FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tesina Sul Rapporto Fotografia-pittura
Rispondi Nuova Discussione
gabrielezita
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti, mi unisco agli altri maturandi che hanno postato su questo forum in cerca di aiuto per portare a termine la propria tesina. La mia idea era quello di analizzare il rapporto fra queste due tecniche di rappresentazione della realtà.
Quanto segue é quello che più o meno c'é nella mia testa, se c'é qualcosa di sbagliato vi prego di correggermi:
all'inizio la fotografia affianca i pittori impressionisti nella preparazione delle loro opere, in seguito la fotografia viene considerata il principale mezzo per indagare la realtà togliendo questa funzione alla pittura, che da poco aveva iniziato a curarsene. La pittura quindi si rifugia in un ambito che difficilmente é indagabile dalla fotografia: quello delle emozioni. E al contempo si dedica all'analisi della realtà in maniera completamente rinnovata da nuove prospettive.

Le materie che meglio si affiancano all'analisi di questa relazione mi sembrano le seguenti:
-Storia dell'arte: parlare della nascita della fotografia e poi del cubismo come avanguardia che cerca un nuovo punto di vista sulla realtà
-Storia: l'importanza dela fotografia nel documentare la tragedia della guerra, quindi le foto fondamentali, partire dalla seconda guerra mondiale, passare per il vietnam e concludere con il muro di berlino.
Riguardo alla guerra si collegano molto bene i dipinti di denuncia di Picasso Guernica e Massacro in Corea.

Infine pesavo di aggiungere anche qualcosa di filosofia: girando su internet ho letto qualche suggerimento riguardante Schopenhauer o Platone, ma é la materia che faccio più fatica a collegare.
Spero di non essere stato troppo confusionario, chiedo vostri pareri e suggerimenti a riguardo.

Un saluto, Gabriele.

Posta in questo topic
gabrielezita   Tesina Sul Rapporto Fotografia-pittura   Jun 10 2013, 05:29 PM
simonegiuntoli   Secondo me le idee ce l'hai chiare anche se bi...   Jun 12 2013, 09:42 PM
tryko  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio