11 ed F14
Grazie Andrea,
spiegazione eccellente, e gli esempi da te lincati forse dimostrano che fino a certi diaframmi non si avvertono cali considerevoli, diciamo sino a F16?
Ma forse andrebbe verificato caso per caso, o meglio ottica per ottica?
E in merito ai micro che arrivano fino a F32?
Grazie Andrea,
spiegazione eccellente, e gli esempi da te lincati forse dimostrano che fino a certi diaframmi non si avvertono cali considerevoli, diciamo sino a F16?
Ma forse andrebbe verificato caso per caso, o meglio ottica per ottica?
E in merito ai micro che arrivano fino a F32?
spiegazione eccellente, e gli esempi da te lincati forse dimostrano che fino a certi diaframmi non si avvertono cali considerevoli, diciamo sino a F16?
Ma forse andrebbe verificato caso per caso, o meglio ottica per ottica?
E in merito ai micro che arrivano fino a F32?
non credo che il 99% dei fotografi abbia davvero bisogno di quella apertura.
F16 siamo gia in calo e si comincia a vedere, il dettaglio comincia ad impastare gia ad F11 ( anche se in modo trascurabile )..come dice Max è giusto trovare il giusto compromesso sicuramente reflex con tali densità non si sposano con tutte le tipologia di foto...ad F32 non oso immaginare cosa possa uscire
Nella pratica, ovvero nell'uso quotidiano, con D800 la diffrazione non si avverte fino a f/11 e fino a f/14 è davvero minima.
Fino a f/16 è annullabile con una semplicissima applicazione di presharpen in fase di sviluppo del nef.
Oltre, ammesso che andare oltre serva a qualcosa (anche se, onestamente, devo ammettere che con D700 chiudevo tranquillamente e senza pormi tanto il problema, anche a 18/22) in termini di pdc, il lavoro di recupero può presentare qualche difficoltà in più, ma si riesce comunque.
Saluti
Ale
Fino a f/16 è annullabile con una semplicissima applicazione di presharpen in fase di sviluppo del nef.
Oltre, ammesso che andare oltre serva a qualcosa (anche se, onestamente, devo ammettere che con D700 chiudevo tranquillamente e senza pormi tanto il problema, anche a 18/22) in termini di pdc, il lavoro di recupero può presentare qualche difficoltà in più, ma si riesce comunque.
Saluti
Ale
ok, davvero interessanti le vostre spiegazioni, mi avete fatto capire il funzionamento della cosa ed è davvero costruttivo, culturale e per certi aspetti formativo ma quello che mi chiedo è se in campo pratico abbia qualche ricaduta; cioè non è che stiamo a fare troppo gli specialisti e alla fine questo problema della diffrazione è un NON problema, perché credo che esista da quando esiste la fotografia è un fatto proprio fisiologico.
più che un non problema.. è sempre stato un problema .. però le mie vecchie lenti non chiudevano più di f16...e con le emulsioni dipendeva da quanto le pellicole risolvevano... In realtà una volta quasi nessuno andava a vedere quello che guardiamo noi nelle immagini...è il prezzo della tecnologia
più che un non problema.. è sempre stato un problema .. però le mie vecchie lenti non chiudevano più di f16...e con le emulsioni dipendeva da quanto le pellicole risolvevano... In realtà una volta quasi nessuno andava a vedere quello che guardiamo noi nelle immagini...è il prezzo della tecnologia
ecco.
appunto io credo che chi come me si avvicina oggi seriamente a questo mondo dovrebbe prima studiare prima di farsi prendere da paranoie che poi nella realtà sono problemi che non sussistono. detto questo rimane solo il problema purtroppo reale dell'AF anche se è sempre da capire in che misura le 800 siano fallate, io ho la sensazione che la % sia davvero bassa.
ecco.
appunto io credo che chi come me si avvicina oggi seriamente a questo mondo dovrebbe prima studiare prima di farsi prendere da paranoie che poi nella realtà sono problemi che non sussistono. detto questo rimane solo il problema purtroppo reale dell'AF anche se è sempre da capire in che misura le 800 siano fallate, io ho la sensazione che la % sia davvero bassa.
appunto io credo che chi come me si avvicina oggi seriamente a questo mondo dovrebbe prima studiare prima di farsi prendere da paranoie che poi nella realtà sono problemi che non sussistono. detto questo rimane solo il problema purtroppo reale dell'AF anche se è sempre da capire in che misura le 800 siano fallate, io ho la sensazione che la % sia davvero bassa.
certo niente paranoie però bisogna essere consapevoli che scattare a f16 con macchine con molti mpx peggiora la nitidezza finale. Poi come dicevo più su tutto nella fotografia è un compromesso, se ti serve il diaframma 16 non hai altra scelta che usarlo, in barba alla diffrazione che sarà presente.
Sull af delle d800... qualche problemino.. c'è !